• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Da Favaretto: in macelleria per un pranzo veloce o un apericena

Paolo Massobrio | 12-06-2019

La macelleria di Moreno Favaretto a Mirano si rinventa e propone tante specialità a base di carne da portarsi via o da gustare sul posto

Devo al collega Giambattista Marchetto la scoperta di questo straordinario macellaio di Mirano (Ve). Ci sono stato un mezzogiorno, sapendo che davanti al banco della sua macelleria c’erano alcuni tavolini dove la gente di attarda volentieri a bere un bicchiere e ad assaggiare le sue specialità. La macelleria Favaretto (tel. 0415700361) è nella grande piazza Aldo Moro, circondata di negozi: sulla destra c’è la macelleria, dove il banco espone le specialità, alcune già sottovuoto, da portarsi via. Come il Mek Moreno, che è il suo hamburgher di scottona. Lui seleziona attentamente i prodotti: il Pecorino di Pietrantonio di Belforte del Chienti (Mc), il ragù d’anatra, i tortellini di Valeggio sul Mincio, i pepi di Schianchi e poi quella straordinaria Culaccia del Salumificio Rossi di Sanguinaro di Fontanellato (Pr), che m’è parsa superiore a certi prosciutti crudi emiliani.

A tavola mi arriva una fantastica tartare con un condimento di asparagi saltati in padella e due fette di pane croccante all’olio. Poi un tagliere con un prosciutto cotto che prepara direttamente Moreno e la culaccia. Lui lavora così: fra un pranzo e un aperitivo, servendo i suoi clienti, che magari si portano via un cartoccio di patate al forno, per accompagnare una sua bistecca. Davvero un grande questo Moreno.

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn