La notizia

Addio a molti cibi tradizionali per colpa dell’effetto serra. Un nuovo rapporto Onu ha calcolato che fino al 2030 le condizioni resteranno stabili, ma il progressivo aumento di temperatura, solo due decenni dopo, nel 2050 porterà a un drastico calo dei raccolti. Meno 20% dei raccolti di frumento, - 7% di mais (a ogni grado di temperatura in più) e di conseguenza meno mangime per gli animali, - 25% per il raccolto di fagioli e rischi anche per la produzione di prugne e ciliegie. I mari più caldi potrebbero far saltare i cicli riproduttivi di salmoni e merluzzi e la maggiore acidificazione creare problemi per gamberi e molluschi con la conchiglia. Ma un pianeta più caldo significa anche più mosche e zanzare, ed anche funghi e parassiti che stanno colpendo duramente cioccolato e caffé. Infine, come già ampiamente detto, cambieranno le latitudini del vino che si spostano a nord con conseguenze disastrose per California e Australia. “Non basta ridisegnare la mappa delle coltivazione - commenta Petrini su Repubblica- bisogna puntare sugli alimenti che raffreddano il pianeta” ovvero ottenuti secondo pratiche ecosostenibili.

Moltiplicazione dei microbirrifici e insegnamenti del cibo

Si è aperta stamane ad Alba la camera ardente di Michele Ferrero, ma sui giornali già compaiono i primi rumors sul futuro dell’azienda. Gli analisti - segnala La Stampa - pensano a un interesse di Nestlé che già in passato ha mostrato di avere mire sulll’azienda di Alba. @ Raggiunge il record di 30 milioni di litri la produzione annuale di birra artigianale in Italia dove si contano quasi 600 microbirrifici nel 2014, rispetto alla trentina censiti dieci anni fa. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti. @ Cosa insegna oggi il cibo? A rispondere alla domanda, su Avvenire, è l’antropologo Franco Riva, secondo cui: “Dal cibo c’è molto da imparare. Ci fa sentire la dipendenza, che dovrebbe insegnare l’umiltà, la coscienza degli altri, il decentramento da sé, l’ingiustizia. Tutto nel cibo parla dell’altro. Ci dice che è sufficiente un solo pezzo di pane dato nel modo giusto per salvare un’anima.” @ Due o tre uova a settimana e un po’ di grasso non fanno male a nessuno. Lo sostiene il professore Eugenio del Toma, che su Repubblica spiega come oggi anche le Società Scientifiche che si occupano di patologie metaboliche abbiano rivalutato la dannosità di alcuni alimenti. Secondo gli esperti, nella dieta perfetta, la percentuale di grassi non dovrebbe superare il 30%. @ Dai grassi “buoni” ai dolci “economici” del martedì grasso. Nei giorni di Carnevale infatti, pare che 32milioni di italiani abbiano preparato dolci fatti in casa, confezionandoli con meno di 5 euro al chilo. Secondo le stime di Coldiretti, invece, per l’acquisto di prodotti in pasticceria ogni italiano spende in media 15/30 euro al chilo) (QN)

Il magazine che insegna a vivere glutine free e addio alle vecchie canne fumarie

Free. Ovvero l’arte di vivere senza glutine. Questo il nome scelto dal gruppo RCS per il nuovo magazine che racconta come vivere “gluten free” attraverso ricette, informazioni e curiosità. Il direttore sarà Umberto Brindani e da domani sarà disponibile in edicola oppure in digital edition. (Italia Oggi) @ San Valentino speciale per il Consorzio del Brachetto docg. L’agenzia di informazione Reuters Usa, a poche ore dalla conclusione della festa degli innamorati ha infatti indicato il Brachetto come vino ideale scelto per celebrare cupido, insieme a Champagne e ad altri spumanti blasonati. (La Stampa) @ Via le vecchie canne fumarie dai ristoranti. La tendenza arriva da Bari, dove il Comune ha deciso, a partire dal 2017, di bandire da tutte le cucine professionali questi sistemi di smaltimento dei fumi. Si tratta di nuove regole che dovranno essere recepite dai ristoratori, ma che potrebbero fare scuola ed essere adottate anche in altre città italiane. @ Zuegg punta lo sguardo oltreconfine. Lo storico marchio italiano di confetture e succhi di frutta prosegue i suoi investimenti in America, dove è in trattativa per la costruzione di uno stabilimento, ma anche in Germania e Brasile. E l’azienda, che ha chiuso il 2014 con ricavi pari a 271milioni di euro, tramite il suo patron Oswald Zuegg, ha già annunciato l’ingresso sul mercato di nuovi prodotti a base di frutta. (Italia Oggi) @ Creatività scenica e rimandi alla clownerie. Nella fotonotizia di oggi Donati&Oelsen, i comici surreali e lunari che dopo una lunga assenza dal palcoscenico, da questa sera e per due settimane torneranno Teatro Leonardo di via Ampère a Milano. Ad aprire la mini-personale uno dei titoli più famosi della compagnia, “Buonanotte brivido”, tragicommedia del 1989 accolta con entusiasmo sia dalla critica, sia dal pubblico. (QN)

.

Solo i cani sono in grado di “leggere” gioia e tristezza sui volti dei padroni. Ad affermarlo un recente studio austriaco pubblicato sulla rivista Current Biology, secondo cui questa sarebbe l’unica specie animale capace di capire le espressioni degli esseri umani. A seguirli, almeno nella capacità di sviluppare forme di interazione, gli uccelli come i pappagalli, i primati come le scimmie e i lemuri e i polpi.

La transumanza della pace e la cena in compagnia

Il prossimo weekend i club di Papillon di tutta Italia si riuniscono per le consuete Cene in compagnia, dove si incontrano soci e non per raccogliere fondi al fine di aiutare un’opera (Leggi qui le modalità per partecipare). Quest’anno l’opera che si è scelto di aiutare è la Transumanza della pace, l’iniziativa voluta da Gianni Rigoni Stern per aiutare, partendo dal rilancio dell’agricoltura, le vedove di Srebrenica, che hanno avuto la vita distrutta dalla guerra nella ex Jugoslavia. Nel nuovo numero del Magazine di Padiglione Italia Paolo Massobrio racconta il significato e la storia di questo lavoro.

L'assaggio

E’ a Cusago (Mi) nell’osteria Orlando (piazza Soncino, 19 - tel. 0290390318) par mangiare tartara di Fassone piemontese, tortelloni di zucca e mostarda di mele al burro e salvia e scaglie di Grana Lodigiano e rognoncino di vitello trifolato al Marsala. Marco Gatti racconta sul Golosario.it la sua ultima sosta.

Il Vino

E’ il superbo Vermentino di Sardegna 2013 Tutti Venti prodotto a Olbia da Murales (tel. 0789 68 298). Ha colore paglierino di bella consistenza, al naso ne senti potente le note minerali. In bocca ha spada solida, è fresco e sapido nel finale, un ottimo esemplare per una bottiglia che costa sui 12 euro.