La Fiera Nazionale del Peperone torna a Carmagnola con 10 giorni di eventi gastronomici, incontri e degustazioni. E tra i protagonisti accoglie Paolo Massobrio.

Tutto pronto per la 68^ edizione della “Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola - Peperò”, in programma a Carmagnola (TO) dall’1 al 10 settembre. Un grande festival con 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi ed esperienze creative pronte a coinvolgere tutti i sensi e tutte le fasce di età. 

Tra le novità di questa edizione, la connotazione nazionale assunta dalla kermesse; non più di una semplice “Sagra del Peperone”, bensì la “Fiera Nazionale del Peperone”. Un riconoscimento ottenuto grazie al successo delle ultime edizioni, che hanno registrato oltre 250.000 visitatori con una sensibile ricaduta economica su tutto il territorio. 

In un’area espositiva di 14.000 mq saranno allestiti la Piazza dei Sapori, oltre a diverse aree enogastronomiche, con 220 espositori, numerosissimi stand (tra cui uno dedicato ai prodotti gluten free), il Pala BCC con degustazioni e cene preparate dalle scuole alberghiere, eventi di beneficenza e la tradizionale Festa di re Peperone e e della Bela Povronera, con sfilata di centinaia di personaggi in costume. E poi spazi per i bambini, spettacoli mostre e convegni.

Per il terzo anno, tra i protagonisti della rassegna ci sarà Paolo Massobrio, presente alla manifestazione con una serie di appuntamenti e talk show. A partire da La tradizione…col Peperone!, l’iniziativa curata dalla giornalista Renata Cantamessa che vedrà la giuria tecnica presieduta da Massobrio valutare i lavori di 10 food blogger da ogni parte d’Italia, chiamati a rivisitare una ricetta della tradizione culinaria dei territori di provenienza di ciascuno. Quindi l’inaugurazione del Salone della Solidarietà”, dedicato alla promozione e alla vendita dei prodotti di diverse aziende agricole e agrituristiche colpite dal terremoto in Centro Italia, ma anche la premiazione della competizione “Vendesi storie al Peperone”, con riconoscimenti agli espositori che porteranno le idee più innovative sulla valorizzazione del peperone di Carmagnola, e la conduzione dell’open-talk “La sostenibilità alimentare - Un nuovo modello di filiera tra terra, salute e felicità”, dove Renata Cantamessa presenterà il suo bi-libro “Il Mistero del Grandalbero - Ricette favolate di Fata Zucchina” con la partecipazione del professor Alessandro Meluzzi (psichiatra e saggista), dello chef de La Prova del Cuoco Sergio Barzetti e altre autorità e ospiti istituzionali. 

E sempre Paolo Massobrio condurrà anche una serie di talk show in programma nella centrale piazza Sant’Agostino. Primo di questi l’incontro del 3 settembre (ore 19.00) dal titolo “Un aperitivo con i Maestri del Gusto”, dedicato ai custodi dei saperi e dei sapori delle eccellenze enogastronomiche di Torino e Provincia; quindi l’8 settembre (ore 19.00), con “Agroecologia - Dire, fare, mangiare in modo sostenibile", con la partecipazione di Cristiana Peano dell’Università di Torino e Carlo Sottile dell’Università di Palermo, autori del libro “Agricoltura slow”. Il 9 settembre (18.30) sarà la volta de “Il peperone è convivialità”, un incontro sui migliori trucchi per grigliate all’italiana, insieme a Marco Agostini, autore del libro “Subito Barbecue” (Cairo), mentre il 10 settembre (18.30) toccherà a “Peperone senza tempo - Le interpretazioni del peperone nella grande cucina piemontese”, in compagnia degli chef Massimo Camia del ristorante Massimo Camia di La Morra, Andrea Larossa del ristorante La Rossa di Alba, Davide Odore del ristorante Io e Luna di Guarene e Maurizio Camilli del ristorante La Piazza di Torino.

Ma numerosi sono gli eventi di intrattenimento in calendario nei giorni della rassegna con ospiti attesi tra cui la cantante Bianca Atzei, in concerto il 5 settembre, il coreografo Garrison Rochelle, i comici Mammuth da Zelig, Mauro Villata da Colorado, Bred e Pitt, Enrico Luparia e Marco Turano da Eccezionale Veramente, oltre a tanti altri nomi del mondo dello spettacolo.  Un programma ricchissimo, tutto da scoprire sul sito www.fieradelpeperone.it 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia