Questa è la domanda che si pone Paolo Massobrio nell'articolo uscito oggi su Avvenire e sulla quale fa alcune osservazioni

Nell'articolo di Avvenire pubblicato oggi Paolo Massobrio ha fatto alcune riflessioni sul suicidio dello chef Luciano Zazzeri della Pineta di Marina di Bibbona. Secondo Massobrio è riduttivo far dipendere questo gesto da una condizione lavorativa stressante come hanno fatto molti. Anche perché il settore della ristorazione è tutt’altro che depresso dal punto di vista del Pil: si mangia sempre di più fuori casa e questa tendenza è destinata a crescere.

Bisogna anche riconoscere che ci sono anche delle ombre, poiché il 70% delle aperture chiude nel giro di 5 anni di attività. Quindi la domanda è: qual è il livello di saturazione di questa offerta generata dalla cucina? Ma se è vero che la propensione al pasto fuori casa aumenterà, non aumentano di pari passo gli stipendi e quindi si sta inflazionando un’offerta a basso prezzo e di scarsa qualità, che deve fare riflettere. Anche perché è necessario intervenire prima che questa tendenza faccia danni seri, anche sulla salute.

Per leggere l'articolo completo clicca qui

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia