La notizia

Esiste una neuroenologia che studia le reazioni di fronte a un bicchiere di vino. Così si scopre che oltre ai profumi e al sapore contano ambiente, etichetta, sommelier. @ Intanto è stato eletto il miglior sommelier d’Italia Ais: è il fiorentino Andrea Galanti. @ Il governo inglese dice stop alle sovvenzioni sull’omeopatia: “Non ci sono prove che sia un trattamento efficace” dichiara il ministero inglese. @ La dieta ideale è attenta alle giuste combinazioni e non può prescindere dall’effetto sugli ormoni. Sono i precetti dell’alimentazione funzionale. @ Il tiepido novembre durerà ancora fino a fine settimana: da domenica l’inverno. Parola di Luca Mercalli. @ Artigiano in Fiera compie 20 anni e annuncia un padiglione in più. Aprirà a Rho Pero il 5 dicembre.

La neuroenologia e il miglior sommelier d'Italia

Quanto contano le proprietà organolettiche nell’assaggio del vino? Non così tanto come sembrerebbe, almeno per i non addetti ai lavori. Lo hanno spiegato il professor Giuseppe Scaratti (Cattolica) e il professor Vincenzo Russo (IULM) al convegno organizzato nell’ambito del congresso nazionale dell’Ais che si è svolto nel weekend a Milano, anticipato su Repubblica di sabato da un articolo di Mariella Tanzarella. Da un lato è emerso come nell’assaggio, dato che quasi mai è possibile avere un luogo neutro e asettico, contano tantissimo l’ambiente, la situazione, la presentazione del sommelier. Altrettanto importanti le informazioni ricevute sui vini. In una ricerca - ha spiegato Russo - è emerso come i risultati cambiassero decisamente da una degustazione alla cieca rispetto a una seconda degustazione degli stessi vini corredati da informazioni (come marchi, biologico e prezzi). Intanto nell’ambito del congresso AIS, dopo una prova con i tre finalisti davanti alla giuria composta fra l’altro da Paolo Massobrio e dal presidente nazionale Ais, Antonello Maietta, è stato eletto il miglior sommelier d’Italia: si tratta del fiorentino Andrea Galanti, che ha così vinto la disputa patrocinata dal Consorzio Franciacorta.

Dieta e metabolismo, stop ai rimborsi per l'omeopatia

Dalla dieta all’alimentazione funzionale. Su QN di domenica la dottoressa Sara Farnetti spiega l’importanza di trovare una combinazione di alimenti personalizzata che stimolino il metabolismo. “Bisogna saper combinare i cibi: una mela in assoluto fa bene, ma dopo un piatto di pasta aumenta il carico glicemico e aggiunge fruttosio al pasto”. E inoltre ”non si può prescindere dall’effetto che ogni alimento ha sugli ormoni”. @ L’omeopatia? Poco più di un placebo. Lo dice il governo inglese che ha sospeso le sovvenzioni statali a farmaci di questo tipo dopo che già nel 2010 un’inchiesta aveva messo in luce l’effetto placebo di queste cure. Nel giugno scorso una lunga analisi australiana su 225 ricerche è arrivata alle stesse conclusioni: l’unico effetto è quello basato sulla suggestione.

Il brand Italia e il 20° Artigiano in Fiera

Il brand della cultura italiana vale 79 miliardi. Lo dice la Camera di Commercio di Monza che ha calcolato il valore dell’industria culturale, che sul Pil incide maggiormente del settore costruzioni. Nella stessa ricerca anche il peso assoluto di alcuni monumenti: la Fontana di Trevi 78 miliardi, i Musei Vaticani 90 e Colosseo 91. Molto di più di alcune bellezze naturali come la Costa Smeralda (1,5 miliardi) o le colline del Chianti (3,9 miliardi). A sorpresa anche la poesia può rendere molto: il brand Leopardi per Recanati varrebbe 1,4 miliardi. @ Un menu di cento ristoranti comodamente a casa, in circa 32 minuti. E’ il sistema di Deliveroo, la start up nata a Londra che si occupa di food delivery (consegne di cibo) e che è sbarcata anche a Milano e presto coprirà il territorio nazionale. @ Artigiano in Fiera aprirà a Rho dal 5 al 13 dicembre e ospiterà 112 Paesi con 3250 stand espositivi e 150mila prodotti tra cui scegliere il proprio regalo di Natale. Sono i dati della prossima edizione, la ventesima, che ha presentato il presidente di GeFi Antonio Intiglietta sull’inserto del Corsera Affari & Finanza: “Ci sarà un padiglione in più” ha annunciato. @ Carlo Cracco firma i menu delle feste di Msc Crociere. Lo ha annunciato l’azienda con una cena di gala durante la quale il cuoco ha proposto in anteprima alcuni dei piatti che saranno serviti sulle navi della Compagnia durante le feste, combinandoli con alcuni piatti d’ispirazione cubana. Presenti alla serata anche Giancarlo Aneri, presidente delle omonime cantine, l’AD di Msc Gianni Onorato, il Ceo di Msc Pierfrancesco Vago e l’ambasciatrice di Cuba Alba Beatriz (insieme nella foto).

La Federalimentare porta l'Oms in tribunale, guerra del latte e caldo novembre

Grave imprudenza dimostrata nella comunicazione relativa allo studio sulle carni rosse o trasformate, non corrispondente agli elementi certi a disposizione”. Questa l’accusa con cui la Federalimentare si prepara a citare in giudizio l’Oms, a seguito dell’allarme lanciato dall’Organizzazione sull'utilizzo delle carni. Ad annunciarlo il numero uno di Federalimentare, Luigi Scordamaglia, secondo cui: “Lasciano perplessi gli attacchi allarmistici sullo zucchero, sulla carne e quelli annunciati sul caffè (…) Sono sempre i burocrati di Ginevra ad aver inventato i profili nutrizionali degli alimenti, e che hanno marchiato con il bollino rosso il latte intero, l’olio extravergine o il Parmigiano Reggiano”. (Libero) @ Ancora alta la tensione tra allevatori e industriali per il prezzo del latte, pagato in stalla 32 centesimi al litro e rivenduto al consumatore a 1 euro e 50 centesimi. Nonostante la speranza accesa dall’Autorità Garante della Concorrenza sui contratti d’acquisto stipulati in Italia in risposta alle proteste degli allevatori di Coldiretti e grazie alle sollecitazioni del Governo, le trattative tra industriali e organizzazioni agricole sono state bloccate, mentre gli allevatori di Confagricoltura e Copagri continuano a presidiare lo stabilimento della Lactalis a Cortolona. Intanto, il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, ha messo al lavoro l’antitrust per le “verifiche che ora potranno riguardare anche il raffronto tra i prezzi di contratto e i costi medi di produzione”. (La Stampa) @ Novembre eccezionalmente tiepido, ma l’arrivo del freddo ha i minuti contati. A dirlo è Luca Mercalli, che su La Stampa riporta le previsioni per le prossime ore: abbandonati i giorni di alta pressione, che ha portato il caldo in tutta Italia con temperature anche oltre i 25°, sono in arrivo il freddo invernale e le prime gelate anche sulle pianure del Nord.

Il pensiero

Quello di oggi è del direttore de La Stampa, Mario Calabresi, che in risposta agli attentati di Parigi scrive: “Dopo la tranquillità e i viaggi, vogliono toglierci ristoranti, calcio e concerti. Alziamoci e riprendiamoci la nostra vita”.

L'assaggio

E’ in un ristorante che coniuga con abilità una cultura tradizionale con tecnica e giusta creatività, Badessa (via Case Secchia, 2/a – tel. 0522989138) a San Donnino di Liguria Casalgrande (Re). Grande teoria di paste, dal cappelletto reggiano in brodo di cappone ai tortelli alle tre zucche prima di stinco di maiale alla birra scura o filetto di fassona con cacao e sale grosso di Cervia. Su ilGolosario.it il nostro approfondimento. 

Il Vino

E’ l’Umbria Grechetto 2014 Fiordaliso prodotto dalla cantina Roccafiore di Todi (PG). Da uve grechetto di Todi e trebbiano spoletino, ha colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è fine, con profumi floreali e agrumati. In bocca ha una spiccata acidità, sostenuta da una piacevole mineralità e note quasi saline. E’ un vino perfetto per l’aperitivo. Una bottiglia costa sui 10 euro.