Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Che Pignolo questo vitigno

Il Golosario | 12-04-2018

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio descrive i suoi assaggi dei vini dell'azienda Cantarutti Alfieri di San Giovanni al Natisone (Ud)

Oggi su La Stampa Paolo Massobrio parla del vino rosso Pignolo, prodotto dall'azienda Alfieri Cantarutti, oggi gestita dalla figlia Antonella con il marito Fabrizio e il figlio Rodolfo.

La denominazione che li contraddistingue è il Friuli Colli Orientali che abbraccia Friulano, Ribolla, Sauvignon, Pinot Grigio, Pinot Nero, Merlot e Pignolo.
Il Pignolo nasce da una vendemmia leggermente anticipata, fa vinificazione classica e sta almeno 36 mesi in barrique, prima dei vari passaggi per l’assemblamento fino all’ultimo che prevede il cemento.
L'assaggio di Massobrio è stato per il 2008, imbottigliato solo tre anni fa, che viene così descritto: «Un bicchiere di rubino concentrato che al naso mostra la profondità dei frutti rossi che diventano profumi caldi e stabilizzati. Molto buono, elegante, fresco, minerale, tannico sul finale. Ma colpisce soprattutto la freschezza, per un rosso dalla maturazione lentissima che ti lascia in bocca una sensazione pregante».

Massobrio ha trovato eccellenti anche il Pinot nero 2012, il Friulano 2016 e il Pinot nero metodo classico, bianco e rosato.

Cantarutti Alfieri
via Ronchi, 9
San Giovanni al Natisone (Ud)
tel. 0432756317

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
vino cantine
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus