Tanta acqua e poco alcol (specie per le donne) e la minaccia di nuovi insetti killer per le piante

A Bergamo genitori separati finiscono di fronte al giudice per stabilire cosa deve mangiare il figlio. Di fronte la scelta vegetariana della madre e le pretese carnivore del padre. La sentenza? Quando è con la madre dovrà mangiare una volta la carne e almeno due quando è con il padre. La notizia oggi è ripresa dalla maggior parte dei quotidiani. “Solo frutta e verdura? C’è il rischio anemia” è il commento del professor Calabrese, che si dice d’accordo con il giudice (su Qn) e su La Stampa - sempre sullo stesso argomento - avverte però: “Pericoloso affidare il menu dei nostri ragazzi al magistrato”. @ Una donna non dovrebbe consumare al giorno più di due bicchieri di bevanda alcolica. Tuttavia sono in molte a esagerare con l’alcol specie nelle classi medio alte (al contrario di quanto accade per gli uomini). Le più a rischio? Le donne tra i 35 e i 45 anni. @ Per vivere (bene) servono 8 bicchieri di acqua al giorno? Il vecchio adagio popolare come indicazione di massima può ancora godere di un certo valore come indicazione di buon senso. A dirlo Luigi Ripamonti su Sette che aggiunge: non c’è una regola fissa. @ Nuovi insetti killer potrebbero creare nuovi pericoli per campi e giardini. Si stanno schiudendo le larve (ogni anno arrivano nel nostro paese almeno 4 o 5 specie nuove) che mettono a rischio 300 specie di piante. Lo spiega l’entomologo Mario Colombo sul Corriere della Sera Lombardia. @ Il mondo del food ha bisogno di facce soprattutto i grandi marchi. Lo spiega su Italia Oggi il docente della Bocconi Gabriele Troilo: “Avere una faccia aiuta a renderle umane”. @ Le analisi del CNR aiutano nella lotta alla contraffazione dei prodotti Dop e Igp. All’Expo sono stati presentati nuovi strumenti di analisi in grado di scovare anche minime sofisticazioni. @ Le spezie che danno sapore al mondo diventano oggetto di una mostra fotografica a cura del National Geographic Italia che sarà ospitata fino al 27 settembre a Torino.

Confetti mania e il sorbetto di Expo

Confetti per tutti i gusti, anche da fare a casa. Sul Corriere di oggi Nicoletta Melone svela l’ultima tendenza gourmet, che dopo il boom di muffin e cupcakes punta i riflettori sui confetti; di mille colori e dai gusti più strani, dalla banana allo champagne e perfino salati, oggi si possono realizzare anche in casa, come spiega il libro di Yasmin Otham “Scuola di confetteria”. Ma se per l’ “abito” del confetto tutto è permesso, sul “cuore” non si transige: mandorla. Preferibilmente di Avola. @ Dai confetti al gelato protagonista di Gelato Festival, la rassegna internazionale inaugurata ieri in piazza Castello che fino al 7 giugno celebrerà questa specialità simbolo del made in Italy mettendo in vetrina prodotti artigianali e gusti innovativi, tra cui anche quello dedicato all’Expo: un sorbetto al mango con creme di kiwi e fragola che ha gli stessi colori del logo dell’Esposizione. (Libero) @ Non solo gelato, ma anche zucchine. Ne parla oggi su La Stampa Paolo Pejrone, che elenca le moltissime varietà nostrane dando alcuni consigli per semina e trapianti. @ Poi la storia della mozzarella doc che nasce “Grazie all’uomo che parlava alle bufale”. Su Sette Enrico Mannucci traccia il profilo di Tenuta Vannulo, l’azienda modello che da oltre 100 anni, nella zona difficile della Piana del Sele, produce mozzarella di bufala che oggi attira clienti da tutto il mondo.

La notizia

Lo scontro sull’alimentazione del figlio finisce in tribunale: papà carnivoro vs mamma vegana (e il giudice dà ragione a lui). @ “Rinuncio alla Stella Michelin perché sono stufo di cucinare solo per chi viene da fuori”. La rinuncia del ristorante Donatella di Oviglio (Al) fa discutere e oggi su Avvenire Paolo Massobrio la porta come esempio di superamento del limite (una delle potenze dell’Italia individuate da Expo) per ritrovare se stessi. @ L’Italia batte la Francia nei formaggi. Con le ultime Dop approvate l’Italia sale a 48 formaggi a denominazione contro i 45 francesi. (Coldiretti) @ Le speculazioni sulla fame hanno bruciato nel mondo circa 50 miliardi di dollari. Ad annunciarlo ieri nel corso di un convegno a Expo la Coldiretti. 

Diventare Grill Master ancora nella Top Ten

A tre settimane dall’uscita il manuale irrinunciabile per i griller (amanti e aspiranti tali) Diventare Grill Master scritto da Gianfranco Lo Cascio e pubblicato da Comunica Edizioni non cede i vertici delle classifiche di Amazon: è al 3° posto tra i libri di cucina e a metà classifica tra i 100 più venduti. @ La Prova del Cuoco chiude la stagione con una puntata speciale domani a cui prenderanno parte tutti i cuochi, i pasticcieri, e i giudici della trasmissione (Paolo Massobrio, Carlo Cambi, Beppe Bigazzi, Federico Quaranta, Paola Ricas) in una puntata speciale condotta da Antonella Clerici.

.

Si beve 56 cicchetti alla ricerca del record di bevute e muore: il barista condannato per omicidio colposo. Succede in Francia a Clermond Ferrand dove un uomo di 56 anni ha ingurgitato in meno di un’ora oltre un litro di superalcolico. Al momento del decesso per arresto cardiaco aveva un tasso alcolico di 3,7 grammi.

Rubriche e giornali

La nuova frontiera del Sangiovese nella storia di Leonardo Salustri. Così Luciano Ferraro, che sul Corriere racconta come cambia e cresce la Doc Montecucco, vicina ma “lontana” da Montalcino, di cui Salustri è stato pioniere con il suo Grotte Rosse. @ Sul Corriere anche Roberto Perrone, che ambienta le sue scorribande a Milano, dove scopre 10 ristoranti di pesce che “Fanno sognare”. @ Poi Enzo Vizzari, che su Espresso racconta i piatti dell’ Aquapetra Resort - Locanda del Borgo di Telese Terme, mentre per Altre Tavole consiglia Mangiari di Strada di Milano e Su Carduleu di Abbasanta (Or). @ Intanto, sul Venerdì di Repubblica, Gianni e Paola Mura recensiscono il ristorante La Repubblica di Perno, mentre da bere consigliano il Primitivo Riserva 2010 prodotto a Torricella (Taranto) da Antica Masseria Jorche. @ Infine i consigli alimentari di Caterina e Giorgio Calabrese, che su Sette invitano ad inserire i fagioli nella propria dieta quotidiana. I giapponesi azuki, ad esempio, portano “Buona salute”, contengono minerali e si possono mettere anche nei dolci.

L'assaggio

E’ per gli aceti prodotti con il marchio Asì delle Langhe da Claudio Rosso enologo e co-autore anche del libro “Asì – L'aceto artigianale nella tradizione piemontese” . Li racconta su IlGolosario.it Alessandro Ricci.

Il vino

E’ per il COF Bianco White Angel 2014 prodotto a Corno di Rosazzo (Ud) dall’azienda agricola Valentino Butussi (via Prà di Corte, 1 - tel. 0432759194). Nato da un uvaggio a base di chardonnay, sauvignon e pinot bianco, al naso sviluppa profumi di miele, erba fresca, primaverile e frutti non ancora maturi. in bocca è ampio, piacevolmente secco, con un accenno di sapidità. Lo racconta Fabio Molinari su IlGolosario.it. Una bottiglia costa sui 35 euro.