Difficile sopravvivere per i negozi, immigrati e giovani in agricoltura, il club degli chef

In Italia ogni ora chiudono 4 negozi: sono più di 10600 da gennaio ad aprile; uno su due chiude entro tre anni dall’inaugurazione. Anche per bar, ristoranti e pizzerie la situazione non è rosea: secondo Fipe sono circa 10mila in meno in un anno con una mancata crescita dal 2011 ad oggi per 8 miliardi. La colpa sarebbe da addebitare a una congiuntura nefasta tra tasse, consumi fermi, ma anche l’avvento di nuovi canali on line. Indicativo per segnalare una tendenza il dato di Napoli dove diminuiscono le pizzerie, ma crescono “grafferie”, paninoteche, friggitorie, tutti locali da street food. @ L’agricoltura piace ai giovani: gli under 35 impiegati nel settore sono aumentati del 12%. Ma cresce tutto il settore occupazionale con un +6,2% nel primo trimestre 2015. Fondamentale l’apporto degli immigrati: sono 322mila a lavorare regolarmente nelle campagne. (QN) @ Si chiama CCC ovvero Club des chefs des chefs ed è l’associazione che riunisce, dal 1977, i cuochi dei potenti della Terra. A presiederlo il cuoco di Alberto di Monaco, ma ne fanno parte anche il cuoco della Regina d’Inghilterra e la cuoca di Obama. Quest’anno si sono riuniti a Livorno Ferraris, alla Tenuta Colombara, per celebrare il riso. Tra le curiosità: Obama ama le verdure, la Regina ha bandito aglio e spaghetti, mentre Alberto di Monaco predilige materie prime bio e prodotti della Riviera. Gli chef dei Capi di Stato ieri sono anche andati al nuovo Refettorio Ambrosiano dove hanno cucinato per un centinaio di anziani del quartiere. @ “Il mio museo è il Museo del Novecento di Milano, dove ci sono le opere di due artisti che sono stati anche miei clienti e amici: Lucio Fontana e Piero Manzoni”. Lo dice su QN Gualtiero Marchesi.

Il pericolo Popolai, pizzamania, il tempo dei cocomeri e pic nic 2.0

Si chiama Popilia Japonica e rischia di danneggiare gravemente l’agricoltura del Nord Italia. L’allarme è stato lanciato dalle associazioni degli agricoltori che spiegano: l’insetto che divora le foglie di moltissime piante proviene dal Giappone ed è stato individuato per la prima volta lo scorso anno nel Novarese. @ Quasi la metà degli italiani (46%) mangia il pane avanzato dal giorno prima, con una crescente, positiva tendenza a contenere gli sprechi favorita anche dalla crisi. Ma non solo: secondo un sondaggio Coldiretti sono diverse le tecniche utilizzate per non sprecarlo: il 18% degli italiani lo surgela, il 12% lo grattugia, il 15% lo dà da mangiare agli animali. (Coldiretti) @ La pizza è il piatto simbolo del Bel Paese e uno dei cibi da strada più diffusi in tutto il mondo. Su Repubblica il viaggio di Licia Granello attraverso l’Italia della pizza, dove la Napoletana è quella più celebre, ma ogni regione ha la sua versione unica e brevettata, dal panzerotto barese allo sincrone palermitano, dalla scaccia di Modica alla focaccia di Recco. (Repubblica) @ E’ possibile conciliare economia e solidarietà. Il modello arriva da Icam che è impegnata in Perù in un progetto che permetterà di riconvertire le coltivazioni di coca in coltivazioni di cacao in collaborazione con il Governo. Tutto questo senza intaccare la solidità finanziaria del gruppo che nel 2014 ha chiuso con un fatturato di 123 milioni di euro in crescita del 5%. (Repubblica) @ L’acqua disseta, ma può anche togliere il malumore. Lo scrive la nutrizionista Carla Favaro su Corriere della Sera, che riprendendo le ultime ricerche pubblicate anche su Appetite sostiene come la disidratazione possa minacciare l’integrità dei neuroni e causare stati di depressione. Ma non tutti i liquidi hanno lo stesso effetto; da preferire acqua e infusi, insieme a frutta e ortaggi. Meglio evitare, invece, le bibite zuccherate, i succhi di frutta e le bevande alcoliche. (Corriere della Sera) @ I cocomeri più golosi spesso arrivano dal chiosco. Ne parla Carlo Bogliotti su La Stampa di sabato, segnalando i prezzi competitivi della grande distribuzione, dove le angurie arrivano anche a 19 centesimi al chilo, ma al di là delle offerte il loro prezzo varia dai 45 ai 70 centesimi a seconda della qualità. Il luogo ideale in cui gustarli restano i chioschi dei “cocomerai”. @ Carta e barattoli per il picnic 2.0. Ad inventarlo il food designer Stefania Livraghi e Barbara Mantovani, per cui “Cibi e oggetti devono servire a fare nuove amicizie” e che con questo spirito hanno fatto nascere tovaglie in carta da parati, portauova di cartone per i finger food, barattoli da marmellata per le monoporzioni e posate usa e getta pennellate di colore. (Corriere della Sera)

Legno e zucchero per Unicredit, nuovo riconoscimento per il salame Piemonte

Sarà inaugurato oggi a Milano, in zona Porta Nuova, il Pavilion di Unicredit. Uno spazio polifunzionale progettato dall’architetto De Lucchi, che su una superficie di 1400 metri quadrati disposti su tre piani ospiterà mostre, dibattiti e concerti. Al piano terra, per ora, sarà esposta l’installazione commestibile dell’artista parigina Dorothee Selz “Nutriamo la fantasia” che per l’inaugurazione gli studenti dell’Accademia di Brera hanno ricoperto con 500 kg di zucchero e che oggi è stata infilzata con diecimila spiedini colorati preparati da chef stellati coordinati da capitan Cracco. (Corriere) @ Il salame Piemonte diventa Igp. A stabilirlo l’Unione Europea, che lo tutelerà così da falsi e tentativi di imitazione. Il prodotto made in Piemonte è caratterizzato dalla presenza di vino rosso piemontese a denominazione di origine ed è prodotto esclusivamente con varietà di Nebbiolo, Barbera e Dolcetto. (La Stampa) @ Buone nuove per Msc Crociere, risultata la compagnia numero uno in Europa e nel Mediterraneo. Ad “incoronarla” il Cruise Industry News Annual Report, che ha ufficializzato la leadership continentale di Msc grazie a una capacità di un milione e centomila passeggeri. (La Stampa) @ Cuoco, rugbista e viaggiatore instancabile. Questo il profilo di Stefano Callegaro, il vincitore dell’ultima edizione di Masterchef Italia che su QN racconta la sua nuova vita, tra la promozione del libro “Alla ricerca del gusto” e la partecipazione a manifestazioni gastronomiche. E tra le cose a cui non può rinunciare inserisce: lo skyline di New York, Jovanotti, i libri di Alessandro Baricco, l’ovale del rugby e la sua “lasagnetta”. (QN)

Appuntamenti

Oggi alle ore 17,30 torna ad Expo presso il Padiglione VINO la giostra dei wine bar: ospiti l’Enoteca Falorni di Greve in Chianti (Fi) e l'assaggio dei vini di Cecchi di Castellina in Chianti (Si)

L'ASSAGGIO

Se siete in visita a Mantova non perdetevi il Ristorante Amagnaria (Corso Vittorio Emanuele, 75 • tel. 0376 355443) dove potrete gustare un’ottima selezione di salumi accompagnati da una croccante giardiniera di propria produzione, lo storico riso “alla pilota” e la mitica Torta di San Biagio. Lo racconta Fabio Molinari su ilGolosario.it

Il Vino

E’ il Trentodoc For4Neri di Zanotelli (tel. 0461.683131). Da uve chardonnay in purezza, nel bicchiere ha colore giallo paglierino brillante, luminoso, perlage fine e persistente, naso elegante, con note fruttate di mela golden e nocciola, gusto secco, fresco, con finale di buona persistenza. Si abbina a piatti di pesce e formaggi di media stagionatura. Lo racconta Marco Gatti su IlGolosario.it

LA NOTIZIA

L’Italia non è un paese per negozi: secondo un’inchiesta del Giornale ogni ora tirano giù le serrande quattro negozi. @ A Livorno Ferraris si è riunito il club più esclusivo degli chef, che riunisce i cuochi dei capi di Stato. @ Ma dalla stessa zona arriva anche un allarme per l’agricoltura: tra Piemonte e Lombardia si sta diffondendo un insetto che minaccia le coltivazioni: potrebbe essere la Xylella del nord @ Il mestiere del contadino piace sempre di più: due su tre sognano i campi dice il presidente della Coldiretti Moncalvo. Ma l’agroalimentare italiano è “salvato” anche dagli immigrati: secondo i dati Coldiretti sono 322mila gli occupati stranieri in agricoltura. @ Tra le nuove tendenze in ambito vacanze ecco le Spa per i buongustai, ovvero centri wellness che coniugano alimentazione e trattamenti di bellezza. @ Dalle foglie di coca al cacao. Su Repubblica il nuovo progetto di Icam in collaborazione con il governo Peruviano. @ E a Milano si inaugura il Pavilion Unicredit con una grande installazione di zucchero.