Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Olio Capitale è a Trieste

Il Golosario | 05-03-2019

Dal 15 al 18 marzo appuntamento imperdibile per i cultori dell'extravergine

Un appuntamento imperdibile per i cultori dell'extravergine. E’ dal 15 al 18 marzo (con orario 10:00-19:00), a Trieste si svolgerà là dove avrà luogo la 13esima edizione di Olio Capitale per conoscere direttamente i produttori e comprare l'olio desiderato, imparare a distinguere pregi e difetti dell'olio seguendo i consigli degli esperti, avendo la possibilità di seguire i mini corsi d'assaggio gratuiti. I visitatori professionali invece potranno trovare nuovi fornitori e partecipare a convegni e talk show sul tema dell’olio extra vergine d’oliva.

L’Associazione nazionale Città dell’Olio, guidata da Enrico Lupi, occuperà 500 mq della Fiera (il 25% del totale degli espositori) e sarà presente con 7 regioni italiane, confermandosi anche quest'anno partner strategico di Olio Capitale. È sarà anche partner del Convegno inaugurale dal titolo “Olio extravergine di oliva, risorsa culturale e turistica” che si terrà venerdì 15 marzo (alle ore 10.30 – Magazzino 42) moderato da Paolo Massobrio. Dopo gli interventi di apertura di Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia, e di Enrico Lupi, seguiranno i saluti delle autorità. Spazio poi alla relazione di Roberta Garibaldi esperta di turismo enogastronomico, mentre le conclusioni saranno affidate a Franco Manzato, sottosegretario di Stato Mipaaft.

Un'altra novità di quest'anno è il talk show organizzato in collaborazione con la FIPE nazionale dal titolo “Ristorazione 4.0: nuovi scenari tra qualità e sostenibilità” in programma lunedì 18 marzo alle 10.00 a cui interverranno Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia, Enrico Lupi, presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, e Roberto Calugi, direttore generale della FIPE. Ancora una volta a condurre l'incontro è Paolo Massobrio.

Sono poi tanti gli eventi fuori programma e in città. Per esempio, durante i giorni della manifestazione, 14 ristoranti triestini organizzeranno cene a tema con ricette tipiche che esaltano gli oli protagonisti di Olio Capitale.

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
olio Trieste
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn