La notizia

Quella dell’Expo è una sfida che non può andare delusa” e il risultato sarà un accrescimento del “capitale sociale del sapere”. A dirlo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dal palco di Palazzo Vecchio in chiusura dell’Expo delle Idee nello scorso weekend. Mattarella ha ripreso Papa Francesco sul tema dello spreco e del diritto al cibo e ha posto l’accento su quattro parole chiave: bellezza, saper fare, innovazione, vivaio. Tra gli interventi che hanno fatto più clamore anche quello di Romano Prodi che ha parlato di assenza della ricerca in agricoltura e di intensivizzazione sostenibile. Emma Bonino ha presentato il progetto WE, Women for Expo, insistendo sulla potenza delle donne, che rimarrà come un lascito per il futuro. Così come lo sarà la Carta di Milano che sarà presentata ufficialmente il 28 aprile e che potrà essere firmata da chi verrà a visitare l’esposizione per poi essere presentato all’Onu in ottobre. Interventi anche dei protagonisti del mondo enogastronomico: dalla ristorazione con Carlo Cracco e Lidia Bastianich a una folta rappresentanza del mondo del vino (Camilla Lunelli, Piero Antinori e Francesca Planeta) e al debutto della birra con Teo Musso che spiega come sia possibile creare impresa con un sogno. Sempre in tema Expo su QN la Caritas anticipa come sarà il proprio spazio che racconterà le esperienze nate negli ultimi anni per combattere la crisi che ha colpito duramente le famiglie. Sul Giornale invece la regione Marche anticipa il suo tema: raccontare il segreto della longevità. Paolo Massobrio che ha partecipato ai lavori di Firenze ha raccolto la giornata in 50 tweet che riproponiamo nel Diario.

Peste degli ulivi e addio alle quote latte

Stop all'abbattimento degli ulivi. Non si ha alcuna soluzione certa per la peste degli ulivi. E soprattutto non c’è ancora l’accordo tra Bruxelles e Italia sul numero degli alberi da eradicare (sarebbero 800mila); intanto il Tar di Lecce ha accolto la richiesta di sospensione cautelare del piano di eradicamento. Ma il batterio potrebbe già essere arrivato in Lombardia: l’allarme è stato lanciato da Coldiretti che parla di un lotto di caffé ornamentale arrivato dalla Costa Rica e messo in quarantena. Mentre si allarga lo spettro delle piante che potrebbero essere colpite, dalle viti agli agrumeti. @ Contro lo spopolamento degli alveari l’Italia lancia un censimento delle api che coinvolge ministero dell’agricoltura e ministero della salute. L’anagrafe servirà per salvaguardare la biodiversità e proteggere gli impollinatori. (Avvenire) @ Da mercoledì cessa definitivamente il sistema delle quote latte che provocò il famigerato contenzioso con Bruxelles. La preoccupazione dei produttori italiani è che la grande quantità di latte in arrivo dal Nord Europa faccia ulteriormente crollare i prezzi (che attualmente si sono attestati a 35 centesimi al litro). Ma il ministro Martina dice: "Addio alle quote latte costate 75 euro a italiano. E basta multe europee, ora deciderà il mercato"

Pericolo alcol tra i giovani e i benefici del pesce azzurro

Pericolo alcol tra gli adolescenti. A lanciare l’allarme il dottor Luca Bernardo, direttore della casa pediatrica del Fatebenefratelli, che su QN di domenica dichiara: “Non c’è pronto soccorso milanese che ogni weekend non accolga ragazzi sotto i 18 anni ubriachi”. A preoccupare l’età sempre minore in cui i giovani entrano in contatto con l’alcol (il 13% beve il primo bicchiere di vino a 11 anni n.d.r), oltre al progressivo diffondersi di tendenze in cui l’alcol è protagonista con pesanti ricadute sui ragazzi come i “lemon party”, feste in cui le ragazze ricevono un drink in omaggio per ogni bacio dato, o il binge drinking, l’assunzione smodata di superalcolici uno dietro l’altro. (QN) @ Video-lezioni di cucina naturale con lo chef stellato Pietro Leeman. Questa l’iniziativa lanciata dall’On. Michela Vittoria Brambilla, animalista convinta che in vista della Pasqua ha voluto sensibilizzare il pubblico proponendo ricette vegane “facili e saporite” totalmente libere da ogni forma di violenza sugli animali.(QN) @ Dalle ricette vegetariane ai benefìci del pesce azzurro sulla nostra salute e sul pianeta. A sostenerlo l’associazione ambientalista americana Oceana Group, che a San Sebastian (Spagna) ha convocato una ventina di chef (tra cui anche il nostro Massimo Bottura) per dimostrare come “Per produrre un grande impatto sulla salute degli oceani basta pensare in piccolo. Come sono le acciughe e le sardine”. Durante il workshop, ad ogni chef è stato chiesto di introdurre nei propri menu il pesce azzurro e di creare ricette semplici che potessero essere ripetute con facilità anche a casa. (Italia Oggi) @ La qualità deI sogni dipende (anche) da ciò che finisce in tavola. Sul Corriere di domenica, la nutrizionista Carla Favaro elenca alcune semplici mosse per dormire sonni tranquilli, come seguire una dieta varia, con frutta e verdura in abbondanza, cereali integrali e fonti proteiche magre ed evitare per cena alimenti quali i formaggi, le spezie e il cioccolato. (Corriere della Sera)

.

Stop all’ora legale che sconvolge i nostri ritmi. Un gruppo di cronobiologi scrive al Parlamento europeo: i nostri orologi biologici sono già costretti a sincronizzarsi per un’esigenza di socialità (avere ritmi comuni di lavoro e sonno) e per questo è possibile parlare di un jet lag sociale. Spostare artificialmente le lancette peggiora ulteriormente la situazione.

..

Stop al coniglio come animale da macello e gli sia riconosciuto lo status di animale da compagnia. L’idea arriva da Michela Vittoria Brambilla che lancia una proposta di legge per tutelare i conigli vietando di commercializzare la loro carne e la pelliccia: multe da 1000 a 5mila euro per ciascun animale e da quattro mesi a due anni di carcere.

L'assaggio

Siamo a Le Vescovane (via San Rocco, 19 – tel. 0444273570) di Longare (Vi). Il menu è un programma; potrete trovare la trota salmonata di Ferrazza del Tibaldo in saor, la millefoglie di mela levistico e topinambur. Tra i primi risotto al tartufo dei colli Berici, seguito dal coniglio della casa alla vicentina (ma non ditelo all’onorevole Brambilla!), servito con le fantastiche verdure dell'orto, e con una proposta di vini da sorpresa. L’approfondimento di Paolo Massobrio su ilgolosario.it

Il vino

E’ il Collio Bianco Vigne 2013 prodotto da Zuani ( tel. 0481391432) a San Floriano del Collio (Go). Ha l’esuberanza della giovinezza, nei suoi colori ancora pallidi e in quei profumi che evocano il Mediterraneo, i fiori di zagara, l’aromatica salvia, il limone siciliano. In bocca sarà ancora la freschezza a emergere, senza cedere all’acidulo, c’è la mineralità dei terreni e la vena salina di quel microclima che gode dei venti del mare. Lo racconta Fabio Molinari su IlGolosario.it. Una bottiglia costa sui 15 euro.

Lutto

E’ scomparso, all’età di 68 anni, Marco Guglielmone. Dopo una vita da antiquario, era noto nel mondo del food per la collaborazione con l’agriturismo Vallenostra celebre per la riscoperta del Montebore.

I poteri dell'avocado e le penne dalle botti

Luca Bianchini su Repubblica difende dai pregiudizi l’avocado, un frutto spesso bandito dalle diete perché piuttosto calorico, ma vero e proprio “Scrigno di salute da consumare regolarmente durante i pasti”. Come conferma un recente studio dell’Università della Pennsylvania, che inserisce questo frutto tra gli alimenti in grado di pulire le arterie ed abbassare il colesterolo. Lo stesso frutto è stato protagonista giovedì con Paolo Massobrio alla Prova del Cuoco. (Repubblica) @ Molti amano le camelie, ma pochi sanno che dai germogli e dalle foglie si ricava la bevanda più bevuta al mondo: il tè. Questa e altre curiosità spiegate nella mostra “L’ora del tè fumante: il tè, tra storia e leggenda”, che di questa bevanda celebra non solo la storia, ma anche l’evoluzione. L’esposizione sarà visitabile fino al 3 maggio a Villa Carlotta di Tremezzo (Co), nell’ambito della rassegna “Camelie sul Lario”, dove sarà anche possibile ammirare oltre 400 esemplari di Camelia. (Repubblica) @ La marmellata dei monasteri e dei romitaggi è un cibo cult per molte persone che la acquistano in negozi specializzati e on line. Lo scrive su La Stampa Marco Belpoliti. @ Penne stilografiche o a sfera ottenute dal legno di vecchie botti. L’idea è del commerciante astigiano Claudio Rosso ma ha preso forma grazie al coinvolgimento dell’artigiano altoatesino Federico Testa. Diversi i modelli già realizzati e battezzati, tra cui la penna “Vittorio Alfieri” e quella “Astigiana”. Ultima nata invece è “La Monferrina”, un prototipo in attesa della presentazione ufficiale prevista per Expo , e probabilmente con una preview a Golosaria (La Stampa) @ La parità dei sessi sbarca nelle risaie. Per la nuova stagione di raccolta, infatti, l’Ente Risi ha pubblicato un bando di ricerca personale stagionale per la per la monda, l’epurazione, la raccolta e la selezione del riso. E a Vercelli è già caccia grossa ad esperte mondine e “mondini”. (La Stampa)