La notizia

Il lavoro c’è, basta aperitivi in pigiama”. Sul Foglio di ieri lo chef romano Antonello Colonna sprona i giovani: “Il mercato è cambiato, non è vero che i posti di lavoro non ci sono. E’ invece vero che c’è un problema diverso: che in Italia non c’è il lavoro che mediamente gli italiani sognano di fare”. Il suo bersaglio è il circo mediatico intorno al cibo che falsa la visione del lavoro: “E’ la sindrome Master Chef: oggi tutti vogliono fare i grandi cuochi stellati ma quando un cuoco cerca un cameriere qualificato non lo trova nemmeno a peso d’oro perché l’idea oggi è che per arrivare al vertice di una piramide non sia necessario scalare la piramide gradino dopo gradino ma sia ormai doveroso provare ad arrivare in cima alla piramide facendosi lanciare con un paracadute. Purtroppo non funziona così e spesso i grandi chef prima di diventare chef devono fare tutta la trafila dal basso” . “Siamo un paese di apprendisti cuochi - continua Colonna - di apprendisti registi, di apprendisti attori, che si rifiuta di partire dal basso, e che si rifiuta di capire che fare il calzolaio oggi può significare diventare un domani, chi lo sa, il nuovo Ferragamo”. E cita a suo sostegno i dati del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro secondo cui nel primo trimestre del 2014 sono stati circa 35 mila i posti disponibili che nessuno ha cercato, tra cui 6mila pizzaioli e 2400 camerieri. E questa uscita rinfocola il dibattito lanciato proprio da IlGolosario.it a Golosaria, che e' più o meno sulla medesima lunghezza d'onda di Colonna.

Appuntamenti

Tempo di Bagna Cauda. Dopo il successo della passata edizione, anche quest’anno l’associazione Astigiani è pronta a riproporre il Bagna Cauda Day. Venerdì e sabato a cena, e domenica a pranzo, la bagna cauda sarà servita in contemporanea in oltre 85 cantine, ristoranti e vinerie di Asti, Monferrato, Langa e Roero. In una doppia versione: “Come Dio comanda”, ricetta tradizionale, oppure “Eretica”, con poco o senz’aglio. Per tutti i fan della bagna cauda in omaggio un quaderno con storia, ricette e galateo del vero mangiatore di bagna cauda.I bagnacaudisti riceveranno in omaggio un quaderno edito da “Astigiani” con storia, citazioni, ricette e il “galateo”del mangiatore di bagna cauda. In omaggio anche il tovaglione d’autore, firmato da Paolo Fresu in tessuto, con logo del Bagna Cauda Day da usare e tenere a ricordo dell’evento (nella foto). Ogni commensale compresi nei 25 euro avrà anche: assaggi di salame cotto del Monferrato, grigliati e sottaceti, “lingue di suocera”, caffè. Per i bambini fino a 10 anni i genitori pagheranno 10 euro. (La Stampa).

L'arte del party e il kit per cucinare italiano

“Party. L’arte del divertimento”. La casa editrice Elliot pubblica il libro firmato da Elsa Maxwell straordinaria organizzatrice di party nell’età d’oro di Hollywood. E tra le tante curiosità riprese oggi su Libero, anche l’organizzazione di una sfida tra star ai fornelli a cui partecipò persino il grande Clark Gable. @ Arriva il kit per cucinare italiano in ogni dove. L’idea dell’azienda Gift’s house che ha creato speciali box contenenti olio extravergine d’oliva, verdure fresche disidratate, porcini e pasta a provenienza controllata. Insieme un manuale d’istruzioni in 11 lingue. @ Cresce il numero degli orti urbani: il Parco Nord ha annunciato la destinazione a orti urbani di un’area di 5mila netti quadrati nel quartiere Niguarda. Gestiti da associazioni e comitati, sono coltivati sempre più spesso da giovani.

