Cerca tra 2567 ristoranti, 3165 cantine, 4379 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Alberto Alessi e la purezza del Pinot Nero

Il Golosario | 26-10-2017

I vini clamorosi che nascono a Cascina Eugenia, a Pettenasco

Oggi nell'articolo pubblicato su La Stampa Paolo Massobrio parla di Alberto Alessi, che non è solo presidente dell’omonima azienda di casalinghi di prestigio, ma anche un produttore di grandi vini a Pettenasco (No).

Qui nel 2001 ha acquistato Villa Eugenia dove ha piantato pinot nero e chardonnay. Ha studiato a fondo la biodinamica e l'ha applicata per produrre vini puri. Come l'elegante Chardonnay che – dice Massobrio – "ha una pregnante acidità e vira i profumi fra la banana e la prugna"; e il clamoroso Pinot Nero che ha note di talco, piccoli frutti, tamarindo e che in bocca svela "speziature profonde e tannini setosi" e che Massobrio non ha remore di definire "uno dei Pinot nero più buoni d’Italia".

Questi vini rimangono impressi anche per la bottiglia che li contiene, disegnata personalmente da Alberto e ispirata a Leonardo da Vinci. E tutto questo a Pettenasco.

Cascina Eugenia 1641
Pettenasco (No)
via Pratolungo, 28
tel. 0323 868664

TAGS
cantina vini
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus

Giacosa Fratelli

Giacosa Fratelli

La nostra azienda ha oltre cento anni di storia: una storia di famiglia, fatta di valori tramandati di padre in figlio.

Di generazione in generazione, chi gestisce la cantina ha ben chiari due elementi di riferimento, dalla vigna alla cantina: naturalità e qualità. passione e volontà, quotidianamente lavoriamo la terra, con un solo obiettivo: uve sane e simili al territorio che le ha generate. cantina tecnologia e innovazione affiancano pratiche tradizionali solidamente radicate, consentendo la produzione di una gamma di vini che spazia dalle interpretazioni più moderne e tecnologiche a quelle più integraliste e tradizionali.

  • News

    Restyling dell'etichetta del Barolo Docg Scarrone Vigna Mandorlo. L'etichetta riprende la scultura posta in cima al vigneto

    Leggi >