Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Il salmone al Moscato della Salumeria Ariano di Cuneo

Il Golosario | 12-06-2018

Questa ricetta, molto apprezzata dai clienti della Salumeria Ariano, è semplice da realizzare anche a casa. Provate anche voi!

Questa ghiotta ricetta è un must della Salumeria Ariano (via Carlo Pascal, 2 - tel. 0171693522) di Cuneo, gestita dal 1967 dalla stessa famiglia, che si è specializzata nell'arte dell'affumicatura, applicata a tanti prodotti: dal pesce, alle lumache, fino al cioccolato.
Tra i prodotti di punta, per cui la sosta qui è sempre consigliata, ricordiamo il salame di trota, la pancetta al Barolo, il salmone selvaggio e l’aringa affumicati, il lonzardo, i prosciutti cotti in sei qualità diverse, le salsicce secche e il coq au vin (petto di pollo al vino).

Il salmone al Moscato è il piatto che Edmondo prepara tutti i martedì e i venerdì per i suoi clienti, che l'apprezzano molto. Dal momento che è una ricetta molto semplice si può anche realizzare in casa, basta procurarsi un filetto di salmone, preferibilmente un Norvegia, del peso di circa 1,5 Kg.

Prendete il filetto di salmone e cospargetelo con poco sale Maldon (circa 25 gr), massaggiando la carne con la mano affinché il sale penetri in profondità. Noterete che la superficie del salmone diventerà quasi bianca. A questo punto prendete il vino Moscato e spruzzatelo sul salmone, cospargendolo alla fine con un misto di spezie composto da: 4 gr di coriandolo, 2 gr di pepe nero, 2 gr di ginepro e 1,5 gr di noce moscata. Infornate quindi il salmone a 100 °C per 100 minuti (il tempo è in relazione alla dimensione del trancio/filetto). Comunque potete constatare la cottura toccando la superficie del salmone: se risulta croccante è cotto.

Si gusta a temperatura ambiente oppure leggermente intiepidito. Buon appetito!

ilGolosario 2018

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus

Cantina Sociale di Vinchio - Vaglio

Cantina Sociale di Vinchio - Vaglio

Da oltre 50 anni custodi della Barbera, la ricerca della qualità con uno sguardo alla tradizione

La Cantina di Vinchio e Vaglio, sita nella core zone Patrimonio Mondiale dell’umanità Unesco, è un punto di riferimento per l’eccellenza vinicola astigiana.

  • News

    Vini di qualità e picnic nei vigneti, ottimo connubio alla Vinchio e Vaglio

    Leggi >