La Notizia

La birra è una bevanda dalle molteplici proprietà benefiche. A dirlo una serie di ricerche presentate durante il settimo simposio europeo “Beer and Health” di Bruxelles che hanno analizzato le qualità intrinseche della birra. Secondo gli studi, un consumo moderato di questa bevanda (330 ml nelle donne e 660 negli uomini n.d.r.) contribuisce a rafforzare la memoria negli anziani e proteggere da molte patologie, tra cui diabete, artrite reumatoide e problemi cardiovascolari. E la spiegazione a tutto questo sarebbe da ricercare nei polifenoli in essa contenuti, in grado di giocare un ruolo positivo anche nelle birre non alcoliche, poco diffuse in Italia ma con consumi in crescita in tutto il nord Europa. Sfatato quindi il mito secondo cui la birra fa ingrassare, perché - come confermano gli esperti - “poco alcol al giorno mantiene in buona salute, se fa parte di una strategia che riguarda anche dieta e abitudini sane”. E per il futuro prossimo sono previste birre a gradazione alcolica ancora minore, e sono già al vaglio degli esperti del settore anche birre con cereali diversi e gluten free(Repubblica). Intanto a Golosaria Milano, saranno 15 i i birrifici italiani che debutteranno coi loro nuovi prodotti curiosi. (vedi www.golosaria.it)

L'assaggio

Cena speciale quella di ieri sera nel Luogo di Aimo e Nadia a Milano (via Privata Raimondo Montecuccoli, 6 • tel. 02 416886). I due giovani chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini hanno lavorato con il gran patron Aimo Moroni. Strepitoso il culatello realizzato dai fratelli Spigaroli con la carne dei maiali di cinta senese allevati nel Podere di Rocca d'Orcia. Superlativi i tortelli farciti di ossobuco di Fassone piemontese e midollo nel suo ristretto allo zafferano e parmigiano Bonati (nella foto). Da urlo il maialetto di Cinta Senese, morbido e croccante al rosmarino e miele con cotognata. Una serata da sogno bevendo uno dei vini più grandi del mondo: il Guardavigna del Podere Forte che ha seguito la verticale sensoriale di 10 annate di Petrucci, sangiovese in purezza.

Il Vino

Ecco il Trentodoc Morus prodotto a Mori (Tn). Colore giallo di bella consistenza, brillante, con tonalità ricca. Al naso è pulito, floreale. In bocca colpisce l' ingresso morbido dil finale amarognolo. Bellissima eleganza. Ma il Trentodoc, in generale, e' soprattutto corpo sostanza. Ottima questa interpretazione della cantina sociale Mori Colli Zugna (tel. 0464 918154 ), assaggiata alla casa del vino di Isera. Una bottiglia costa sui 25 euro.

Cresce l'e commerce e gli Ambasciatori del territorio

In Italia cresce il commercio on line: nel 2014 il fatturato ha superato i 13 miliardi di euro, con un +17% rispetto al 2013. A far la parte del gigante sono però i siti stranieri che concentrano il 51% del mercato, mentre le piccole e medie imprese faticano a intercettare le opportunità offerte dalla rete. E proprio ieri, abbiamo presentato Artimondo, il sito e commerce per le piccole imprese, non solo alimentari, che è media partner di Golosaria (La Stampa) @ A Milano un giardino aperto al pubblico diventa luogo di aggregazione per gli abitanti del quartiere. Tra le attività più apprezzate il pranzo condiviso nel finesettimana. (QN) @ I bed&breakfast cambiano pelle e diventano sempre più sistemazioni di charme, raffinate, centrali, spesso con servizi aggiuntivi come palestra e piccola spa. Un concetto di ospitalità ben lontano da quello dell’affittacamere che li ha visti nascere e che tuttavia si è dimostrato vincente (Corriere della Sera) @ A Milano nasce un percorso formativo per gli Ambasciatori del territorio. L’idea è della fondatrice della catena di ristoranti e negozi Verdi’s, Silvia Mantoni (nella foto dal Corriere della Sera lo scorso anno mentre ritira l’Ambrogino d’oro della Camera di Commercio di Milano) che ha siglato un patto con la scuola Galdus: la proposta è un corso di 90 ore per formare operatori in grado di presentare e proporre ai clienti i prodotti a filiera corta. @ Anche il burro è “vittima” di ostracismo. Ne parla oggi su Repubblica Eugenio del Toma, che cerca di riabilitare il burro da un passato (e un presente) da “nemico della salute”. Secondo il professore, invece di proibire l’’utilizzo di questo alimento, occorrerebbe spiegare ai consumatori che le società scientifiche concordano nel proporre un totale giornaliero di grassi non superiore al 30% delle calorie totali. Inoltre, acidi grassi come il burro sono utili per l’attività muscolare e meglio digeribili. (Repubblica)

Martina risponde a Petrini su Expo, i problemi dell'olio

Expo non sarà un evento celebrativo del cibo, ma “dovrà essere una grande occasione di confronto per definire azioni utili in grado di garantire cibo sano, sicuro e sufficiente al mondo di domani”. Sulle pagine della Stampa il ministro Martina raccoglie l’appello di Petrini, Olmi e don Ciotti e risponde elencando le iniziative già in campo: dal progetto sulla biodiversità di Slowfood a quello di Cascina Triulza per le organizzazioni non governative. @ Milano presenta anche il fuori Expo: 7mila appuntamenti in tutta la città organizzati da Comune e Camera di Commercio e raccolti nel sito expoincittà. Intanto la guida Lonely Planet inserisce Milano tra le mete più interessanti del 2015. @ Questa potrebbe essere un’annata da ricordare (in senso negativo) per l’olio italiano. La produzione potrebbe crollare anche del 40% colpa di piogge e parassiti. L’industria però rassicura i consumatori: ci sono scorte dall’ultima campagna e i prezzi saranno tenuti sotto controllo. (Libero) @ E in tema olio, nel fine settimana dal 13 al 16 novembre, Imperia ospiterà il Forum Dieta Mediterranea dove si riuniranno i rappresentanti dei tredici paesi affacciati sul Mediterraneo aderenti a Re.C.O.Med. per parlare non solo di nutrizione ma anche di educazione alimentare, economia, cultura, medicina e salute. Questo sarà il prologo del grande veneto che l’11 settembre 2015 si terrà a Milano presso l’auditorium dell’Expo. @ Il cioccolato nudo dal Piemonte, la bibita al basilico dalla Liguria, la birra al caffè pugliese sono alcune delle curiosità del Salone del gusto che si è chiuso ieri, raccolte da Andrea Cuomo sulle pagine de Il Giornale.

Adesso

MARTEDì 28 OTTOBRE Oggi si celebrano i Santi Simone e Giuda Apostoli (I secolo). Sulla pagina odierna, per la rubrica "degli alimenti" conosciamo il cocktail Vesper.