Cerca tra 2566 ristoranti, 3165 cantine, 4379 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Un rosso da Hurlo!

Il Golosario | 06-04-2017

Questa settimana, in occasione di Vinitaly, Paolo Massobrio nel suo articolo su La Stampa si sofferma sulle scoperte della zona collinare intorno a Verona.

Nel Veronese Massobrio ha trovato l'eleganza del ristorante Villa De Winckels, che produce anche un ottimo olio; ci sono i vini di Cà dei Conti; c'è Vinstrip con i suoi originali portabicchieri elastici. Ma soprattutto c'è l'azienda Garbole dei fratelli Filippo ed Ettore Finetto. Siamo a Tregnago, dove nel 2001 matura l'idea di produrre un SuperVeneto con corvina, corvinone, rondinella. Escono così le prime 900 bottiglie.

Ma poi i Finetto decidono di puntare tutto su Garbole e nasce l’Hurlo, un vino che Massobrio definisce come «il vino più incredibile che abbia assaggiato di recente». Prodotto con uva corvina al 50% e quattro uve rare autoctone, si caratterizza per la spiccata nota balsamica, con erbe officinali, origano, menta, poi liquirizia, tamarindo e grafite. «In bocca avverti eleganza estrema, con un finale sapido e finemente amaro che somiglia a un cioccolatoso after eight»: così lo descrive Massobrio dopo l'assaggio che l'ha lasciato stupito. Meritano anche il Rosso Heletto 2010 da quattro uve classiche, l’Amarone che si chiama Hatteso e il Recioto l’Estremo.

ilGolosario 2018

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus

L’ecosistema Podere Forte

L’ecosistema Podere Forte

Un'azienda agricola senza paragoni. Antica e moderna, tradizionale e futuribile

La qualità a tutti i costi nel pieno rispetto per l’ambiente: primo, originale e unico protagonista di quell’eccellenza cercata con determinazione e infinita passione

  • 14/09/2016

    Dal 1 di ottobre è disponibile su tutti i mercati il nostro Cru Guardiavigna, vendemmia 2013: un’annata eccellente!

    Leggi >