La notizia

“Una sintesi di ironia, inchiesta e analisi”. Con queste motivazioni oggi sarà consegnato a Massimo Gramellini de La Stampa il premio E’ Giornalismo fondato vent’anni fa da Biagi, Bocca, Montanelli e il produttore di vino Giancarlo Aneri. Oggi sulla Stampa merita leggere il dialogo sul giornalismo tra Gramellini e il direttore Calabresi. @ Stati Uniti e Ue non riescono a concludere l’accordo di libero scambio: divide la proposta di vietare l’importazione degli Ogm. @ La cucina è la stanza più divertente della casa: parola di designer. Su Panorama di oggi le nuove tendenze nel mondo del design per “il focolare”. @ Dal 3 al 6 maggio a Milano prende il via TuttoFood con un’edizione da record. @ A Villa Litta di Lainate va invece in scena, da domani a domenica, Ninfeamus rassegna dedicata alle piante edibili.

Il premio E' giornalismo a Gramellini e lo scontro sull'accordo Usa - Ue

“I giornalisti sono al servizio dei giornali e i giornali sono al servizio dei lettori. Chi pensa il contrario farebbe bene a cambiare mestiere”.Il direttore della Stampa Mario Calabresi cita questa frase di Indro Montanelli nel dialogo con Massimo Gramellini sulla Stampa di oggi, dedicato al giornalismo e al “perché è ancora il mestiere più appassionante del mondo”. L’occasione è la consegna, oggi a Milano, del premio E’ Giornalismo a Massimo Gramellini. Su IlGolosario.it Paolo Massobrio racconta nel suo editoriale il primo incontro con Gramellini e la lezione dei grandi fondatori di questo premio (Indro Montanelli, Enzo Biagi e Girogio Bocca oltre all'imprenditore Giancarlo Aneri). @ L’accordo di libero scambio Ttip tra Ue e Usa continua a far discutere. Il negoziato rischia di crollare sulla proposta europea di permettere a ognuno dei paesi membri di decidere autonomamente sul divieto di importare Ogm. La proposta rischierebbe di creare una confusione tra chi esporta e soprattutto far alzare le barricate di chi già non è favorevole al patto, in particolare gli agricoltori americani. @ La tavola è un’esperienza emotiva sia per i giovanissimi sia per i cinquantenni. A dirlo una ricerca Ipsos, pubblicata in occasione della presentazione di TuttoFood che aprirà a Milano dal 3 al 6 maggio con numeri da record: quattro padiglioni in più, 2800 espositori e 7000 brand presenti. @ E la cucina si conferma la stanza più stimolante per i designer. Oggi Panorama dedica una carrellata agli oggetti e alle soluzioni di arredo più interessanti, dalla chef’s bag ispirata da Davide Oldani ai piatti Namaste in stile nipponico fino alla (futura) tendenza dellla gallina di razza pe avere uova fresche a domicilio.

Piante da mangiare e locali storici

Le più note sono basilico, salvia e rosmarino ma in natura ne esistono migliaia. Sono le piante “edibili”, tra i protagonisti della rassegna Ninfeamus a Villa Litta di Lainate. Esperto in questo senso è Paolo Gramaglia, che ne ha raccolte addirittura 1500 e che oggi, in un’intervista su Repubblica, confida: “Adesso vanno di moda, ma alle spalle c’è un lungo lavoro di ricerca (…) Le piante edibili hanno anche poteri curativi, come la salvia che ha effetti sul sistema digestivo o il digitale, che è un ottimo cardiotonico”. (Repubblica) @ Dove pranzavano i giganti della Storia? Su ilGiornale di oggi Massimo Veronese presenta il libro-guida Locali storici d'Italia che svela 240 indirizzi della memoria in cui grandi personaggi del passato erano soliti sedersi a tavola. Qualche aneddoto? Frank Sinatra lasciò 100 dollari di mancia al ristorante Zeffirino di Genova e sempre a Genova, alla Confetteria Romanengo, Giuseppe Verdi era solito prendere la frutta al bancone. Modigliani si innamorò al Caffè Florian di Venezia, mentre D’Annunzio sfidò il giornalista Ferdinando Russo in una gara di poesia al Gran Caffè Gambrinus di Napoli. (IlGiornale)

L'assaggio

E’ il biscotto di Ceglie prodotto a Ceglie Messapica (Br) da Allegrinitaly (via Pisanelli, 14 • tel. 338 9192801). La sua pasta è composta da mandorle scottate, tostate e poi macinate della varietà cegliese detta du riviézz, cioè del pettirosso, perché particolarmente gradita a questo animale. Su ilgolosario.it l’approfondimento di Fabio Molinari.

Rubriche e giornali

Primavera tempo di fragole. Ne parla su La Stampa di oggi Paolo Massobrio, descrivendo le caratteristiche di una tipologia particolare: la fragola profumata di Tortona. Unica e dalla vita brevissima, matura intorno alla metà di maggio, è poco più grande della fragola di bosco e più piccola di quella comune, ma soprattutto dev’essere consumata in giornata. @ Ma tra le pagine del nazionale Paolo Massobrio racconta anche di una nuova scoperta. Siamo in Franciacorta, alla Tenuta Montedelma, dove la famiglia Berardi da quindici anni si dedica alle bollicine producendo vini che sono da ricordare. @ Intanto, “Doctor Chef” Federico Francesco Ferrero questa settimana parla di luppolo: “Un antisettico noto fin dall’antichità come antidoto alla malinconia” che ha molteplici usi anche in cucina. @ Poi Rocco Moliterni, con l’intervista a Ferran Adrià, creativo chef un tempo al timone della cucina de El Bulli a Roses, sulla Costa Brava, che sarà presente anche ad Expo. @ Infine Edoardo Raspelli, che recensisce i piatti del ristorante Corte Francesco di Montichiari (Bs) con voto finale: 14/20. (La Stampa) @ Su Panorama Bruno Vespa consigli ai vini della cantina Zidarich.

Appuntamento

Continuano gli appuntamenti in collaborazione con Golosaria - De’ Longhi presso lo store di via Borgogna a Milano. Mercoledì 29 aprile sarà la volta di Marco Ambrosino chef del ristorante 28 Posti di Milano (Via Corsico, 1 Zona Ticinese) che presenterà “Made for Brunch: la colazione della domenica si reinventa” . Per iscriversi: raffaella.carraro@comunicaedizioni.it. (Nella foto un momento dello showcooking con PanVinOlio dello scorso mese)

Il Vino

Il vino è il Raboso di Cecchetto (tel. 043828598) di Tezze di Piave. Di colore rosso rubino con riflessi granata, al naso si propone con profumi di viola, marasca, mora selvatica, sentori di cuoio e spezie, mentre al palato è caldo, di bella struttura, di lunga persistenza. Si abbina a carni rosse e formaggi di media stagionatura. Una bottiglia cosa 19 euro.

Lutto

E’ mancato Angelo Sonvico che fondò l’azienda agricola La Barbatella di Nizza Monferrato.