Via libera alla tintarella, missione fragole e l'importanza della colazione

Chi si abbronza campa cent’anni. Secondo gli scienziati dell’Università di Georgetown, i raggi del sole aiutano a combattere le infezioni, salvare le ossa e riacquistare il buonumore. Ma è importante esporsi nel modo giusto. E, in barba alla chimica, la ricerca va a caccia di filtri solari sempre più naturali; dalle alghe nori agli oli vegetali; dai succhi di frutta ai diamanti alternativi. (Repubblica Salute) L’approfondimento a questo link @ E in tema di riabilitazioni, su Repubblica si parla anche di dolcificanti; sotto processo da anni, i sostituti dello zucchero sono stati assolti dall’accusa di provocare il cancro, ma sono tutt’ora oggetto di polemiche. Il motivo? Possono alterare il metabolismo ed è meglio non abusarne. @ Estate tempo di fragole, ma nella maggior parte dei casi quelle che compriamo sono belle da vedersi e cattive (o insapori) da gustarsi. Frutti ricchi di vitamina C, potassio, ferro e polifenoli che 8 programmi di ricerca ora puntano a "rivendicare" attraverso la creazione di nuove varietà più dolci, resistenti e profumate. (Repubblica) @ D’estate è bene scegliere una colazione energetica. Nicola Sorrentino su La Verità sottolinea l’importanza della prima colazione. “Dev’essere privilegiata rispetto agli altri pasti - scrive - perché fornisce il carburante per iniziare la giornata. Bene consumare pasta e riso, preferire proteine magre e introdurre nel nostro organismo una maggiore quantità di liquidi”.

Novità per la Tonda gentile e le giacche ispirate al vino

Via dal registro olandese delle varietà vegetali la denominazione “Tonda gentile delle Langhe”. Lo annuncia Coldiretti in una nota stampa. “Un buon risultato arrivato a seguito delle nostre sollecitazioni, che mette un ulteriore tassello per chiudere la confusione sulla denominazione della nocciola, uno dei nostri beni più preziosi”. (Foto da La Stampa) @ Quel pasticciaccio brutto di Villa Mylius. La villa storica di Varese in cui ha sede l’Accademia del Gusto di Gualtiero Marchesi finisce al centro di una disputa tra Comune e Regione. E nonostante i finanziamenti approvati nel 2016 dal Comune e dalla Regione, la nuova giunta varesina ora blocca le iniziative. (E intanto il piatto si raffredda…) (Corriere della Sera) @ Giacche ispirate ai colori del vino dei colli tortonesi. L’enologo Walter Massa e le stiliste alessandrine Elisabetta Balduzzi e Angela Agostinetto lavorano insieme alla creazione di una linea di abiti colorati per “osmosi” con il vino firmato dal vignaiolo di Monleale. Ieri, a Monleale, la presentazione dell'iniziativa con la sfilata dei primi due abiti colorati con bottiglie del Derthona e dell’Avvelenata. (La Stampa)

Subito Barbecue!

Si Parla ancora di Subito Barbecue, il terzo volume della collana “I Libri del Golosario”, edita da Cairo e diretta da Paolo Massobrio, in uscita giovedì 22 giugno e rivolto a tutti i neofiti della griglia. Su A Tavola di luglio uno speciale di Alessandro Ricci presenta il volume e declina le caratteristiche del barbecue perfetto con un’intervista all’autore Marco Agostini.

Animalia

Pecore, cani e galline possono prevedere i terremoti con 6 ore di anticipo. Lo ha sostenuto il biologo tedesco Martin Wikelski, dopo aver analizzato i dati dei sensori applicati sugli animali di una fattoria del maceratese. Ma i risultati del suo studio restano ancora top secret. (Corriere della Sera) @ L’astice maltrattato cercava giustizia, ma ha trovato la legge italiana. Su La Stampa Carlo Grande critica la recente sentenza con cui la Corte di Cassazione ha ritenuto una forma di “maltrattamento” la conservazione degli astici nel ghiaccio ma non la loro cottura da vivi in acqua bollente, giudicando quest’ultima “Una consuetudine socialmente apprezzata”. E scrive: “Il libero pensiero non è mai di moda - scrive Grande - ma la lotta contro i cliché e i luoghi comuni è sempre auspicabile”.

L'assaggio

Al ristorante Il Capanno (S.S Flaminia Loc Torrecola, 117 - tel. 0743 54119) di Spoleto (PG). Un luogo fascinoso in cui concedersi una sosta a tutto gusto, con un servizio attento e puntuale e una proposta gastronomica che guarda al territorio. Da provare il tonno di maiale al vapore con pane e pomodoro, gli strangoli al tartufo estivo, il carciofo al forno con ricotta e salsa di mentuccia o il petto di faraona con ripieno di mela e foie gras. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Paolo Massobrio.

Il Vino

E’ il Vermentino nero di Terenzuola (tel. 0187 670387) di Fosdinovo (MS). Di colore rosso rubino scarico, ha naso floreale con note di viola, sentori di frutta rossa e in particolare di lampone e ciliegia, profumi speziati e di grafite, sorso morbido, armonico, equilibrato. Un vino affascinante!