Com'è moderno fare il vino all'antica tra cavalli da tiro e anfore in terracotta

Sull'articolo pubblicato oggi su Avvenire Paolo Massobrio ha raccontato della sua visita alle cantine Casadei di Gergei, un paesino del Sarcidano, dove Stefano Casadei con Anna Baj Macario, produttori di vino in Toscana al Castello del Trebbio, insieme con Artemio Olianas, originario di questo paese, hanno deciso di far rinascere la vite su 20 ettari con il metodo del BioIntegrale.

La sorpresa è stato scoprire in cantina la presenza di anfore di terracotta dove il vino si affina con risultati incredibili. Non lontano dall'azienda c'è un importante sito nuragico e i b&b cominciano a prosperare in questa zona, che si sta aprendo al turismo. Qui preparano i malloreddus, nascono pecorini fantastici e persino Roberto Petza, un cuoco di vaglia, ha lasciato Cagliari per trasferirsi a Siddi, lì vicino.

Queste aggregazioni, che hanno veicolato una rinascita che ruota intorno a una qualità ritrovata e che a sua volta produce economia, mi hanno fatto pensare che l'intuizione del nuovo governo di collegare il ministero dell’agricoltura al turismo sia la strada giusta.

Se vuoi leggere l'articolo completo clicca qui

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia