La notizia

La spesa last-minute può essere anche antispreco. Per questo motivo, le catene della grande distribuzione organizzano sempre più promozioni con i cibi vicini alla scadenza, mentre sul web nascono piattaforme che mettono in comunicazione consumatori con i negozi che offrono prodotti in eccedenza. È fatto per dimostrare come si possano incontrare le esigenze di risparmio dei clienti riducendo al contempo gli sprechi alimentari. @ Zuppe, carne e piatti tipici del vecchio continente vengono rivisitati e nelle cucine europee torna di moda la semplicità, con ricette alleggerite e modernizzate da giovani chef sempre più attenti alle calorie. @ Dalle cucine europee a quelle italiane coinvolte nel progetto “Valgo anch’io”, lanciato dalla comunità di Sant’Egidio per dare esempio di quanto i disabili nel mondo del lavoro non costituiscano un ostacolo, ma un valore aggiunto. 

Nuove piattaforme per la spesa anti-spreco, l'Europa ai fornelli

Prodotti freschi o a lunga conservazione nella spesa quotidiana non sempre si rivelano una scelta vincente, soprattutto se si parla di sprechi. Lo sostiene Last Minute Market secondo cui, nella distribuzione, lo spreco di cibo in Italia ammonta a 259mila tonnellate l’anno. Per evitare questo, molte catene della grande distribuzione si sono attrezzate proponendo sempre più spesso promozioni con sconti fino al 50% per i prodotti vicini alla scadenza, oppure destinando le eccedenze ad organizzazioni assistenziali come il Banco Alimentare. Ma la vera novità riguarda il web, con la nascita di piattaforme online che mettono in comunicazione i consumatori con i negozi che offrono la merce invenduta a prezzi ridotti. Qualche esempio: Last Minute Sotto Casa oppure MyFoody. (Corriere della Sera) @ Semplicità, tradizione e leggerezza: queste le parole chiave della nuova cucina europea. Se ne è parlato all’ultimo congresso dei Jeunes Restaurateurs d’Europe (Giovani Ristoratori d’Europa) tenutosi a Roermond, in Olanda, che ha sancito un vero e proprio ritorno alla genuinità. Ma come stanno cambiando i piatti nei vari Paesi? In Austria la zuppa trova nuove consistenze, in Belgio nasce il filetto di manzo scottato con cipolla caramellata, carote estive e patate al rosmarino, mentre in Danimarca la cucina diventa essenziale e con poche calorie. (Repubblica) @ I disabili al lavoro sono un “Cocktail vincente”. Così Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, presenta su Avvenire il progetto “Valgo anch’io”, la sfida nata dalla collaborazione con il ministero del lavoro che ha permesso a 50 ragazzi disabili di trovare lavoro nel mondo della ristorazione, vincendo pregiudizi e dimostrando che la loro presenza in un gruppo non è da considerarsi un ostacolo, ma una conquista. E se nel nostro Paese la disoccupazione dei disabili è ancora doppia rispetto al totale, il ministero dello Sviluppo promette: “Stiamo lavorando a un decreto che istituisce un fondo rotativo per imprese sociali destinato all’inclusione”. (Avvenire) 

