A Golosaria, la presentazione della nuova edizione della guida alla migliore ristorazione italiana

Non vediamo l'ora che sia Golosaria a Milano. Sia perché mai come quest'anno sarà entusiasmante presentarvi i magnifici produttori di cose buone e di vini che saranno al Mi.Co dall’11 al 13 novembre, sia perché sarà il momento in cui presenteremo le nostre guide: ilGolosario 2018 e i nuovi libri della collana edita con Cairo.

In particolare lunedì mattina sarà la festa della vera ristorazione italiana, con ristoratori e cuochi che giungeranno da ogni parte per la presentazione della nuova edizione del GattiMassobrio, la terza. E siamo compiaciuti del lavoro fatto dalla nostra squadra di 80 collaboratori. In guida, quasi 3.000 locali recensiti, alcuni declassati a una sola riga perché manca quel rapporto qualità prezzo che vale il viaggio. Numerose, anzi, innumerevoli le nuove esperienze di giovani (cosa che davvero ci riempie di orgoglio nell'edizione 2018) scoperte e raccontate.

Tra le novità più interessanti, la crescita di una generazione di cuochi che frequenta orti e macellerie, fa la spesa nei boschi e dal contadino e non si piega al concetto di omologazione verso quella spesa gourmet che sta appiattendo in alto il gusto. Altro dato interessante, la crescita ulteriore della cosiddetta ristorazione media, delle trattorie (che ora stano riscoprendo tutti. Benvenuti fra i secondi, con un buon ritardo!).

Fatto curioso: si ripopolano le città, con soste gourmet per tutte le tasche. C’è poi il fenomeno delle pizzerie, anche se si sta inflazionando nei menù, quest’anno come non mai, “la pizza gourmet”, dove talvolta c’è solo un topic di qualità, ma poco lavoro su pasta e lievitazione. E questa rappresenta una certa equivoca presa in giro. Per questo, nella nostra guida, abbiamo voluto rimarcare invece “la pizza contemporanea”,  per avere un parametro certo, nato da un manifesto sottoscritto oltre un lustro fa a Vighizzolo d’Este, da dove è partita l’autentica rivoluzione della cosiddetta pizza di qualità.

Ristoranti, trattorie, osterie, wine bar, locali innovativi, pizzerie... Siamo certi, vivrete momenti di gusto memorabili con il GattiMassobrio 2018! Raccontato poi ampiamente sul portale del gusto ilGolosario.it e sulla nostra app IlGolosario Ristoranti.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia