Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Un Lugana avvolgente

Il Golosario | 04-01-2018

I vini di Gilberto e Simona Castoldi dell'azienda Cobue di Pozzolengo

Nell'articolo uscito oggi su La Stampa Paolo Massobrio parla del vino Lugana dell'Azienda Agricola Cobue di Pozzolengo (Bs), fondata nel 1971 da Laura Gettuli e oggi portata avanti dai figli Gilberto e Simona Castoldi.

La nuova cantina, inaugurata nel 2013, possiede 17 ettari di viti turbiana o trebbiano di Lugana; “tuchì”, nome del vitigno utilizzato per l’ex Tocai di San Martino della Battaglia e poi uve rosse, merlot e chardonnay. I tre bianchi sono il Lugana Monte Lupo, il San Martino della Battaglia Monte Olivi e il Benaco Getulio. Su tutti Massobrio è stato conquistato dalla sontuosa pulizia del primo che ha "note eteree di banana e fiori, mentre in bocca c’è corpo e finezza oltreché freschezza".

Anche l'assaggio dei rossi è stato convincente: il Garda Classico 2016 Il Poggio, il Marzemino Dolce Colle 2016 e poi il Getulio 2015, "allappante in bocca, mirtilloso", tanto da fare esclamare a Massobrio: "Ma quanto sono bravi questi ragazzi?".

Azienda Agricola Cobue
loc. Cobue Sopra
Pozzolengo (Bs)
tel. 030 9108319

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus

Cantine Marisa Cuomo

Cantine Marisa Cuomo

I vini estremi (ed eroici) della Costiera Amalfitana

A Furore, a circa 500 metri sul livello del mare, nascono i vini unici delle cantine Marisa Cuomo, che danno espressione ai vitigni autoctoni (bianchi e rossi) di questo lembo di terra tra cielo e acqua.

  • APPUNTAMENTI

    Cantine Marisa Cuomo protagonista a Vinitaly (pad 3 stand C6) e Merano Wine Festival (sezione vini estremi)