• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Dal Comasco, confetture e praline innovative

Andrea Voltolini | 09-10-2019

Dalla creatività di Stefano Franzi la confettura Sacher e la pralina tango con cioccolato fondente, lamponi e distillato di acqua di rosa

Stefano Franzi, terza generazione di una famiglia di pasticcieri del Comasco, ama sperimentare e creare nuove opportunità legate a questa preziosa arte. Fin da quando, poco più che maggiorenne, ha dovuto prendere in mano le redini del negozio e del laboratorio, ha intrapreso un percorso professionale che ha come incipit la rivalutazione di materie prime d'eccellenza, attraverso un serio lavoro di ricerca e di selezione. Per farlo, si è concentrato, nel suo laboratorio, sulle tecnologie contemporanee e innovative e, a livello creativo, su due tipologie produttive in particolare, le confetture e le praline. Le prime non contemplano quelle classiche monogusto, ma sono il risultato di un delicato equilibrio sensoriale di più frutti, erbe aromatiche e anche distillati, in una sorta di gioco infinito tra profumi e sapori.

Top risulta la confettura alle pere Williams, rosmarino e mandorle, mentre una sorta di sacher “in vasetto” appare quella assai più complessa dal punto di vista gustativo, alle albicocche, caramello, fave di cacao e cognac. Da scoprire anche la confettura alla banana, lamponi, miscela di quattro spezie e nocciole tostate. Molto successo tra i consumatori più piccoli ha avuto quella alle fragole, finocchio, sedano bianco e anice selvatico.

Stefano ha applicato la stessa filosofia produttiva per la creazione delle praline, mai banali con il loro mix di cacao, erbe aromatiche, spezie e infusi. Su tutte, la pralina “tango” a base di cioccolato fondente, lamponi e distillato di acqua di rosa, e quella assai delicata al cioccolato, pere Williams e tè nero.

La sosta a Olgiate Comasco, vale la pena anche per la gamma assai prelibata e ricercata della piccola pasticceria fresca e delle torte (al cioccolato e arance; pan di Spagna ai frutti di bosco; alle fragole, passion fruit e cioccolato bianco al caramello e vaniglia...), delle tavolette di cioccolato e dei golosi lievitati per le festività.

Pasticceria Cioccolateria Franzi
Olgiate Comasco (Co)
via Roma, 69
tel. 031944320
info@pasticceriafranzi.com

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn