La notizia

Prosegue l’allarme acqua a livello globale. In tutto il mondo sono 700milioni le persone che non hanno ancora accesso a risorse idriche e oltre 2miliardi quelle senza servizi igienici. Lo ha fatto sapere l’Onu, segnalando che entro il 2030 il fabbisogno aumenterà del 60%, a fronte però di una disponibilità idrica sempre minore. Una criticità grave da cui non è esente neppure l’Italia, dove ogni persona consuma mediamente 245 litri di acqua potabile ogni giorno e gli acquedotti sprecano ancora il 70% di acqua. Ma “Il recupero dei reflui e la dissalazione possono farci uscire dall’emergenza”. (La Verità) @ “L’etichetta obbligatoria è il salvagente per tutti i prodotti che non rientrano nelle denominazioni di origine”. Lo hanno detto il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, e l’assessore Giorgio Ferrero, intervenuti ieri a Cheese per discutere con il ministro Martina di etichettatura obbligatoria e trasparenza di filiera. “Il Piemonte è una regione ricca di eccellenze agroalimentari. Ma, ad esempio, per il latte abbiamo poche Dop e dobbiamo proteggerlo anche nei formaggi comuni. (…) Essere arrivati all’etichettatura obbligatoria di origine su riso e latte è stato un grande successo. Ora la questione si sposta a Bruxelles, per allargare l’obbligo a tutti i Paesi comunitari e non trasformare il mercato in una giungla”. (Repubblica) @ Primi assalti stranieri ai colli del Prosecco. Dopo l’acquisizione della cantina Mionetto da parte dei gruppo teutonico Henkell & Co. Sektellerei KG, un’altra cantina di Valdobbiadene è tornata a parlare tedesco. Si tratta della Cantina Ruggeri, di proprietà della famiglia Bisol, acquisita dalla Rotkappchen-Mumm. Un’operazione spinta non solo dal successo ottenuto a livello planetario dal Prosecco, ma anche dalla necessità delle grandi realtà tricolore di sostenere investimenti massicci per competere a livello internazionale. Andrea De Polo sul Mattino di Padova. @ “Con i soldi del Premio Strega ho comprato una stalla”. Parola di Paolo Cognetti, lo scrittore rivelazione dell’anno grazie al libro Le 8 montagne che si racconta in un’intervista sul Giornale: “Ero un genietto della matematica,ma ho mollato tutto. E per sopravvivere ho fatto il cuoco nei rifugi”. @ Palme a rischio in tutta Italia. La colpa è di un nuovo parassita di origine asiatica, il punteruolo rosso che sta infestando le piante in Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise e Liguria. E che ha cambiato il volto di Rapallo, dove sono già stati tagliati 150 alberi. (Libero)

Invasione junk food e allarme colesterolo

Sempre più persone vittime del junk food. Dopo l’allarme acqua, arriva anche quello sull’obesità, con oltre 700milioni di persone in sovrappeso - molte più di quelle denutrite - e una percentuale altissima di bambini a rischio diabete o infarto. Uno stato che colpisce sempre più spesso anche i Paesi in via di sviluppo, dove le multinazionali del cibo spazzatura stanno diventando di casa, offrendo un’alternativa economica ai pasti delle famiglie. E mentre in tutto il mondo, dal 2011 al 2016 la i fast food sono aumentati del +30%, anche in Italia 1/3 dei cittadini è sovrappeso. Soprattutto nel Mezzogiorno, dov’è più marcato il legame tra obesità e basse condizioni economico-sociali.  (Repubblica) @ E del legame tra alimentazione e salute parla anche Nicola Sorrentino, che su La Verità spiega come il rischio di contrarre malattie cardiovascolari si può ridurre controllando il colesterolo e la pressione alta attraverso una dieta composta da molti alimenti vegetali (frutta e verdura, legumi, cereali e olio extravergine d’oliva) e poche proteine animali. @ Tra gli alimenti anti-colesterolo va sicuramente inserita anche la papaya. Ricca di antiossidanti, minerali e vitamine e priva di grassi, favorisce la digestione grazie alla papaina e diminuisce il rischio di formare placche di colesterolo nel sangue, proteggendo il cuore. (Repubblica)

Fuori dalla Tavola

La tecnologia batte l’amore per i ragazzi nati dopo il 1995 (la cosiddetta iGeneration, quella dei nativi digitali). Secondo le statistiche, i ragazzi passano più tempo a socializzare on line piuttosto che di persona: se i nati tra i 60 e gli 80 si dava appuntamento con l’altro sesso nell’85% dei casi, oggi questa percentuale è scesa al 56%. “Che ci piaccia o no gli stili relazionali mutano - spiega il sociologo Loiodice su La Stampa - e per fortuna anche a causa delle innovazioni culturali, scientifiche e strumentali”. “Un fatto però è certo - continua Loiodice - venendo a mancare le esperienze a contatto, l’uomo non potrà acquisire e rafforzare sicurezza… ma sarà ancora necessario acquisirla?”.

L'assaggio

A San Mauro Torinese (TO), nella pizzeria che porta il nome di Patrick Ricci (via Martiri della Libertà, 103 - tel. 0118973883), cuoco-pizzaiolo autodidatta che realizza pizze tradizionali e creative utilizzando impasti eccellenti e prodotti di stagione. Da provare la Mastunicola, un’ antica pizza napoletana del 1500 con strutto, fiore sardo, basilico e pepe nero; la Provenzale, con fior di latte, acciughe del Cantabrico Sanfilippo, olive, capperi e San Marzano e Pane&Patate, con purea di patate, patata cotta alla brace, crema di burro, salsa di prezzemolo, sale e olio evo. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

Il Rapp Barbera del Monferrato Superiore prodotto a Carpeneto (AL) da Rocco di Carpeneto (tel. 0143 187 0034). Rosso rubino intenso, ha naso che profuma di ciliegia e rosa, nota minerale, sorso di grande corpo, dalla giusta freschezza e sapidità, lunghissima persistenza.