Pillola contro il colesterolo e disfida dello zucchero

Da una pillola il possibile rimedio contro infarti e ictus. A dirlo uno studio - Improve-it, presentato recentemente al congresso dell’American Heart Association di Chicago, secondo cui aggiungendo a una statina (inibisce la sintesi di colesterolo n.d.r) un altro farmaco che ne inibisce l’assorbimento a livello intestinale, si riesce ad abbassare del 20% il livello di “colesterolo cattivo”, responsabile in larga parte di patologie quali infarti e ictus. I risultati di Improve-it avranno effetti immediati sul trattamento dei pazienti e una revisione già annunciata delle linee guida americane. (Repubblica) @ Dal colesterolo allo zucchero, con la proposta avanzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (che lo considera “il nuovo tabacco” n.d.r) di abbassarne il consumo dal 10% al 5% del totale delle calorie assunte quotidianamente. Una politica non condivisa dal Bel Paese, con il ministro della Salute Beatrice Lorenzin che difendendo il made in Italy ha commentato: “No a diktat senza base scientifica. E’ un’aggressione alle nostre tradizioni dolciarie”. (Corriere della Sera) @ Poi Sergio Miravalle con il suo addio sulle pagine della Stampa, nella rubrica Giro di Vite, alla Signora della Grappa, Miranda Bocchino, cui fu dedicato un Asti Docg che porta il suo nome: “De Miranda”. Uno spumante d’alta gamma, come un brindisi a colei che ha saputo “salire sempre più in alto”.

A lezione di pastry design

Venerdì al De’ Longhi store di via Borgogna a Milano dalle ore 17.30 alle ore 18,30 due giovani esperte di pastry design - Martina Peluso e Valentina Cergna - prepareranno un piatto della tradizione rivisitato in chiave dolce, il “dolce inganno" dei ravioli con ripieno all'amaretto accompagnati da una crema alla zucca. Per iscrizioni scrivi a : raffaella.carraro@comunicaedizioni.it. Nella foto la Cheese Cake salata con croccante di pistacchi, composta di pere e mostarda di Cremona realizzata da Ifse a Golosaria.  

Fuori dalla tavola

Per fermare la piena del Po il parroco di Brescello organizza una processione dalla chiesa alla golena come in una scena del celebre film di Don Camillo e Peppone. La processione ha coinvolto 500 persone, tra cui (diversamente da quanto spesso accadeva nei romanzi di Guareschi) anche il sindaco Marcello Coffrini.

L'assaggio

E’ al ristorante L’Arcangelo (via belli, 59/61 • tel. 063210992) di Roma dove lo chef Arcangelo Dandini dà un’interpretazione unica della cucina romana: dal supplì, ribattezzato supplizio (crocchetta di patate affumicate, crema fritta croccante con colatura di alici) alla perfetta pasta all’amatriciana o ancora alla trippa alla romana e alla coda alla vaccinara. Il tutto accompagnato da una cantina di grande valore. L’approfondimento sul Golosario.it con il racconto di Paolo Massobrio.

Adesso

mercoledì 19 novembre • Oggi si ricorda Sant'Abdia (IX secolo). Nella pagina quotidiana scopriamo la ricetta base del riso pilaf.

Il Vino

E’ il Terre Siciliane Cimento di Perricone 2012 prodotto a San Cipirello (Palermo) dalla Cooperativa sociale Centopassi (Libera Terra tel. 091 8577655). Vino rosso di grande eleganza, ha colore rubino abbastanza fitto, al naso è piacevole la frutta, addirittura la pesca, in bocca colpisce il velluto piacevolissimo, l’elegante armonia, per un sorso persistente e di buon impatto. Una bottiglia costa sui 16 euro.

Il Vino

E' il Gaudensius Brut di Firriato (tel. 0923882755) di Paceco (Tp). Di colore paglierino con riflessi dorati, ha naso di particolare finezza e complessità, con note di piccoli frutti, crosta di pane, anice e sentori minerali, mentre al palato ha buona struttura, notevole mineralità, sorso sapido e minerale, retrogusto di mandorla e persistenza. Una bottiglia costa sui 22 euro.