La Notizia

Lutto nel mondo del vino. Sui giornali di oggi si parla della scomparsa di Domenico Clerico (67 anni) (foto tratta da Repubblica) ricordato come un grande produttore e innovatore, pluripremiato, del mondo del Barolo. Per conoscere meglio la sua opera l'approfondimento di Paolo Massobrio e Marco Gatti a questo link. Oggi i funerali a Monforte d’Alba.@ Su La Stampa si continua a parlare della crisi agricola provocata dal clima poco favorevole di questa estate. Secondo i dati della Coldiretti tra siccità, nubifragi e grandine siamo arrivati a 2 miliardi di danni nelle campagne italiane.@ Da ilGiornale apprendiamo invece che sta arrivando, in modo sempre più massiccio, sulle tavole d’Europa il riso Carnaroli prodotto in Oriente. La concorrenza su questo prodotto italiano d’eccellenza, considerato il Re dei Risotti, sta mettendo in grave difficoltà i risicoltori italiani.@ Apprendiamo invece da Libero che un cereale che si sta riscattando in questi anni è il mais. La polenta, ritenuta in passato un piatto per poveri, è oggi giudicata un piatto chic da ordinare nelle malghe di montagna come sulle raffinate tavole di ristoranti milanesi.

La pizza tentazione irresistibile, ma bomba calorica, i consigli per la dieta e la truffa dei cibi esotici

Da ilGiornale la storia di un detenuto goloso e molto fortunato che, evaso dagli arresti domiciliari per mangiarsi una pizza, viene perdonato dal giudice. @ Ma se la pizza è una tentazione irresistibile, può essere anche la rovina di una dieta, rivelandosi una vera bomba calorica. Sull’inserto Salute a Tavola di Repubblica si consiglia, per inserirla nella dieta, di fare attenzione al tipo di pizza scelto. La Marinara sarebbe la meno calorica. @ Arriva sempre da Repubblica il consiglio per la dieta di misurare il sale negli alimenti ingeriti ed evitare insaccati e dadi se si vuole diminuire il giro vita. @ La riduzione del sale ha effetto positivo anche per il controllo dell’ipertensione, una patologia che, come ricorda sempre Repubblica, va curata e prevenuta tempestivamente per evitare problemi a reni, cervello e cuore, dall’infarto all’ictus e alla trombosi. @ Su La Verità invece la rubrica della Beffa in Tavola ci mette in guardia dai cibi esotici, spacciati per salutistici senza alcun riscontro scientifico, dai sali colorati dell’Himalaya alle bacche di vario tipo fino alla papaya essiccata e fermentata.

Nuova proposta di legge sul panino a scuola, il kit per le ricette di Amazon e la casa delle farfalle

Su Repubblica si riprende il tema delle mense scolastiche, presentando una proposta del Senato che metterebbe fuori legge i pasti che i bambini si portano da casa per il loro pranzo a scuola. Insorgono le famiglie “In questo modo la mensa scolastica diventerà obbligatoria”. @ A proposito invece di pasti a domicilio, la notizia di Italia Oggi è che Amazon si sta organizzando per recapitare a casa il kit per la preparazione delle ricette. Lo slogan, lanciato dal colosso dell’e-commerce per questo nuovo business, è "We do the prep. You be the chef." Noi facciamo la preparazione. Tu lo chef. @ Sempre a proposito di nuovi progetti apprendiamo da QN che Roberto Maroni, governatore della regione Lombardia sta pensando a una ristrutturazione delle aziende pubbliche lombarde tra cui la chiusura di Asam e la fusione tre Explora e Navigli Lombardi, le due società destinate alla valorizzazione delle bellezze del territorio. Tra i programmi del governatore, anche stanziamenti per finanziare la navigazione sui laghi lombardi. @ Sulla Stampa, infine,  un bel reportage (da cui è tratta la foto) su una nuova meta turistica dedicata a tutti gli appassionati della natura si chiama Farfalia ed è la Casa delle Farfalle di Monopoli, aperta nel 2016, dove ammirare numerose e diversissime specie di questi lepidotteri ospitati dentro una serra di 300 metri quadri.

Un Bacio di Langa gigante

Si è tenuta sabato 15 luglio la festa per i 18 anni della Pasticceria Dolce Langa di Vesime (Piazza Vittorio Emanuele II, n.7 - tel. 014489128) che ha realizzato per l’occasione una versione gigante del proprio dolce più significativo ovvero il Bacio di Langa (nella foto), creato da Fabrizio Giamello 15 anni fa. La Dolce Langa sarà presente con le sue creazioni anche tra i magnifici espositori di Golosaria Milano in programma dall’11 al 13 novembre al Mico Milano Congressi.

L'assaggio

E’ al LeoneFelice di Erbusco che fa parte del resort l'Albereta (via Vittorio Emanuele, 23 - tel. 030 7760550 - www.albereta.it) e vive accanto alla pizzeria La Filiale con le richiestissime pizze gourmet di Franco Pepe; al bistrot VitaLago Bistro e a un nuovo spazio lounge voluto da Vittorio Moretti. Al Leonfelice brilla il talento del giovane chef Fabio Abbatista, mentre il maître in sala è Matteo Biolzi, una persona straordinariamente capace che sta dalla parte del cliente. Durante la nostra visita, abbiamo trovato una carta dei vini di grande spessore, che ha pure un’offerta interessante di vini a bicchiere. Tra i migliori assaggi una straordinaria anguilla ai carboni, cetriolo, mela verde e cerfoglio che da sola vale il viaggio; altro piatto spaziale gli gnocchi di patate e robiola con pistacchio e finocchietto; piacevolissimo tra i secondi il rombo in oliocottura, crema di ceci, zafferano e livistico. Fra i dolci scegliete il tiramisù croccante oppure il cioccolato elastico e gelato all’arancia bruciata.

Il Vino

Il vino del giorno è il Chiaretto La Moglie Ubriaca di La Basia Azienda Agricola (tel. 0365555958) di Puegnago del Garda (Bs), assaggiato per noi da Marco Gatti. Un vino creato da Elena Parona che oggi  viene fatto con amore dai suoi figli. Dal colore del petalo di rosa, ha profumi floreali e di frutti di bosco, sorso fresco e sapido, lunga persistenza.