Cantine aperte, albe in malga e il volto contadino di De Andrè

La Distillerie Fratelli Branca spegne 170 candeline e si beve la crisi. Una storia di successo quella dell’azienda milanese, che ieri ha celebrato il suo 170° anniversario nella sede di via Resegone, presentando un francobollo dedicato e celebrando il boom di utili, che hanno superato quasi la metà del fatturato. (Libero) @ Abbazie, ville storiche, tunnel naturali e progetti avanguardisti di archistar. Questi solo alcuni esempi di quanto si potrebbe incontrare in un tour virtuale tra le cantine d’Italia. Su Repubblica di oggi ne parla Antonio Scuteri, segnalando l’appuntamento del 30 e 31 maggio con la nuova edizione di Cantine Aperte, la manifestazione che ogni anno consente di visitare moltissime aziende vinicole italiane. @ Dalle cantine alle malghe con l’iniziativa “Albe in malga”, che il Trentino organizza per far scoprire a grandi e piccoli la biodiversità di valli e montagne. In tutto il territorio, dal 4 luglio al 12 settembre, diverse malghe apriranno le porte al pubblico mettendo a disposizione vitto, alloggio e la possibilità di seguire da vicino il lavoro dei malgari. (Repubblica) @ Un De Andrè contadino, quello proposto dal film “Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di fabrizio De Andrè”, che sarà proiettato oggi e domani nelle sale milanesi. Diretto dal cagliaritano Gianfranco Cabiddu, il film racconta la vita del cantautore in Sardegna, scoprendone il volto più contadino, in cerca di autenticità. (Repubblica) @ Si chiama Langosteria Fish Bar ed è il nuovo progetto presentato dal patron della celebre Langosteria10 di Milano, Enrico Buonocore, in occasione di Expo. Si tratta di uno spazio temporaneo, aperto dal 21 maggio a settembre presso l’Art Garden di SuperstudioPiù di via Tortona, concepito come una sorta di villaggio gourmet, in cui 6 isole tematiche interpretano la cucina di terra e di mare con una serie di proposte regionali. (Il Giornale) 

.

E’ di Sergio Luciano, che su Italia Oggi analizza le critiche recentemente mosse all’Expo. Secondo Luciano, si tratterebbe di critiche incongrue dal momento che: “Il tema delle risorse per l’alimentazione del Pianeta è altissimo. Ma ci provi chiunque a richiamare milioni di visitatori dal mondo attorno a un tema del genere, che come spesso accade per i temi importanti, deprime. (…) Invece con le architetture da Disney World, i 150 ristoranti, i giochi d’acqua e l’albero della vita i turisti arrivano a frotte. E i più attenti troveranno anche l’occasione per riflettere sulla fame nel mondo”. 

L'assaggio

E’ al ristorante Al Pass (c.so Casale 194/D - tel. 0118220168) di Torino. In un ambiente raffinato, dove le pareti rosso scuro trovano contrappunto nel tovagliato bianco, si assaggiano acciughe al verde burro salato alla patata e cheeseburger di carne cruda come antipasti, mentre tra i primi spicca il riso al nero di seppia, ricci di mare e caffè. Da non perdere tra i secondi il tentacolo di polpo in zimino e, per chiudere in bellezza, le frittelle di mele con gelato al fiordilatte e pistacchio. Su ilgolosario.it l’approfondimento di Piergiuseppe Bernardi. 

.

E’ il Gavi del Comune di Gavi "La Maddalena" 2013 prodotto dalla Cantina Produttori del Gavi (Gavi – via Vittorio Veneto, 45 • tel. 0143642786). Si presenta giallo paglierino con riflessi verdognoli e un profumo abbastanza intenso di pera e albicocca, innervato da una nota erbacea e una mandorla precisa. In bocca, poi, il sorso è rotondo, di buona mineralità, non troppo lungo. Ma piacevole, anche per via di quella chiusura ammandorlata che richiama i profumi. Una bottiglia dal buon rapporto qualità/prezzo: in enoteca costa sugli 8 euro. L'approfondimento di Alessandro Ricci su ilgolosario.it

"Diventare Grill Master" protagonista su Radio2

E’ stato presentato anche su Radio 2 ieri sera, nell’ambito della trasmissione Decanter, il libro evento di Gianfranco Lo Cascio dal titolo “Diventare Grill Master. La via italiana al barbecue”. Ospite di Fede & Tinto è stato Paolo Massobrio, che ha raccontato come, in 350 pagine a colori e con 80 ricette “pronte all’uso”, gli appassionati della cottura su fiamma possano diventare veri e propri esperti della griglia. Per acquistare il volume o scoprire i rivenditori Weber più vicini alla propria città www.comunicaedizioni.it.