Cerca tra 2567 ristoranti, 3165 cantine, 4379 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Girandole di crespelle con carciofi e ricotta

Questo elegante primo piatto è molto pratico in quanto le crespelle e anche il ripieno si possono preparare in anticipo, per cui al momento di servirle basterà formare i rotoli e cuocerli in forno

Per realizzare le crespelle di carciofi sbattete 3 uova in una ciotola, unite la farina, amalgamate bene e versate il latte freddo a filo. Aggiungete una noce di burro fuso e raffreddato, regolate di sale e pepe e lasciate riposare per mezz’ora o anche più. Tritate i carciofi, metteteli in una ciotola e unite la ricotta, il prosciutto tritato o tagliato a julienne corta, due terzi del Grana, 2 tuorli e la maggiorana. Regolate di sale, pepe e noce moscata e amalgamate il tutto.

Scaldate una padella di 28 cm di diametro, ungetela di olio con un pennello, versate circa mezzo mestolo di pastella e fate ruotare la padella in modo da velarne il fondo. Cuocete la crespella da entrambi i lati poi depositala su un piatto. Procedete allo stesso modo fino a esaurire la pastella. Spalmate uno strato di ripieno su una crespella, sovrapponetene altre due (o una sola se volete rondelle più piccole), entrambe spalmate di ripieno e avvolgetele formando un rotolo. Preparate un altro rotolo con le crespelle e il ripieno rimasti poi tagliateli entrambi a fette spesse circa 2 cm; sistematele in una pirofila imburrata e ricoperta con un leggero strato di besciamella.

Spalmate le crespelle con un velo di besciamella, spolverizzatele con il restante Grana mescolato con il pangrattato, irroratele con il burro rimasto, fuso, e cuocetele in forno già caldo a 200°C per una ventina di minuti, finché appariranno leggermente gratinate in superficie. Servitele calde.

INGREDIENTI
PER 8 PERSONE


- 5 uova
- 2 dl di latte
- 70 g di farina
- 350-400 g circa di carciofi cucinati trifolati
- 250-300 g di ricotta cremosa
- 60-70 g di prosciutto cotto (facoltativo)
- 100 g di Grana Padano grattugiato
- 3 cucchiai di pangrattato
- 1 mazzetto di maggiorana fresca (facoltativo)
- 500 g di besciamella
- 50 g di burro
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe e noce moscata


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE


Tipo portata: primi
Esecuzione: Difficile
Preparazione: 20 min.
Cottura: 30 min.

TAGS
carciofi
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus