Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Una notte al Museo del Caffè

Il Golosario | 14-05-2019

Sabato 18 maggio, con la Notte dei Musei, apertura straordinaria del Museo del Caffè Morettino di Palermo

Uno scrigno di storia e cultura del caffè: è il Museo del Caffè Morettino, uno dei primi esempi di musei aziendali in Italia, situato all'interno dei locali della torrefazione omonima in via Enzo Biagi 3-5, a Palermo. Sono esposti qui oltre mille pezzi raccolti negli anni dalla famiglia Morettino: macinini, tostatrici, macchine per l’estrazione del caffè di tutte le forme e paesi del mondo, risalenti a un periodo che va dal 1600 ai giorni nostri, con alcune chicche come un macina caffè in pietra risalente al Seicento, i macinacaffè della Prima Guerra Mondiale realizzati dai soldati rielaborando i propri porta munizioni e la prima caffettiera-sveglia elettrica degli anni Venti.

Per scoprire queste rarità c'è un'occasione unica. Durante la Notte dei Musei, sabato 18 maggio, il Museo del Caffè Morettino apre le sue porte per la prima volta in notturna. La visita avrà inizio alle 21 e durerà circa due ore e mezza. A guidarla sarà il titolare, Arturo Morettino, che condurrà i visitatori a fare un tour della torrefazione, cui seguirà una visita al Museo e infine la degustazione delle monorigini di pura Arabica preparate con estrazione a filtro e dei blend preparati in espresso.

Un evento da non perdere per tutti gli appassionati del mondo del caffè e non solo.

Essendo la visita su prenotazione e a numero chiuso, il consiglio è di acquistare il biglietto (5 euro) sul portale Le Vie dei tesori o presso lo shop Morettino Coffee Experience di via Gaetano Daita 30 a Palermo.

Per maggiori informazioni potete scrivere a info@caffemorettino.it o chiamare il numero 0916883736.

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
Palermo
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn