La Notizia

Il salmone Ogm, che cresce più velocemente, è pronto ad arrivare sulle tavole americane. @ I vantaggi dell’utilizzo alimentare di snack da proteine estratte da vermi (che vincono premi in Svizzera) @ Un pescivendolo a giudizio a Torino per maltrattamenti nei confronti degli astici, tenuti su ghiaccio. @ Un caffé in cambio di una poesia: è l’iniziativa di un bar di Verbania. @ A Torino sbarcherà Ferràn Adrià: aprirà un ristorante nella nuova sede Lavazza. @ Apprezzare la qualità dei cibi che si hanno nel piatto fa bene anche alla linea. Lo dice uno studio americano. @ Frutta e verdura possono contrastare l’insorgenza del tumore al pankreas. @ In Emilia polemica contro la Ue che vuole liberalizzare il Lambrusco. @ Grande successo per l’iniziativa I Colori della Natura all’Unicredit Pavilion.

Il salmone Ogm, la difesa del Lambrusco

E’ polemica negli Stati Uniti per il salmone mutante che nei prossimi anni potrebbe approdare sulle tavole. Si chiama AquAdvantage e nasce dall’inserimento di geni di due altre specie nel salmone atlantico che così cresce a velocità doppia rispetto al salmone non OGM. Negli Usa la FDA ha dato il via libera alla vendita. “E’ un grosso risparmio di cibo e acqua” spiegano i produttori, mentre i (tanti) oppositori lo hanno già ribattezzato Frankenfish. @ Storico accordo nel mondo dell’olio tra agricoltori, industriali e commercio che prevede un premio ai produttori di qualità e nuove strategie antifrode. Il Piano prevede una riforma dei panel test e avrà una durata triennale. @ Compie 70 anni il riso Carnaroli. Nato nel 1945 dall’incrocio delle varietà Vialone e Lencino, l’origine del suo nome non è ancora chiara: per alcuni sarebbe da ricondurre al suo costitutore per altri semplicemente risalirebbe al colore: il chicco è bruno chiaro, color carne appunto. @ Polemica in difesa del Lambrusco. Alla commissione Agricoltura dell’Unione Europea c’è chi sta lavorando - scrive Libero - per liberalizzarne la produzione nel resto dell’Europa. Ma il ministero dell’Agricoltura italiano ha già espresso la sua contrarietà alla proposta.

Lo snack di vermi, il processo per gli astici

Una fonte di proteine a costo (in futuro) basso: su QN di oggi il ricercatore altoatesino Stefan Klettenhammer (che con uno snack a base di proteine da vermi ha vinto il prestigioso Swiss Technology Award) spiega i vantaggi dell’utilizzo alimentare degli insetti. E aggiunge anche qualche ricetta: “Le larve maschili delle api sono squisite cotte in acqua bollente e poi tostate”. @ A Torino invece è finito a processo un pescivendolo per aver maltrattato degli astici vivi (lasciati nel ghiaccio con le chele legate). Il giudice che lo ha assolto per la tenuità del fatto si è anche contrariato per la troppa mobilitazione (oltre al processo, anche un veterinario dell’Asl e quattro vigili urbani) per un fatto di poco conto. @ “Per vivere con i maiali ho rinunciato all’amore”. A dirlo è Federica Trivelli che ha aperto una fattoria nel torinese (che presto diventerà una onlus) dove accoglie gli animali provenienti dai sequestri giudiziari e dai macelli. Oggi ne ha circa 20. @ A Berlino retromarcia del grande magazzino KeDeWe che aveva tolto i vini israeliani dagli scaffali dopo la norma Ue sulle etichette che vogliono distinguere il made in Israele dai prodotti nei territori occupati. L’obbligo non spetta ai rivenditori - ha obiettato il governo israeliano - e i prodotti sono ricomparsi sugli scaffali. @ Un caffé per una poesia. E’ l’iniziativa di un locale del centro storico di Intra (Verbania), il Cappellaio matto, che da sempre ospita il bookCrossing.

Cova in Cina, il successo dell'agroalimentare piemontese

La pasticceria milanese Cova, passata al gruppo Lvmh, apre a Pechino un caffé che ricrea gli ambienti dello storico locale milanese e propone in menu i dolci ma anche la costoletta alla milanese. Prossima tappa gli Usa. (Italia Oggi) @ Lavazza e Ferràn Adrià con un nuovo locale a Torino: lo chef catalano aprirà il suo primo ristorante fuori Spagna nella nuova sede della Lavazza in fase di costruzione. (Repubblica Torino) @ Il Piemonte è il regno dei gourmet: il settore agroalimentare nel 2014 ha raggiunto la cifra record di 12 miliardi di fatturato (il 10% nazionale) con un export che nel 2015 supererà i 4 miliardi. @ Il successo commerciale è cominciato da quel vaso in ceramica di Faenza che inizialmente costava più del contenuto. Lo racconta su Repubblica di oggi l’ad di Fabbri, Nicola Fabbri, della quarta generazione della famiglia che esporta le amarene in tutto il mondo. @ Nasce l’associazione produttori di Ruché di Castagnole Monferrato che al momento raggruppa 9 aziende ma ci sono già venti richieste e dovrebbe presto rappresentare il 70% della produzione. La presiede Luca Ferraris.

La qualità che fa bene alla linea, frutta e verdura alleati della salute e benefici alle terme

Apprezzare ciò che si ha nel piatto fa bene anche alla linea. A dirlo è uno studio pubblicato sul portale Appetite, secondo cui i veri buongustai hanno meno problemi di peso rispetto a chi è ossessionato da quantità e calorie. Un risultato confermato anche da Nicoletta Cavazza, docente di psicologia sociale all’Università di Reggio Emilia, che ha detto: “Questa ricerca conferma che per evitare di eccedere conviene prestare attenzione a tutti gli aspetti dell’esperienza con il cibo gratificarsi con alimenti di qualità e piccole porzioni, ma ben preparate”. (Corriere della Sera) @ Frutta e verdura possono contrastare l’insorgere del tumore al pancreas. Il dato è stato presentato dall’Associazione italiana di oncologia medica alla Seconda Giornata Mondiale sul Tumore del Pancreas, dove è emerso come le abitudini alimentari possano sensibilmente incidere sul contrasto di particolari tipologie di forme tumorali. Un esempio su tutti: gli abitanti del Nord Italia si ammalano più di tumore al pancreas rispetto a quelli del Sud per via (anche) del minor consumo di frutta e verdura da parte dei primi. (IlGiornale) @ Dai benefìci degli alimenti a quelli delle terme, fondamentali per curare l’apparato respiratorio e quello motorio, ma anche alcune forme artroreumatiche, vascolari e particolari tipi di patologie legate alla pelle. Spazio quindi a bagni, fanghi e idromassaggi, valido aiuto per mantenere e favorire un buono stato di salute. Cure riconosciute anche dal Servizio Sanitario Nazionale, che ogni anno può farsi carico di un ciclo di cure termali con la prescrizione del medico completa di diagnosi e cure corrispondenti. (QN)

Il successo de I colori della Natura all'Unicredit Pavilion

Grande successo all’UniCredit Pavilion di Milano per I COLORI DELLA NATURA, l’iniziativa promossa in collaborazione con Golosaria volta a spiegare a grandi e piccini l’importanza della stagionalità di frutta e verdura. Oltre 1200 persone, ieri pomeriggio hanno affollato le sale del Pavilion per scoprire la Tavolozza dei colori della natura attraverso un percorso ludico-didattico che ha messo al centro i bambini, con laboratori, attività e simpatici sketch a cura degli animatori di Magica Compagnia. @ Si è tenuto venerdì 20 novembre al De’Longhi Official Store di via Borgogna a Milano, l’ultimo appuntamento dell’anno con gli show cooking di Golosaria. Protagonisti dell’incontro i piatti della tradizione gastronomica valtellinese, rappresentata dal team del locale Sciatt a Porter di via Monte Grappa, 18.

Il Pensiero

“Tra i prodotti preconfezionati e il sesso rapido una relazione non troppo recondità c’è”. Lo scrive Marco Belpoliti sulla Stampa commentando il successo delle zuppe pronte.

L'assaggio

E’ alla Capanna dei Nonni (via Caboto, 42 – tel. 011505424) nel quartiere Crocetta di Torino, un pastificio che offre la possibilità di magiare in loco in pausa pranzo. Tra gli assaggi: tajarin al sugo bianco di trombette e verdure e tortelli con ripieno di rape al pesto di salvia. Lo racconta Francesco Oriolo su IlGolosario.it

Il Vino

E' l'A.A Terlaner Pinot Bianco 2012 di Niedermayr (tel. 0471662451) di Appiano (Bz). Di colore giallo oro, al naso ha profumo di grande eleganza con note di frutta che ricordano il melone bianco e la susina e note di erbe aromatiche. In bocca è fresco e di buona struttura, equilibrato e persistente. Una bottiglia costa sugli 11€.