Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

3011 sfumature di bontà

Silvia Benzi | 22-11-2018

Al 3011, nuovo locale di Daniele Donatelli a San Giovanni in Lupatoto (Vr) la pizza contemporanea incontra il bere miscelato di qualità

È aperto da tre settimane, ma ha già fatto tante serate in sold out il 3011, l'innovativo e materico locale di San Giovanni in Lupatoto (via Madonnina, 19 – tel. 0458525785) pensato con grande amore in tutti i dettagli dal suo titolare Daniele Donatelli, oltre 25 anni di esperienza nel mondo della pizza e anima da molti anni della eccellente pizzeria al taglio Donatelli.

In poche battute al telefono riesce a trasmetterci tutto il suo entusiasmo:
Ci sono arrivato, intorno ai 40 anni, ma finalmente ci sono arrivato a capire che tipo di locale avrei voluto aprire… Da molti anni mi occupo di pizza di qualità, ma è stato confrontandomi con altri professionisti dell'Università della Pizza di Molino Quaglia, che sono arrivato al 3011…

In cosa consiste la proposta del tuo nuovo locale?
Facciamo Foodpairing che letteralmente sarebbero degli abbinamenti di cibo e cibo o cibo e bevande, e noi abbiamo deciso di abbinare cocktail e lievitati. Così ho aggiunto alla mia esperienza nell'ambito della pizza quella di collaboratori che si occupano di miscelazione. Abbiamo 8 cocktail di nostra invenzione, con cui abbiamo creato 8 cicchetti (o aperitivi) abbinati a spuntini a cui poi si può far seguire una pizza per cena (ma c'è anche una proposta di piatti da ristorante) e volendo un cocktail dopo-cena. Quindi la nostra serata inizia alle 18 e stiamo aperti fino alle 24 (anche fino alle 2 nel weekend) il 3011 è un locale dove si trascorrono piacevolmente diverse ore.
Oltre all'abbinamento cocktail e lievitati per la sera, apriamo anche al mattino con le colazioni gourmet. Proponiamo: brioche dolci e salate, croissant alla crema, caffè Giamaica e abbiamo anche un'offerta per il pranzo. Insomma siamo aperti tutto il giorno con una pausa tra le 15 e le 18. In questo modo il cliente che, rimane conquistato dalle nostre colazioni al mattino, spesso ha voglia di tornare anche all'aperitivo della sera e viceversa. Cerchiamo di far sentire a casa i nostri clienti anche attraverso l'ambiente del locale un po' vintage e un po' materico, dove il rosso caldo dei tubi e accoglienti divanetti contrasta con le pietre a vista del muro…

Veniamo alle pizze gourmet...
Proponiamo 18 tipi diversi di pizze preparate con impasti a lievito madre e anche focacce con impasto ad alta idratazione proposte a spicchi. Sono da sempre un grande amante della qualità, ma nella pizzeria al taglio per vari motivi, legati al tipo di proposta, è necessario contenersi entro certi limiti sui prezzi delle farciture. Al 3011 invece, per chi lo desidera, ci sono anche pizze con farciture di prodotti artigianali di assoluta qualità come il Vinappeso del Salumificio Pavoncelli.

La pizza preferita dai tuoi clienti al momento è...
Credo la Crudo e gorgonzola dolce, con la farcitura di gorgonzola dolce al cucchiaio e la proposta di 4 prosciutti crudi diversi, tra cui quello del prosciuttificio Giobatta di San Daniele del Friuli.

L'abbinamento con i cocktail più riuscito...
Piace molto il nostro Dany's Punch che serviamo come cicchetto accompagnato a un piatto di pane integrale e trota affumicata. A seguire (se il cliente vuole, ma non c'è alcun vincolo) proponiamo una pizza con pesce affumicato per restare in un range di sapori affini.

Un'ultima curiosità: da cosa nasce il nome del locale?
3011 è il codice RAL del colore rosso mattone che caratterizza il locale e casualmente anche il codice prodotto di una storica affettatrice Berkel che ha servito fedelmente per anni tanti locali e spesso vi si trova ancora esposta. Questa coincidenza ci ha convinto ad adottare questo nome. Abbiamo pensato che ci avrebbe portato fortuna.

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus