• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

La mia Enoteca a San Martino di Castrozza

Fulvio Tonello | 15-09-2018

Una bella scoperta per chi ama il vino in una rinomata località turistica

Durante la vacanza a San Martino di Castrozza (Tn), dopo aver preso un paio di bevande in uno dei bar/pasticcerie del posto, decido di andare all'ente turistico per un'indicazione rivolta al mondo dei vini, per alzare il livello... Chi mi accoglie in tutta onestà (com'è noto) mi avverte che per una questione di altitudine non potrò avere una cantina a disposizione, ma in paese è presente una buona enoteca. 

Quindi, giunta l'ora del "dopo cena", con alcuni amici decido di mettere alla prova questa rinomata Enoteca (proprio in centro paese, in piazzetta La Crodaroi, 3 - tel. 349 1690698) che già il nome mi fa sentire bene.
Conosciamo subito Matteo, il titolare/proprietario storico, e la moglie che ci mettono a nostro agio. Mentre Matteo ci illustra cosa stiamo degustando, ci racconta la storia di questa attività che aveva iniziato suo padre (alpinista di un certo spessore del Dopoguerra) più di 40 anni fa e che oggi è rimasta pressoché invariata, sia nel locale sia nel modo di accogliere la clientela: una bella filosofia, vincente, e fuori dal coro rispetto ai classici locali turistici.

Inoltre ci racconta che servono solo vini e derivati, tant'è che caffè, amari ma soprattutto cocktail, li rimanda (con gentilezza) al mittente, spiegando che quella tipologia di bevande le possono prendere comodamente altrove. Infine qui viene offerta la possibilità di mettere sotto chiave i vini per poi berli come e quando si vuole: da qui il significato ultimo del nome del locale, "La mia Enoteca".

Attigua al locale c'è la piccola ma significativa cantina, un vero e proprio biglietto da visita del loro stile e di essere grandi estimatori del vino. Insomma, una bella scoperta in una località montana elegante e a tratti sfarzosa, dove il caffè è a 1.20 euro e forse il timore di bere sempre Prosecco/Spritz/Hugo potrebbe far perdere l'occasione di andare un po' più in profondità e ricercare qualche rosso da meditazione trentino che tanto ci è piaciuto sorseggiare.

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus