Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

La costoletta alla milanese, il piatto della Giornata Mondiale delle Cucine Italiane

Marco Gatti | 15-01-2016

La classifica del Gatti Massobrio! Ecco le nostre 10 migliori di Milano e hinterland

Rispetto chi ha fedi diverse dalla mia. Non giudico, quindi, chi non mangia maiale. Io ne sono goloso, in tutte le sue espressioni. In un caso, tuttavia, da cattolico, sono più musulmano dei musulmani, più ebreo degli ebrei. Quando si parla di cotoletta. Meglio, di costoletta alla milanese. Un sacrilegio, vederla proposta con carni del simpatico suino. La carne, se si vuol parlare di vera costoletta alla milanese, ha da essere solo e rigorosamente di vitello! Per l'amore che porto a questo piatto - che, con Paolo Massobrio abbiamo l'onore di aver contribuito a far essere inserito tra le De.Co.del comune di Milano - la sua realizzazione deve avvenire con l'utilizzo di lombata di vitello con l'osso, passata in uovo sbattuto e pane grattugiato e fritta in abbondante e succulento burro. Unica concessione al "nuovo", la versione che vien chiamata "orecchia di elefante", quindi più bassa (bassa, non inesistente come fan certi osti furbacchioni) e larga. Creatività? Con moderazione, grazie. Gualtiero Marchesi ha pensato di proporla a cubi. Il maestro è il maestro, ma su questo, lasciateci essere "talebani", preferiamo la versione del 1134 citata dal Verri nella sua Storia di Milano.

Da anni - chi ha lavorato con noi alla GuidaCriticaGolosa prima, e oggi al Gatti Massobrio, e i ristoratori, lo sanno - il piatto che non manca mai in ogni mia verifica in un locale che lo ha in carta, è questo. Costoletta di vitello alla milanese. Quanti "faccini neri" - il nostro voto negativo - son partiti! Che gioia veder invece una squadra di grandi cuochi - non necessariamente famosi, ma grandi veri, sì, ossia "corone" e "radiosi" del Gatti Massobrio per capirsi, - in questi anni ridare dignità a questa leccornia senza eguali, che fa celebre Milano in tutto il mondo. Come il Duomo e il Teatro alla Scala!
In questi giorni, poi, una ulteriore grande gioia. Vedere la Costoletta alla Milanese scelta come piatto dell’International Day of Cuisines 2016, la Giornata Mondiale delle Cucine Italiane che il 17 gennaio festeggerà la nona edizione! Viva la grande costoletta alla milanese!

Altra Isola - Milano - via Edoardo Porro, 8/b
Osteria della Buona Condotta - Ornago (MB) - via Cavenago, 2
Cristian Magri - Settimo Milanese (MI) - via Meriggia, 3
Daniel Cucina Italiana - Milano - via Castelfidardo, 7
Il Liberty - Milano - viale Monte Grappa, 6
Masuelli - Milano - viale Umbria, 80
Trattoria del Nuovo Macello - Milano - via Lombroso, 20
La Pesa - Milano - via Fantoni, 26
Testina - Milano - via Abbadesse, 19
Trattoria Meneghina - Milano - corso Magenta, 78

ilGolosario 2020

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

I ristoranti del ilGolosario 2020

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn