La notizia

Il vermouth di Torino potrà a breve fregiarsi di un marchio europeo per difendere la sua storia e identificare il prodotto italiano. La proposta di un disciplinare unico discussa al Salone del gusto è il riflesso di una rinascita dello storico liquore torinese, inventato 228 anni fa proprio sotto la Mole da Antonio Benedetto Carpano. Oggi in Italia si consumano 25 milioni di litri di vermouth, che viene però prodotto in tutta Europa e anche fuori dai confini comunitari (nella sola Ue vengono prodotti 300milioni di litri). Il vermouth infatti è ingrediente di molti cocktail alla ribalta sulla scena internazionale e a Torino e in Piemonte accanto ai grandi produttori sono nate tante piccole realtà artigianali. (La Stampa) @ E gli aperitivi con il vermouth, in un futuro prossimo, potranno anche essere gustati nelle ex stazioni. Dal Piemonte all’Emilia Romagna sono 500 gli scali ferroviari rimasti senza personale e in disuso. E proprio questi, sono stati dati in concessione (gratuita) a enti locali e associazioni culturali con la possibilità di trasformarle in centri culturali, teatri, mostre ma anche ristoranti e locali. Da visitare alle porte di Asti (frazione Mombarone) l’Osteria Ai Binari nata in una vecchia stazione.

Lettere di Petrini su Expo, Salone con alti e bassi

L’affondo di Petrini su Expo in apertura del Salone del gusto si è dunque trasformata in una lettera, firmata dal fondatore di SlowFood con due suoi amici: don Ciotti e Ermanno Olmi. E’ uscita ieri sulla Stampa ed oggi viene ripresa da altri quotidiani. “L’Esposizione universale - scrivono - non può promuovere il cibo soltanto come merce, senza affrontare concretamente questo argomento”. “L’Expo non si riduca a un’esposizione senz’anima - ribadiscono - dove “si tace sulla povertà e le ingiustizie che opprimono la vita di milioni di persone”. Quindi i grandi obiettivi da discutere: la guerra alla fame, la riduzione dello spreco di cibo, la biodiversità, la fertilità dei suoli. @ Intanto cambia il pubblico del Salone del gusto: meno torinesi, ma più internazionali e giovani. A preoccupare gli organizzatori l’affluenza minore la sera, tanto che per il 2016 si pensa già a ticket ridotti se acquistati nel pomeriggio. @ Carlin Petrini è anche protagonista di una lunga intervista su Oggi dove consiglia di non riempire il freezer (per ridurre lo spreco). Poi critica i talent show e sul cibo dice “Non sono uno snob, ma non mi piace il pane molle del fast food”.

La cucina di Bottura in un libro, chef architetto

La “tradizione in evoluzione” di Massimo Bottura diventa un libro. Su QN di sabato un’intervista allo chef diventato icona della nuova cucina italiana che svela i retroscena della sua vita ai fornelli. Il suo nuovo libro dal titolo “Vieni in Italia con me” non è un libro di ricette, ma un volume senza tempo sulla creatività in cui viene raccontato anche il percorso ideativo dei vari piatti. @ Su QN di domenica un altro consiglio letterario legato al mondo dell’enogastronomia. In questo caso a scrivere è lo storico italiano dell’alimentazione Massimo Montanari, che nel suo “Racconti della tavola”, compie un viaggio tra i sapori della storia, dai masterchef del Medioevo alle ricette del ‘600. @ Poi la seconda vita di Carmen Giani, l’architetto diventato chef che nel suo diP’assaggio a Milano racconta “Se l’importante è solo tirare su palazzi, tanto vale cambiare genere”. (Repubblica) @ Riapre ad Asti lo storico ristorante Gener Neuv, chiuso all’inizio dello scorso anno. L’inaugurazione ufficiale avverrà il 5 novembre, ma non nella vecchia location, bensì nell’Eataly astigiano, Tuit per Eataly. “Nuovi locali, ma la stessa cucina del Gener di una volta”. (La Stampa

