• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

A Roma tutti gli aromi del tè

Andrea Voltolini | 28-05-2019

Da Tè e Teiere ben 140 tipi di tè naturali, tè bianchi, neri, verdi e tante rarità dal mondo

La passione per il mondo del tè, Alessandra Celi l'ha sviluppata ai tempi dell'Università e l'ha proseguita negli anni successivi all'interno di una erboristeria. Poi, dopo un periodo come dipendente nell'attuale negozio, due anni fa l'ha rilevato e si è trasferita a pochi metri da piazza Navona, nel centro storico di Roma, per farsi conoscere ad un pubblico più vasto.

Già dall'esterno, la sua appare una boutique del gusto arredata con molta classe e gusto, con i bei barattoli rossi contenenti le diverse varietà di tè a fare capolino ordinatamente sugli scaffali, accanto a teiere, tazze e tanti altri accessori. Qui, infatti, si propone il tè non solo come “prodotto” ma anche come “esperienza” organolettica e culturale.

I tè monorigine, dopo uno scrupoloso lavoro di selezione, vengono acquistati da piccoli produttori, da sempre attenti a tutte le fasi di coltivazione, raccolta e lavorazione. Cina, India, Corea, Giappone e Taiwan, i principali Paesi di provenienza dei 140 tipi di tè naturali proposti in negozio. Avremo così il tè bianco della provincia dello Yunnan e dello Fujian (Cina), tra quelli più originali e meno manipolati al mondo; i tè neri, provenienti da India, Ceylon e Cina, e quelli pregiati verdi acquistati in Giappone. Altre varietà di sicuro interesse sono il “pu er sheng”, messo ad asciugare al sole su ripiani di bamboo in locali ben areati per circa 24 ore e quindi incartato a mano come da tradizione; oppure il “pu er shu”, anche detto Cotto, perché il metodo usato accelera il processo di fermentazione. Le caratteristiche aromatiche saranno completamente diverse dallo sheng, l’aroma di bagnato evocherà il sottobosco e la cantina.

Una ventina di tipologie, invece, i tè aromatizzati (dalla vaniglia al ribes, dalla cannella alla peonia, poi menta, limone, zenzero...). Per abbracciare ancora di più questo mondo, vale la pena osservare anche gli accessori originali in vendita utili alla perfetta preparazione e conservazione finale del prodotto.

Tè e Teiere
Roma
via dei Banchi Nuovi, 37
tel. 066868824
dal lunedì al sabato 10,30 – 19,30
domenica 11,00 – 18,00

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn