Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

E' l'individualismo la vera crisi di questi tempi

Il Golosario | 24-04-2019

Oggi su Avvenire Paolo Massobrio si sofferma sui mali dell'individualismo che ha fatto perdere il senso di comunità

Nell'articolo uscito oggi su Avvenire Paolo Massobrio si sofferma su quella che è una piaga dei nostri giorni: l'individualismo, che ha fatto perdere il senso di comunità. E lo si evince proprio in questo periodo di ponti e di vacanza: non si fanno più le grigliate di una volta, i negozi e i bar dei piccoli centri restano chiusi, i campi di calcio dove correvano bambini e ragazzini sono vuoti.

Sembra che la crisi economica abbia lasciato un segno nella società, traducendosi in una crisi di relazioni. Un tempo in ogni comunità esistevano dei poli di aggregazione che favorivano il confronto nelle aree rurali. Erano le parrocchie, da cui derivavano gli oratori, ma oggi i sacerdoti sono troppo impegnati nella gestione di più paesi contemporaneamente per potersene occupare. E i sindaci sono troppo indaffarati a gestire i bilanci, mentre le Pro Loco si limitano a organizzare le sagre dedicate al cibo.

Eppure in passato i rapporti sociali erano una ricchezza, mentre oggi sembra aver vinto quell'individualismo che mina ogni potere e l'assunzione di responsabilità. Anche i Comuni dovrebbero adoperarsi per sconfiggerlo, soprattutto in tempo di elezioni.

Per leggere l'articolo completo clicca qui

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
avvenire
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn