25 anni di gusto con Papillon

Il Club di Papillon, movimento di consumatori fondato da Paolo Massobrio compie 25 anni. Ieri sera, una festa a Chieri per i 500 del Freisa, ha visto sul palco Paolo Massobrio e Giorgio Conte, amico di Papillon da sempre, cantare e dialogare sui territori, la poesia, il racconto, con un pubblico che ha ricambiato con una vera e propria standing ovation. E proprio ieri, questa ragazza dal corpo perfetto (nella foto) è diventata la testimonial del Freisa, dopo che una coppia di artisti le ha interamente disegnato il corpo, con una pettinatura originale: un bicchiere di Freisa di Chieri, in omaggio ai 500 anni di questo vino piemontese. Su ilGolosario.it  il racconto di Paolo Massobrio sulle tappe e gli obiettivi del Club di Papillon nei suoi primi 25 anni di vita.

Caldo record, vacanze anticipate. Il bio che traina l'alimentare e il rosso che fa buon sangue

Il caldo record porta in ferie 8milioni di italiani. Tanti, secondo un’analisi Coldiretti/Ixè, sono i vacanzieri che hanno scelto giugno per raggiungere le principali mete turistiche. “Il mare resta il preferito, ma molti scelgono anche vacanze a contatto con la natura” (QN) @ “Esselunga non è in vendita”. Gli eredi di Bernardo Caprotti chiudono le porte a possibili acquisizioni del gruppo e rifiutano l’offerta di 7,3miliardi di euro presentata dalla società di investimenti cinese Yida. (La Stampa) @ Vendite stagnanti per l’alimentare, ma il biologico fa +20% nella GdO e +15% nei negozi specializzati. Andrea Zaghi su Avvenire riporta le analisi di Nomisma su dati Nielsen. @ Ma di biologico parla anche Francesco Alberoni, che sul Giornale scrive: “Se il Paese può ripartire è anche grazie ai fornelli. (…) L’agricoltura biologica si è diffusa per far fronte alla domanda crescente di prodotti genuini”. Approfondimento a questo link. @ Intanto, arrivano nuove regole per i controlli sul biologico. Un decreto legge aggiorna le disposizioni ferme a 22 anni fa con l’obiettivo di rendere più trasparenti i rapporti tra “controllori” e “controllati”. (La Stampa) @ Il rosso fa buon sangue, purché sia di qualità. Nonostante gli effetti benefici del vino rosso siano ormai noti a tutti, uno studio dei ricercatori del Luigi Sacco di Milano conferma l’azione protettiva del vino rosso sulla degradazione degli acidi grassi polinsaturi che circolano nel sangue, con una conseguente funzione antinfiammatoria. (Prosit!) (QN)

Amazon della carne halal, divina porchetta e l'addio al "papà delle piante"

A Milano arriva l’“Amazon della carne halal”. Due studenti di economia dell’Università Cattolica avviano Halal made in Italy, una piattaforma in cui le aziende con certificazione islamica vendono direttamente la loro carne ai consumatori. (QN) @ Intanto, su proposta dell’onorevole animalista Michela Vittoria Brambilla, Andrea Bocelli lancia un appello contro il consumo della carne di cane. “Bisogna smuovere i cuori dei Paesi Asiatici”. (Corriere della Sera) @ Paese che vai, porchetta che trovi. Il cibo di origine etrusca trionfa nelle sagre, conquista i cuori di celebri chef e arriva oltreoceano, tanto che in Canada, a Sudbury, è considerata un piatto tipico e viene celebrata con una lotteria di beneficenza: il Porchetta bingo. (La Verità) @ “Chi non beve whisky, peste lo colga. E amen”. Su Libero Azzurra Noemi Barbuto celebra il distillato più prodotto e apprezzato del mondo. @ Addio a Maurice Messegué. Il “papà della fitoterapia” si è spento a 95 anni nella sua casa di Auvillar, nel Sud della Francia. (La Stampa e Il Corriere della Sera).

Animalia

Anche le aragoste soffrono, per questo è vietato conservarle nel ghiaccio. Una sentenza della Cassazione ha identificato questo metodo di conservazione come reato di “maltrattamento sugli animali”; va bene cucinarli quando sono ancora vivi, ma “meritano di essere conservati in modo da non arrecare sofferenze”. (Libero) @ Allarme in Lombardia per l’ “Attila delle campagne". Si tratta della popillia nipponica, un coleottero parassita in arrivo dall’estero che mangia foglie di tutti i tipi e che si è già diffuso in 53 Comuni dell’hinterland mettendo a rischio le coltivazioni. (La Repubblica) @ I lupi scelgono le loro prede ragionando in termini di “spesa energetica”. E’ il risultato di un’indagine compiuta sulle feci dei lupi nel Parco del Gran Paradiso, che ha messo in evidenza come i predatori scelgano le loro vittime in base al dispendio energetico necessario per la caccia. Così, tra le prede preferite spiccano caprioli, cinghiali e camosci, mentre gli stambecchi sono ultimi perché per la loro cattura richiede ai lupi troppe energie (La Stampa)

L'assaggio

Al ristorante Fuel (Prato della Valle 4/5 - tel. 3939163028) di Padova. Un locale minuscolo all’interno, ma con un ampio dehor in vetro (aperto tutto l’anno) affacciato sul parco cittadino più grande d’Europa, che propone una cucina incentrata su ricerca, qualità e cura dei particolari. Tra i piatti da non perdere l’insalata compressa in acqua tonica con verdure dell’orto e crema al tuorlo d’uovo, i bigoli alla ruzzante con crema di fegatini di gallina padovana e la scottata d’asino con salsa Tzatziki. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio

Il Vino

E’ la Freisa di Chieri Superiore Vigna della Regina prodotta da Balbiano (tel. 0119434044) ad Andezeno (TO). Di colore rosso rubino, ha naso che ricorda la rosa, la viola, note fruttate, fine speziatura, mentre al palato è di buona struttura, ma equilibrato ed elegante, con tannini ben presenti ma morbidi, con sorso armonico e di lunga persistenza. L'approfondimento di Marco Gatti su ilGolosario.it