Dalla cantina di Montepulciano, un Nobile, che nobile lo è di nome e di fatto!

C’è attesa l’edizione 2017 di Wine2wine, il forum sul business del vino organizzato da Veronafiere – Vinitaly e in programma il 4 e 5 dicembre alla Fiera di Verona. L’attesa, è per l’annunciato nuovo format e per un programma che si annuncia ampliato nei contenuti. La due giorni, come nelle scorse edizioni, vuole essere supporto dell’attività imprenditoriale del settore vitivinicolo con focus sui mercati emergenti con seminari su Danimarca, Giappone, nuovi mercati Usa con Colorado, Carolina del Sud e Pennsylvania, Australia, Focus Cina e Canada, ma anche Regno Unito alla luce della Brexit.

Tra gli appuntamenti istituzionali di maggiore rilievo, la presentazione della new.co tra Veronafiere e Fiere di Parma (lunedì 4 dicembre, ore 12) con Federico Sboarina, sindaco di Verona, Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, Gian Domenico Auricchio, presidente Fiere di Parma, Giovanni Mantovani, CEO di Veronafiere, Antonio Cellie, CEO di Fiere di Parma e del presidente di Agenzia ICE, Michele Scannavini. E il talk show condotto da Paolo Del Debbio (martedì 5 dicembre ore 12.45) dal titolo “Vino: bianco o nero” che farà il punto della situazione sull’export con i presidenti DI Federvini, Unione Italiana Vini, FI.VI e Alleanza Cooperative. 
Attesa anche per il convegno di Assoneologi su “Cambiamento climatico e viticoltura: il contributo della tecnologia e della scienza” (lunedì 4 dicembre, ore 12.30) e per la presentazione delle 100 Cantine di OperaWine 2018 da parte di Alison Napjus (lunedì 4 dicembre ore 17.30 Auditorium Verdi).

A questo evento che negli anni si sta affermando come momento importante di confronto e di analisi sullo stato dell’arte del mondo del vino, dedichiamo un brindisi con un rosso che di anno in anno non finisce mai di stupirci, per la sua capacità di migliorare in termini qualitativi. È il Vino Nobile di Montepulciano di Podere Le Berne di Montepulciano. Rosso rubino intenso, al naso ha eleganza affascinante con note di ciliegia, prugna, fine speziatura, mentre al palato è caldo e di buona struttura, piacevolmente fresco e sapido, di lunga persistenza. Ha stoffa per invecchiare lunghi anni.

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia