Italiani poveri ma felici, Barbieri vittima di una truffa on lie

Italiani più poveri ma più felici. Secondo il sondaggio dell’Istituto Piepoli per La Stampa un italiano su quattro si reputa meno ricco di prima. Ciò nonostante solo il 20% degli intervistati ritiene meno felice. (La Stampa) @ Disavventura per lo chef Bruno Barbieri: vittima di una frode informatica è stato hackerato e derubato di 30mila euro. “Mi hanno rubato un pezzo di vita” confessa su Repubblica. @ Per l’indice Big Mac il dollaro è sopravvalutato: secondo l’indicatore inventato dall’Economist che considera il prezzo del Big Mac nei vari continenti la moneta americana potrebbe ancora scendere di un 16% nei prossimi mesi. (Italia Oggi) @ La star della cucina indiana Ritu Dalmia apre a Milano il suo “indiano gourmet” che prenderà il posto dello storico Verdi di piazza Mirabello. “Seguo l’Ayurveda e rinuncio al curry” dice sul Corriere. @ Continua la polemica tra giornalisti e foodblogger. Su La Verità interviene Anna Maria Pellegrino presidente dell’associazione italiana food blogger: “I giornalisti ci disprezzavano, ora di cibo si parla solo in rete”.

Succhi certificati e orti urbani

Succhi di agrumi: necessario avviare lo stesso iter di valorizzazione della materia prima di origine intrapreso per il pomodoro da industria estendendo l’obbligo di indicazione in etichetta dell’origine della materia. Lo chiede Antonio Schiavelli, Presidente UNAPROA. @ Le insalate sono tra le verdure preferite dagli italiani, al terzo posto dopo patate e pomodori. Durante tutto l’anno sono molte le varietà a disposizione e contengono sali minerali utili per il metabolismo e fibre che aiutano l’apparato digerente a mantenersi in forma. (Il Giornale) @ Sono i giovani cittadini i più appassionati di orti urbani. Secondo l’ultima indagine Coldiretti / Censis la metà degli italiani che coltivano orti domestici sono ragazzi tra i 18 e i 34 anni.

Rubriche

Sulla Stampa di oggi Paolo Massobrio beve il Veneto Bianco Versavò della cantina Monteversa di Vò (Pd). Sulle stesse pagine Federico Francesco Ferrero tesse le lodi dei ristoranti all’aeroporto di monaco di Baviera, Rocco Moliterni intervista Antonio Guida del Seta di Milano e EdoardoRaspelli recensisce con 14,5/20 Bar a Fromage di Cogne.  @ E’ la stagione della tartara, da quella di carne con le sue declinazioni piemontesi a quella di pesce come quella di gambero o di tonno. Ne parla Fiammetta Fadda su Panorama. @ I “mostri” di Arcimboldo ci risvegliano a una sana inquietudine. ascriverlo è suor Gloria Riva su Avvenire. @ Ferran Adrià a sei anni dalla chiusura di El Bulli è allavoro al ElBulli Lab un laboratorio dove si studiae si cataloga presente, passato e futuro della cucina (a partire dai 1846 piatti creati in 28 anni a ElBulli) e si lavora alla Bullipedia l’enciclopedia multidisciplinare di scienze, arti e mestieri del cibo. Lo scrive Fiammetta Fadda su Panorama. 

Riviste

E’ uscito il mensile A Tavola di agosto con approfondimenti dedicati al menu di ferragosto, all’interpretazione gluten free della cucina calabrese e alla ricetta per crearsi in casa il burro di cocco. Sul periodico Fabio Molinari spiega origini e curiosità della pizza fritta napoletana e Alessandro Ricci consiglia 12 cocktail bar con terrazza.

L'assaggio

E’ alla Cucina urbana di Gigi (Via S. Francesco da Paola, 11 - tel. 011 8395022) di Torino, un locale piccolo, intimo e moderno dove gustare i piatti della cucina italiana di carne e di pesce, accompagnati da una buona selezione di vini e anche di superalcolici di livello. Per noi maccarones de busa con vongole e bottarga e tagliata di filetto Black Angus Nebraska.

Il Vino

E’ un grande bicchiere quello del Barolo di Serralunga d’Alba dell’azienda agricola Principiano Ferdinando (tel. 0173 787158) di Monforte d'Alba (Cn). Granato, ha naso elegantissimo con note di viola appassita, marasca, spezie, mentre al palato è di grande struttura, equilibrato, di lunghissima persistenza.