Il fascino della brace, la legge (inquinata) sul bio e manie vegane

L’arte del barbecue non smette di creare interesse anche nell’alta ristorazione. Il Corriere della Sera dedica un ampio approfondimento e tra le novità dell’estate segnala “Subito Barbecue”, il libro di Marco Agostini edito da Cairo e Comunica che introduce i neofiti al mondo della griglia. L'approfondimento a questo link @ I cinesi vogliono comprare Esselunga. Il gruppo Yida presenta un’offerta da 7,3 miliardi, ma chiede ai soci della famiglia Caprotti una risposta entro il 7 luglio. (La Stampa) @ Nuvole in vista sulla legge sul biologico. Mentre il Governo annuncia finanziamenti milionari per le mense bio nelle scuole italiane, in Parlamento la legge sull’agricoltura biologica rischia di fermarsi per le sanzioni da infliggere a chi bara sulla qualità. (Venerdi di Repubblica) @ La primavera senza piogge fa “bruciare” l’agricoltura italiana. Da Nord a Sud le coltivazioni arse e i fiumi a secco fanno chiedere nuovi invasi per risparmiare acqua (La Repubblica) Ma le gelate di metà aprile costringono Veneto e Trentino ad acquistare l’uva in Oltrepò, dove la quotazione sfiora i 200 euro al quintale. E la concorrenza diventa sleale. (QN) @ Aria di crisi per l’industria dolciaria made in Italy. La fobia dell’olio di palma e le nuove “manie vegane” stravolgono la filiera casearia e fanno raddoppiare il prezzo del burro. Due sentenze della Corte di Giustizia sfatano il falsi miti, ma il settore non respira. (La Verità) @ L’allarme immigrazione colpisce anche la gastronomia. Un centro sportivo di Pontedera abolisce il panino alla mortadella perché “turba le famiglie musulmane”. E in 400 restano a bocca asciutta… (Libero) @ La manovra del governo su fisco e voucher diventa legge. Il Senato approva la legge di bilancio con 1441 voti favorevoli. Per il premier Gentiloni: “Abbiamo rispettato gli impegni e messo da parte oltre 5 miliardi” (La Stampa) 

Pidocchi di mare, carissime lumache e l'udito delle piante

I pidocchi di mare minacciano la Norvegia. E il più grande produttore mondiale di salmone sperimenta nuove tecniche di acquacoltura in profondità per evitare l’insorgere dei parassiti. @ Esclusive, amate dalle celebrità e dalle coppie in procinto di sposarsi. Il 2017 è l’anno delle masserie, antiche case contadine che offrono dai corsi di cucina alle lezioni di “life changing”. (Corriere della Sera) @ “Una volta ho pagato 450 euro per tre lumache”. Su ilGiornale di oggi Gabriele Cirilli racconta ad Andrea Radic l’esperienza vissuta in un celebre ristorante della Borgogna. Ma aggiunge: “Per mio figlio presi una cotoletta”. @ Attenti a far rumore in presenza delle piante. Secondo una ricercatrice italiana, le radici delle piante crescono guidate dal suono dello scorrere dell’acqua. Ma non è l’unico “rumore” che riconoscono. Il nostro approfondimento a questo link.

Rubriche & Appuntamenti

Su La Stampa di oggi Paolo Pejrone racconta i fiori del giardino di Zizou, il “piccolo eden” che in Costa Azzurra ha ritrovato una nuova (e inaspettata) vita. @ Luciano Ferraro sul Corriere della Sera svela il nuovo cru di Barolo, “Brunella”, ideato dal vignaiolo Achille Boroli che sarà presentato a Bordeaux con un libro. @ Gianni e Paola Mura sul Venerdì’ di Repubblica recensiscono i piatti del ristorante Rosmarino di Genova e da bere consigliano il Leuchtenberg 2016 della Cantina di Caldaro (Bolzano) @ APPUNTAMENTI: oggi alle 15,30 Paolo Massobrio sarà ospite di Rai Sat 2000 per parlare di cibo e contraffazione, mentre alle 18 sarà a Domaso (Como) per presentare il libro “La civiltà del Vino sul lago di Como” scritto da Leo Miglio, in omaggio al padre Gianfranco Miglio. Domenica sera, Paolo Massobrio e Giorgio Conte saranno a Chieri per festeggiare i 500 anni del Freisa con il reading musicale dedicato a Carmelo Bertagna dal titolo "Sconfinando tra vino, racconti e musica".

Fuori dalla Tavola

L’Italia si riscopre animalista. Dalle vasche idromassaggio alle docce rinfrescanti ai taxi riservati agli amici a quattro zampe. In tutto lo stivale aumentano le strutture pronte ad accogliere anche i cani, con dog sitter e veterinari per le emergenze. Lo spiega Michela Giachetta su Libero.

L'assaggio

All’Antica Trattoria il Duomo (vicolo ANtini, 26 - tel. 052485130) di Fidenza (PR), ovvero il regno della signora Adriana, non solo un’ostessa magistrale ma anche mamma dei fratelli Gene e Charlie Gnocchi. Tra i piatti da provare la torta fritta e i salumi emiliani classici, i tortelli di ricotta ed erbette, i pissarei e fasò e la tradizionale Duchessa di Parma. La sosta di Paolo Massobrio su ilGolosario.it.

Il Vino

Il Gorgona prodotto dai detenuti del penitenziario dell’isola di Gorgona in collaborazione con Frescobaldi (tel. 055 27141). Cinque annate degustate (dal 2012 al 2016) per questo bianco da uve vermentino e ansonica, con diverse personalità ma timbro comune, dato da un profilo aromatico di grande suggestione, con la costante presenza al naso di note floreali, di erbe aromatiche e di frutta esotica, e al palato di una sorprendente freschezza e di una formidabile e affascinante sapidità. L’approfondimento di Marco Gatti su ilGolosario.it