Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Su Avvenire di oggi l'articolo di Paolo Massobrio

Il Golosario | 13-06-2018

Com'è moderno fare il vino all'antica tra cavalli da tiro e anfore in terracotta

Sull'articolo pubblicato oggi su Avvenire Paolo Massobrio ha raccontato della sua visita alle cantine Casadei di Gergei, un paesino del Sarcidano, dove Stefano Casadei con Anna Baj Macario, produttori di vino in Toscana al Castello del Trebbio, insieme con Artemio Olianas, originario di questo paese, hanno deciso di far rinascere la vite su 20 ettari con il metodo del BioIntegrale.

La sorpresa è stato scoprire in cantina la presenza di anfore di terracotta dove il vino si affina con risultati incredibili. Non lontano dall'azienda c'è un importante sito nuragico e i b&b cominciano a prosperare in questa zona, che si sta aprendo al turismo. Qui preparano i malloreddus, nascono pecorini fantastici e persino Roberto Petza, un cuoco di vaglia, ha lasciato Cagliari per trasferirsi a Siddi, lì vicino.

Queste aggregazioni, che hanno veicolato una rinascita che ruota intorno a una qualità ritrovata e che a sua volta produce economia, mi hanno fatto pensare che l'intuizione del nuovo governo di collegare il ministero dell’agricoltura al turismo sia la strada giusta.

Se vuoi leggere l'articolo completo clicca qui

ilGolosario 2018

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
Avvenire
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus

Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema

Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema

Al passo con i tempi… nel rispetto delle tradizioni

Attraverso le sue eccellenze, la Cantina salvaguarda e valorizza la cultura enologica di un ambiente unico, dominato dai terrazzamenti sui quali dimorano i vigneti coltivati a pergola, sostenuti dai caratteristici "Pilun" in pietra e calce.

  • Degustazione

    “Andar per cantine antiche”, nel centro storico di Carema sabato 29 settembre 2018 a partire dalle ore 19. Degustazione del Carema e dei vini della provincia di Torino nelle cantine storiche, con gastronomia e musica.

    Leggi >
  • La Bottega

    In occasione delle feste natalizie la Bottega del vino sarà aperta, oltre l’orario normale, anche la domenica mattina dalle 10 alle 12.30

    Leggi >