Farinetti e la gabbia, lo stratagemma della pizza

Nuovo scontro tra i media e Farinetti sul tema lavoro: questa volta è la trasmissione la Gabbia che irrompe alla Fondazione Mirafiore e nasce un alterco sui contratti di lavoro. Ma i sindacati firmano un appello contro il blitz e difendono Farinetti. (Repubblica di sabato) @ Un allevatore su quattro pronto ad abbandonare l’attività dopo la fine delle quote latte. Tuttavia a fronte di queste situazioni, il 37% delle aziende - soprattutto di dimensioni medio grandi - è pronta a investire per ampliare la produzione. (La Stampa) @ Finge di ordinare la pizza ma chiama la polizia per fermare una violenza domestica. Arriva dagli Stati Uniti la storia di una donna che durante un episodio prolungato di violenza domestica si è inventata questo stratagemma per contattare la polizia e far arrestare il marito che è stato colto in flagranza di reato. @ Il settore delle carni in Italia vale 30 miliardi di euro all’anno ed è quello meno soggetto a spreco: l’allevamento ha un tasso di spreco dello 0,14%, rispetto al 0,31% del cerealicolo e al 4,67 dell’ortofrutticolo. Lo spiega su Avvenire Andrea Zaghi nella rubrica Pianeta Verde. @ E in tema avanzi, la Regione Valle d’Aosta lancia un concorso di ricette realizzate con gli avanzi di cucina. A seguire l’iniziativa è Giovanna Ruo Berchera (nella foto), maestra di cucina dei libri targati Papillon e autrice di Avanzi d’autore (Comunica Edizioni). @ La Calabria da conoscere che unisce le forze e porta una selezione di suoi magnifici produttori a Golosaria a Milano. Ne parla Paolo Massobrio sulle pagine di Italia Oggi. @ Artigiano in fiera va on line con la nascita di Artimondo. Il progetto lanciato la scorsa settimana è oggi ripreso da Repubblica dove il presidente di Ge.Fi (che organizza la manifestazione) Antonio Intiglietta spiega come l’obiettivo di Artimondo sia proprio l’internazionalizzazione. Ad oggi l’adesione è di 1800 artigiani di cui 780 dispongono già di un negozio on line in cui sono disponibili 22mila prodotti. Artimondo si potrà approfondire a Golosaria a Milano, di cui è partner e dove il progetto di una piattaforma per lo shop on line fu presentato in anteprima già lo scorso anno.

Latticini a merenda, il buono della patata

Latte e latticini sono una merenda ideale perché equilibrati nelle proporzioni di proteine, lipidi, elementi idratanti e carboidrati. In particolare lo yogurt. A spiegarlo gi esperti del centro studi Sprim. (Qn) @ Per far mangiare frutta e verdura ai bambini è necessaria tenacia, fantasia, partire da piccole dosi e lavorarla insieme a loro. Lo scrive Repubblica di oggi enunciando il decalogo di un nuovo progetto europeo dedicato al consumo di frutta e verdura. @ Le patate non sono nemiche di chi vuol dimagrire, anzi apportano oltre a carboidrati complessi, anche potassio, magnesio, zinco, fibra, vitamina C. Bisogna però fare attenzione ai condimenti. Lo scrive la nutrizionista Carla Favaro sul Corriere della Sera di domenica. @ La colazione è importante non solo dal punto di vista nutrizionale ma anche nell’offerta alberghiera. Italia Oggi di sabato racconta come cambia il breakfast tra isole di buffet e orari meno rigidi.

L'assaggio

È uno dei locali che ha capito l'opportunità che è Expo2015. Ed è locale che sfidando la crisi ha investito, rinnovando il locale. E così dove già prima si mangiava molto bene, ora si sta anche benissimo. È da Salvatore (viale Brianza 35- tel. 026692784) di Milano, di fianco alla Stazione Centrale. A dividersi i compiti di cucina e sala, lo chef patron Salvatore Intelisano, la moglie Rita e il fratello della cognata Milton (nella foto), staff famigliare e di grande professionalità. È un angolo di Sicilia all'ombra della Madonnina. Per voi di piatti tutti sapori e profumi come è difficile trovare gusterete polpette di sarde al sugo, impepata di cozze, pasta alla norma, pesce spada alla palermitana e formidabile tris dolce finale con cassata cannolo e pastine di mandorle! È una festa della gola!

Il Vino

E' l'Arbaria Passito di Pantelleria di Vinisola (tel 0923912078) di Pantelleria. Di colore ambrato, ha naso intenso e di grande finezza con note di uva sultanina, cedro, albicocca, mentre al palato è elegantissimo, di buona struttura, dolce ma non stucchevole, di lunga persistenza. Con paste di mandorla o da meditazione. Una bottiglia costa sui 25 euro.

Niente insetti sulla tavola del Salone del Gusto

Nel laboratorio più atteso della giornata di domenica, gli specialisti del Nordic Food Lab di Copenaghen hanno dovuto abbandonare l’idea di proporre pietanze a base di formiche, cavallette o grilli perché la normativa italiana non permette di utilizzare insetti come alimenti. Per i partecipanti al laboratorio erano in previsione sei assaggi di insetti diversi, seguiti da insalata di larve di api fritte, zuppa con infusione di locuste migratrici e grilli domestici. Il dolce? Un Mont Blanc con panna montata mescolata a larve di ape.

Adesso

LUNEDI' 27 OTTOBRE Oggi si celebra San Luigi Guanella (1842 - 1915o). Sulla pagina odierna, per la rubrica "degli alimenti" conosciamo il cefalo, mentre per l'orto e il giardino parliamo di giardini verticali e illuminazione. Sabato un viaggio nel bel borgo di Castelmezzano in Basilicata e domenica la ricetta dei filetti di sogliola al limone.