La notizia

Buona la prima. Così si potrebbe sintetizzare l’esordio della Giostra dei Wine Bar, partita ieri nella scenografica (e affollatissima) terrazza del Padiglione del Vino in collaborazione con ilGolosario di Paolo Massobrio. @ Intanto non si fermano le polemiche circa gli effetti dell’Esposizione sul commercio locale. Ultimi ad intervenire i negozianti e i ristoratori milanesi, insorti contro la decisione di allungare l’orario di apertura dei padiglioni fino alle 24. @ Ma quale sarà la “fine” di cluster e padiglioni al termine di Expo? Sul Giornale un articolo di Maria Sorbi indaga sulle sorti delle strutture una volta abbassate le serrande. @ Dalle cucine di Expo a quelle di chef Cannavacciuolo, che da stasera torna su FoxLife con la terza stagione dello show di culto “Cucine da incubo”. @ Le Distillerie Branca spengono 170 candeline. E per festeggiare presentano un francobollo e un libro in omaggio alle eccellenze del sistema produttivo. @ Buone notizie arrivano da una ricerca dell’Università Cattolica, che individua nella tavola una cura per le malattie

Ad Expo si attiva la giostra dei Wine Bar

Tutto esaurito, ieri, nella terrazza del Padiglione del Vino, dov’è andato in scena il primo degli incontri dedicati ai modelli innovativi di Wine Bar Italiani che ogni lunedì, per i sei mesi di Expo, saranno condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti. Prima case history del girone è stata quella di Hic Enoteche 2.0 di Milano che ha presentato i suoi HiCellar, ma anche un modello di spazio non troppo grande capace tuttavia di aggregare una community attorno al vino attraverso una filosofia 2.0. "L'idea - dicono Massobrio e Gatti - è quella di far vedere dei modelli di convivialità nati attorno alla straordinaria ricchezza della varietà del vino italiano, che possono essere esportati anche all'estero. I locali di nuova concezione che ruotano intorno al vino, sono un aspetto della rivoluzione dei consumi nel nostro Paese". Ogni incontro, prevederà anche una degustazione e un focus su due vini. Protagonista della prima puntata il Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese, presentato dal Distretto dei vini dell'Oltrepò

Expo by Night riscalda gli animi, quel che sarà dei padiglioni

Ancora polemiche su Expo, questa volta relative alle sue ricadute sul commercio locale. Ad insorgere, a seguito della decisione di allungare l’orario dei padiglioni a partire da questo sabato, sono stati i negozianti e i ristoratori milanesi, per cui la formula di Expo by Night con ingressi a 5 euro e mezzi pubblici rinforzati, risulterebbe una “Concorrenza un po’ sleale”. Intanto dal sindaco Pisapia arrivano le prime rassicurazioni, con la promessa di una “Pubblicità più forte per gli eventi in città”. (Repubblica) @ Dove andranno a finire i padiglioni di Expo dopo la chiusura? Molti stand andranno al Comune, mentre altri si trasformeranno in giardini botanici, asili nido o ospedali. Oppure saranno smontati e ricostruiti altrove come previsto dal bando di partecipazione. Tra le soluzioni più originali quella di Coca-Cola, che trasformerà il suo cluster in un campo da basket. (Il Giornale) 

Cannavacciuolo torna in tv, meriti e demeriti del cioccolato, curarsi a tavola

Dopo aver dato nuova vita a decine di ristoranti, lo chef Tonino Cannavacciuolo riapproda sul piccolo schermo. Da questa sera, infatti, su FoxLife torna “Cucine da incubo” il programma culto che ogni martedì, alle 21.00, proporrà due episodi della nuova stagione. (Libero) @ E questa sera, su Radio 2, Paolo Massobrio sarà ospite di Fede&Tinto nella trasmissione radiofonica Decanter (ore 19,30), mentre domani andrà in onda l’ultima puntata della stagione di Chi batterà lo chef, dove il cuoco Gilberto Rossi, rimasto imbattuto per 10 puntate consecutive, ha portato il montepremi a 10.000 euro. Appuntamento alle 12,00 con Antonella Clerici e il giudice Paolo Massobrio. @ UnipolSai rilancia i suoi alberghi e compra Una per (quasi) 287 milioni di euro. Dall’unione di Atahotels e Una nascerà un polo con più di 50 strutture, 8.600 camere e un fatturato aggregato di oltre 170milioni di euro. (La Stampa) @ Ristoranti Vip a processo per aver servito vini falsi e cibi avariati. Questa l’accusa che la Procura della Repubblica ha mosso a carico di sette nomi della ristorazione milanese (Aurora, Binari, Tombon de San marc, Grand Italia, taverna Gasparotto) per frode in commercio e contraffazione di marchi, cui si aggiungono ipotesi di violazione delle norme igieniche e sul lavoro nero, approdata a conclusione ieri con la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti dei titolari. (IlGiornale) @ Più vittime sui trattori che in autostrada. Questo quanto affermato da un’indagine dell’Associazione sostenitori e amici polstrada, che ha evidenziato un picco di incidenti nel mese di maggio. Tra le cause l’età dei conducenti (più di 65 anni) e la sottovalutazione dei rischi (La Stampa) @ Auguri alla Fratelli Branca Distillerie, che oggi compie 170 anni di storia. Per l’occasione, la storica azienda presenterà il francobollo del ministero dello sviluppo economico “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” e il volume edito da Rizzoli “Sulle Ali dell’eccellenza”. (Italia Oggi) @ Dalla tavola un valido aiuto contro le malattie. Lo sostiene una ricerca dell’Università Cattolica di Milano, secondo cui una dieta accurata può prevenire molte patologie e allontanare diversi rischi. Qualche esempio: frutta, verdura e carne bianca contro i tumori del cavo orale. @ Il cioccolato piace a tutti ed è “democraticamente trasversale”. Su Repubblica di oggi il professor Eugenio del Toma indaga sui meriti e demeriti del cioccolato ed afferma: “Niente in contrario a qualche dadino di cioccolato, ma senza promuoverlo a farmaco benefico. Il gusto sì, ma nei limiti del buonsenso”. (Repubblica)

Rubriche e giornali

E’ uscito il numero di giugno del mensile A Tavola dedicato alle ricette per mangiare con le mani. sullo stesso numero Fabio Molinari viaggia tra lo street food da non perdere, da Sciatt à porter di Milano a Savuré di Torino. Sulle stesse pagine Alessandro Ricci consiglia invece il cocktail Old Fashioned, diventato un classico fin da metà Ottocento.

.

Per vivere rovista nei cassonetti dell’immondizia e qui un giorno trova un libretto degli assegni già compilato e senza intestatario. In pratica solo da incassare. Dalla causale scopre però che sono donazioni destinate a un ospedale. E, pur essendo una barbona, decide di non incassarli ma di consegnarli all’ospedale. E’ la storia di Ana Dos Santos Cruz, ragazza brasiliana, che dopo questo gesto è diventata improvvisamente famosa e ingaggiata per una campagna pubblicitaria che le ha cambiato la vita. “Una scelta di rinuncia le ha donato un’inattesa abbondanza - scrive Massimo Gramellini nel suo Buongiorno di oggi - più che la morale della favola, la favola della morale”.

L'assaggio

E’ con i prodotti di Albergian (via Nazionale, 55 – tel. 012278364) di Pragelato (To), da cui nascono le composte di frutta fresca a base di fichi, albicocche, lamponi, ma anche ribes rosso, pere martin e prugne ramassin. La stessa frutta è alla base delle spremute pronte da bere e delle confetture extra (da provare sambuco, visciole e uva spina). Ma anche caramelle drops ai vari gusti (lampone, miele, ma anche menta, liquirizia e salvia/imone) o le classiche caramelle al liquore del dopopasto (alla genziana, al genepy, ai loro elisir). Proprio sugli infusi alcolici si apre l’altro capitolo che racconta questa azienda: il Genepì, l’Elisir del Prete o l’amaro di Pragelato.  Su ilgolosario.it l’approfondimento di Fabio Molinari.

.

È il Segreante Syrah della Tenuta Gorghi Tondi (tel. 0923657364) di Mazara del Vallo (Tp). Nel bicchiere ha colore rosso rubino, al naso é di formidabile intensità con note di ciliegia e sentori di tabacco, caramello e spezie, mentre al palato è equilibrato e armonico, di lunghissima persistenza. Su ilgolosario.it l'analisi di Marco Gatti.