Il successo dei cocktail e il barbecue come stile di vita

La nuova tendenza è la valorizzazione dei cocktail. Dopo le pagine dedicate nei giorni scorsi al bere miscelato e al vermouth, oggi su Panorama Fiammetta Fadda dedica un ampio servizio ai ristococktail ovvero i ristoranti dove accanto a una carta dei vini esiste quella dei drink, dal Bar Cavour a Torino a Langosteria 10 a Milano. @ E sempre in tema cocktail su Class di novembre un ampio servizio è dedicato al gin, uno dei distillati più antichi, protagonista del libro (in preparazione) del bartender travisano Samuele Ambrosi. @ Continua il successo anche della cucina giapponese, che però soffre sempre di più la concorrenza delle imitazioni con formule “all you can eat” a prezzi ridotti (come spesso la qualità). Il Giornale di Milano segnala i migliori ristoranti nella città meneghina. @ “Il barbecue diventa uno stile di vita”. A scriverlo è il critico Aldo Grasso sul Corriere della Sera commentando il nuovo programma in onda su DMax “I Re della Griglia”. Ma il barbecue, affrontato in maniera accurata e in tutte le sue declinazioni in cucina, è anche oggetto del libro, firmato dal pioniere del barbecue in Italia, Gianfranco Lo Cascio, in preparazione presso i tipi di Comunica Edizioni che sarà pubblicato entro il maggio 2015. (Nell’immagine la copertina) @ Sui monti del Tibet è possibile trovare un vino simile al Bordeaux. Non si tratta di un’imitazione, ma di una storia che prende avvio dai primi gesuiti arrivati in Cina e dalla loro necessità di impiantare vigne per produrre vino da messa. Ne parla oggi Il Messaggero.

Birre in discesa e turismo a Milano

La birra perde quota. Secondo Assobirra da luglio a settembre le vendite sono scese del 26% in un mercato che da dieci anni non vede salire i consumi. Una situazione su cui potrebbero incidere ancor più negativamente gli aumenti delle accise previsti per gennaio. (Il Giornale) @ Michelle, salutista con lo stomaco degli altri. Libero di oggi riprende la polemica made in Usa sull’alimentazione scolastica: mentre il governo cerca di imporre una dieta bilanciata negli istituti pubblici, nelle scuole private frequentate dalle figlie del presidente servono pollo fritto e palatine. @ Il papilloma virus potrà essere sradicato in tre / sei mesi grazie a un fungo giapponese. A dirlo l’Università del Texas che ha studiato gli effetti della sostanza ottenuta dallo shiitake. @ La vera sfida per gli hotel milanesi è guardare al dopo Expo e aumentare il business sulla scia della kermesse. A dirlo su QN è Giuliano Noci presidente di Explora la società nata per organizzare il turismo prima, durante e dopo Expo e che sarà anche ospite di Golosaria, con un evento dedicato nella giornata di lunedì.

Rubriche

Oggi sulla Stampa nella rubrica In Cantina Paolo Massobrio beve il vino Lazio Rosso Habemus di San Giovenale. Sulla stessa pagina Doctor Chef Federico Francesco Ferrero racconta la sua bagna cauda per la festa dei morti. Sulle stesse pagine Rocco Moliterni racconta lo chef francese Richard Toix, Edoardo Raspelli mangia all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense a cui assegna 15/20. @ La casa editrice Dbinformation punta al rilancio della rivista Grande cucina, che esce con un ampio restyling e un nutrito numero di firme, da Fausto Arrighi ad Allan Bay.

L'assaggio

Novitá importante al ristorante Borgo San Jacopo (Borgo San Jacopo, 14 • tel. 055 27261) di Firenze. A dirigere le brigata di cucina ora è lo Chef Peter Brunel, giovane di origini trentine, con gavetta in locali importanti e successi personali di rilievo. Della sua grande cucina apprezzerete, in uno degli scenari più romantici d'Italia, riso mantecato con porcini fonduta di caprino briciole di tartufo autunnale, carrè d'agnello alla colatura di sedano rapa castagne, mousse cotta di cioccolato fondente su coulis di fragole menta caviale. Sarà un'esperienza memorabile!

La notizia

Il Golosario compie 20 anni. Esce oggi la guida alle mille cose buone d'Italia e il quotidiano La Stampa dedica una pagina intera al mondo di Papillon, che significa Golosaria (è in corso al conferenza stampa al Magna Pars di Milano), ma anche il portale IlGolosario.it che il quotidiano diretto da Mario Calabresi ha definito l'Atlante del gusto. "Da ieri a mezzanotte incomincia una nuova avventura, che punta alla multimedialità - dicono Paolo Massobrio e Marco Gatti - anime di Papillon, che coordinano una redazione interna di sette elementi e oltre 100 collaboratori. Intanto Golosaria registra stamane presenze importanti del mondo della comunicazione, con oltre 100 giornalisti a salutare l'uscita del Golosario che poi verrà celebrato con 300 produttori dal 15 al 17 novembre al Superstudiopiu di via Tortona. Sul sito www.golosaria.it tutti gli aggiornamenti del caso.

Il Vino

E' un eccezionale Trentodoc, prodotto dalla cantina Concilio (tel. 0464 411 000) di Volano (Tn) con uve chardonnay. Questo 600Uno però è particolare: colpisce subito il colore giallo oro antico, al naso le note sono particolarmente intense e persistenti, quasi trasportate dal flusso fine delle bollicine. Senti note di frutti tropicali, mentre il bocca colpisce la freschezza, l'equilibrio, il sorso pieno, che presenta un corpo tipico dei migliori Trentodoc. Da bere sui crostacei. Una bottiglia costa sugli 11 euro.