Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Confettura di fragole

Mariateresa Biotti | 06-05-2019

Chi non ama la confettura di fragole? Ecco una ricetta per realizzarla in casa in modo semplice e veloce

Ingredienti per ottenere 500 g di confettura
• 900 g fragole pulite
• 300 g zucchero semolato

Elaborazione
Pulisci bene le fragole privandole della coroncina verde, tagliale a pezzetti uniformi e non eccessivamente grandi. Trasferisci le fragole in una pentola di 28-30 cm di diametro, unisci lo zucchero, mescola e sposta la pentola sul fuoco a fiamma medio-bassa, in modo tale che lo zucchero inizi a sciogliersi con l’acidità delle fragole e il calore.

La larghezza che ti ho indicato della pentola serve per poterti dare un tempo più o meno esatto di preparazione, perché se il diametro è diverso avremo un tempo diverso di evaporazione dei liquidi!

Quando inizia a prendere bollore mantieni l’attenzione affinché non attacchi, ma, fino a che non evapora l’acqua, è sufficiente girarla ogni 10 minuti.

Trascorsa un’ora frulla la metà della confettura che ancora dovrà finire di cuocere. Questa operazione serve per omogenizzare la consistenza della confettura che risulterà liscia con qualche pezzetto ancora masticabile (se non ti piacciono i pezzi allora frullala tutta!)

Continua la cottura per altri 30 minuti ma ora dovrai fare molta attenzione affinché non attacchi sul fondo perché inizia a caramellare bene lo zucchero.

Ora trasferisci la confettura nei vasetti e chiudili bene subito in modo tale che vadano sottovuoto.

Per sterilizzarli mettili a bollire in una pentola con acqua che superi di due dita il livello del tappo. Spegni dopo 20 minuti che bolle e fai raffreddare i vasi nell’acqua.

Ora levali dall’acqua, asciugali e ammira il tuo capolavoro e godine per tutto l’anno!

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn