Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

L'aperitivo friulano: crocevia di sapori e profumi che mette tutti d'accordo

Il Golosario | 20-12-2018

Con il formaggio Montasio: Fresco, Mezzano e Stravecchio

Con le festività il timore di esagerare con abbinamenti ipercalorici e fuori pasto proibiti è forte. Al contrario di quanto ci si aspetti esistono però alimenti assolutamente gustosi ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale da portare in tavola e accostare nei momenti più conviviali.
Il Montasio (www.montasio.com) è uno di questi: provatelo 2 volte a settimana - mai con i salumi - ma abbinato ad un carboidrato (come pane e polenta...meglio se integrali) e contorni di stagione come un'insalata di cavoli, una cicoria spadellata, il radicchio alla griglia.

Per un aperitivo inedito accostatelo invece ai kiwi, al melograno e alle pere: gli amici di tutte le età ringrazieranno e la digeribilità sarà garantita. E se l'ospite è intollerante al lattosio? No problem: il Montasio a 60 gg di stagionatura ne è semplicemente privo.

Ma parliamo del brindisi che varia a seconda delle stagionature in tavola: la delicatezza del Fresco (da 60 a 120 giorni) ben si sposa con le bollicine italiane. Noi l'abbiamo testato con il Metodo Classico Brut Ribolla Gialla di Tenuta Stella la cui freschezza agrumata, tipica del vitigno, ha sublimato la finezza morbida della pasta del Montasio.

Sul deciso Mezzano, dalla stagionatura variabile dai 5 ai 10 mesi, occorre invece virare sul Metodo Classico Blanc de Blanc Tanni Pas Dosè Tenuta Stella dal finale persistente e dalla spiccata mineralità. Come bianco, rimanendo nel Collio, da provare è anche l'accostamento con il Friulano dalle caratteristiche note di mandorla complementari al sapore deciso del Montasio Mezzano.

Per gli amanti dei formaggi stagionati più di 10 mesi, granulosi e friabili come il premiato Stravecchio, il nostro consiglio va sui rossi: dal sapido Refosco e le sue note di mora fino all'Amarone e ai suoi profumi di frutta passita. Se vi è piaciuto portare in tavola i profumi del Friuli non vi resta che programmare anche una tappa in questa sorprendente regione, da sempre terra di confine e crocevia di culture.

Tenuta Stella www.tenutastellacollio.it
Friuli Venezia Giulia – Turismo www.turismofvg.it

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
aperitivo
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus