La notizia

A Milano ogni giorno tre nuovi ambulanti. A emergere i food truck e le imprese innovative legate al cibo (e ai giovani), ma le autorizzazioni sono incerte @ Italia batte Francia 20 a 14 nella classifica dei 100 migliori vini secondo Wine Spectator. @ In Piemonte questo weekend si celebra il bagnacaudaday dedicato alla ricetta simbolo, a base di acciughe,olio e aglio. @ L’accordo di libero scambio tra i paesi del Pacifico non considera le indicazioni geografiche (Dop e Igp) privilegiando i marchi privati. Si allontana così sempre di più un accordo con gli Usa. @ Intanto, da un azienda italiana arriva la prima carta ecologica realizzata con gli scarti della produzione di Champagne, mentre l’Università di Salerno mette a punto il primo selezionatore di nocciole. @ Continua l’espansione della pasticceria Fiasconaro, che si prepara a chiudere il 2015 con un fatturato record e presenta i panettoni ai gusti tipici della Sicilia.

Accordo UE - USA sempre più lontano, i nuovi ambulanti e Italia batte Francia secondo WIne Spectator

Sempre più lontano l’accordo sul riconoscimento delle Dop e Igp nel trattato di libero scambio con gli Stati Uniti, noto come Ttip. L’accordo di libero scambio siglato tra i paesi del Pacifico ribalta completamente l’approccio europeo sulle indicazioni geografiche, preferendo quello americano che tutela esclusivamente i marchi registrati. Questo accordo potrebbe a sua volta riflettersi su quello ancora in corso con l’Europa e con altri che potrebbero essere stabiliti (come con Giappone e Australia). @ Italia batte Francia nella classifica del Wine Spectator con 20 etichette tra i primi 100 contro le 14 dei cugini d’Oltralpe. A far la parte del leone la Toscana con 11 etichette (che compensa le deludenti solo 2 citazioni del Piemonte) in una classifica che vede svettare al primo posto con oltre 30 etichette gli Stati Uniti (vabbè, ma quale autorevolezza può avere una classifica provinciale del genere?) (Il Giornale) @ “Nutriamo il pianeta di buon senso contadino: un tempo lavorare la terra voleva dire anche averne cura, preservare la diversità biologica, produrre vita sana”. Lo scrive Carlo Petrini oggi su Avvenire, presentando le ultime stime dell’ONU. @ Solo a Milano ogni giorno si contano tre nuovi ambulanti: per lo più start up del food, guidate da giovani con idee innovative, dallo scuolabus del risotto giallo al “birriciclo” fino all’Ape dei cannoli. Però è ancora molta l’incertezza burocratica. (Corriere della Sera)

Carta di Champagne, selezionatore di nocciole e Bagnacauda Day

Lo Champagne è come il maiale: non si butta via niente. A dimostrarlo è l’azienda veneta Favini, che ha presentato una tipologia di carta realizzata con i sotto-prodotti del processo di produzione dello Champagne, vale a dire gli acini d’uva. Il progetto, realizzato per la casa francese Veuve Cliquot, segue altri “esperimenti” effettuati dalla stessa azienda con gli scarti di mais, agrumi, kiwi, olive, mandorle, nocciole, lavanda, caffè e ciliegia, la cui trasformazione ha dato origine a carte completamente ecologiche e dai colori ispirati alla natura. (Italia Oggi) @ E a proposito di nocciole, crea curiosità il progetto messo a punto dall’Università di Salerno per selezionarne i migliori prototipi durante la raccolta. Il sistema, denominato Seivon, abbinando un software alla tecnologia della risonanza magnetica nucleare sarà in grado di stabilire, nocciola per nocciola, quale sia la migliore. I produttori di nocciole di Giffoni coinvolti nel progetto potrebbero disporne già per la prossima campagna corilicola. (Italia Oggi) @ Dalle nocciole al panettone della pasticceria Fiasconaro. L’azienda siciliana continua a mietere successi e si appresta a chiudere il 2015 con un fatturato di 12 milioni di euro e punti vendita in espansione in tutta Europa. Il segreto? Innovare in tutto meno che nel metodo di lavorazione artigianale, con proposte sempre nuove come le recenti versioni di lievitati ai pistacchi Bronte, alla manna, alle mandorle d’Avola, ai canditi d’arancia di Sicilia e uvette al Malvasia delle Lipari (il King che abbiamo conosciuto a Golosaria ndr) oppure al cioccolato di Modica, ultima novità per questo Natale. (Italia Oggi) @ Tutto pronto per il BagnacaudaDay, la manifestazione dedicata alla Bagna Cauda che ogni anno attira in Piemonte decine di migliaia di visitatori. L’evento, in programma da venerdì 20 a domenica 22 novembre, vedrà coinvolti più di 100 cuochi che in cantine storiche, ristoranti e vinerie proporranno la loro bagna cauda, in versione “Come Dio comanda” (Tradizionale) oppure “Eretica” (senza aglio). Per info sul programma e sui locali aderenti: www.bagnacaudaday.it

Il GattiMassobrio protagonista sulle pagine de La Stampa

Fari ancora puntati sul “GattiMassobrio”, il taccuino dei ristoranti d’Italia che da metà ottobre segnala le 2060 migliori soste gourmet su tutto il territorio nazionale. A parlarne stamane è La Stampa, con Valentina Frezzato che sulle pagine dell’alessandrino rilancia i massimi riconoscimenti attribuiti ai locali della zona e introduce all’interpretazione dei simboli e della grafica rinnovata, mentre tra le pagine della provincia di Cuneo Roberto Fiori segnala i riconoscimenti di Langhe e Roero e, riprendendo le parole di Massobrio ricorda: “Mentre altri inseguono stelle e punteggi, facendo leva sulla competizione, noi vogliamo ricordare che la mission del cuoco è il servizio, che fare l’oste significa prima di tutto far stare bene il cliente”.

L'assaggio

E’ in una bella scoperta vicino a Milano, Il Piccolo Principe (via Caduti 35/37 – tel. 0293580144) di Arese per assaggiare un menu che si muove bene tra terra e mare con tartare di tonno con capperi cetriolini e pane tostato, poi spaghetti alla chitarra con cozze e vongole quindi cotoletta alla milanese o “U cuoppo” di fritto di pesce per chiudere con quadrotto al cioccolato con nocciole tostate. Ne parla Marco Gatti su IlGolosario.it

Il Vino

Il vino è il Boca 2006 Rosso delle Donne della cantina Conti (tel. 0322 87187) di Maggiora (No). Rosso granato, al naso ha profumi di viola appassita e marasca sotto spirito e spezie mentre in bocca è caldo,giustamente tannico e persistente. Si abbina a cacciagione.