Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

La pizza contemporanea a Milano con Saporè e Autogrill

Il Golosario | 21-11-2019

Con la nuova apertura del ristorante di Renato Bosco presso Autogrill in Galleria del Duomo inizia l'avventura che potrebbe portare la pizza contemporanea alla grande notorietà che merita

Dal Veneto questa pizza ha contagiato l'Italia delle tante pizzerie artigianali e ora approda in galleria del Duomo a Milano sulle ali del marchio Autogrill e della grande competenza del “pizzaricercatore” Renato Bosco. Stiamo parlando della pizza contemporanea, la tendenza che ha rivoluzionato il mondo della pizza, proponendola come un piatto di alta cucina caratterizzato da nuovi impasti, altamente digeribili, salutari e preparati con lunghe lievitazioni, bilanciati a nuovi topping cucinati con cura e fatti con prodotti stagionali e di qualità.

Tra i protagonisti di questa rivoluzione c'è lui Renato Bosco (ne abbiamo parlato spesso su ilGolosario.it) uno dei pizzaioli più celebri di oggi, che è stato anche docente presso l'Università della pizza di Petra, vero cultore del lievito madre, grande sperimentatore e titolare di una serie di locali con il marchio Saporè a Verona e San Martino Buon Albergo, che di questa nuova avventura al centro di Milano dice:

...Approdare a Milano per me significa sia far conoscere una pizza che concettualmente va oltre l’immaginario comune e apre le porte a forme diverse, sia una pizza che nella sua crescita esponenziale, riuscirà a mantenere la qualità che la contraddistingue.
-Impossibile pensare a una pizza di qualità per i grandi numeri?!- Questo è stato il fulcro su cui è nato e cresciuto tutto il progetto. Ritengo sia stato fondamentale l’incontro con una grande azienda, come Autogrill, la cui esperienza e il know-how produttivo mi hanno dato l’assist per poter realizzare il progetto...
Sono entusiasta di essere qui con l'intento di rappresentare non solo me stesso, ma tutto il movimento della pizza contemporanea di cui faccio parte, composto da tanti colleghi attenti alla qualità degli ingredienti, alle lievitazioni, alla buona e sana alimentazione. Vorrei che questo luogo fosse anche per tutti loro; organizzeremo quindi serate a quattro mani, per ospitarli e divulgare insieme i principi che ci accomunano, in un posto suggestivo e inevitabilmente ambito.

Il ristorante Saporè Autogrill è aperto dal 20 novembre, presso il Mercato del Duomo, al secondo piano della Galleria Vittorio Emanuele II, ed è composto da un Saporè Pizza Bakery per una pausa più easy e veloce o anche per una colazione che sfoggia in vetrina brioche, dolci lievitati, Panettone, biscotti e una parte pensata come sala degustazione, con un centinaio di posti a sedere dove si potrà essere guidati in un percorso di degustazione verso le varie forme e consistenze della pizza contemporanea di Renato. Al Saporè Autogrill si potranno assaggiare le celebri PizzaCrunch e la PizzaDoppioCrunch, pizze rivoluzionarie e realizzate con impasti ricchi d’acqua che ne determinano la croccantezza; la  Pizza Tonda con PastaMadreViva o la Mozzarella di pane, simile a un panino d’ispirazione orientale estremamente morbido, cotto a vapore. Parliamo di pizze artigianali e gourmet che, secondo Renato Bosco, si possono proporre anche su grandi numeri, e i presupposti del mercato ci sono tutti, se pensiamo che nel 2018 nel mondo si è registrato un giro d'affari di 125 miliardi intorno alla pizza e l'Italia è ovviamente in testa per il consumo pro-capite di questo mercato in crescita. 

La partnership, che dura dal 2017, tra Saporè e Autogrill, il colosso della ristorazione da viaggio, potrebbe essere un punto di partenza davvero strategico per vincere questa sfida.

ilGolosario 2020

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

I ristoranti del ilGolosario 2020

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia

TAGS
pizza Milano
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn