L'assaggio

E’ a Il Truciolo (località Vighizzolo, viale Italia 6 - tel. 031733820) di Cantù (Co) ambientato in una ex falegnameria. Bello il locale e cucina di grande creatività, con piatti come ostriche spuma alghe, rombo e finferli, filetto di cervo segano zafferano e porcini. Lo racconta Marco Gatti su IlGolosario.it

La notizia

Per salvare l’ambiente serve una “conversione ecologica”. Questo il contenuto dell’enciclica di Papa FrancescoLaudato Sì”, anticipata per una misteriosa fuga di notizie dal sito de L’Espresso e ripresa oggi da tutti i quotidiani. @ Prosegue nella terrazza del padiglione Vino - A taste of Italy la giostra dei wine bar organizzata da ilGolosario. Protagonisti del quarto appuntamento, ieri pomeriggio, la case history di Stupujtime e i vini della Tenuta Santa Caterina di Grazzano Badoglio. @ Si è aperta ieri ad Expo, e proseguirà fino a domenica, la settimana mondiale del pomodoro. Per l’occasione, nella giornata di sabato, oltre 60 pizzaioli della Nazionale Italiana si cimenteranno nella creazione di una pizza Margherita lunga più di 1,5 chilometri. @ Dal pomodoro alla dieta per l’estate che, secondo gli esperti, non deve solo essere ricca di frutta e verdura, ma anche integrata con la giusta acqua minerale. E di frutta parla anche su Repubblica il professor Eugenio Del Toma, che smentisce i “falsi miti” sulla nocività della frutta zuccherina in relazione particolari patologie.

La conversione ecologica del Papa, settimana mondiale del pomodoro

Per risolvere la crisi ambientale del Pianeta serve una “conversione ecologica” che, insieme all’inquinamento e al riscaldamento globale contrasti anche la povertà. E’ questo, in sostanza, il messaggio contenuto nell’attesa enciclica di Papa Francesco denominata “Laudato Sì”, che in 191 pagine affronta anche i temi della demografia, del diritto all’acqua, della salvaguardia delle foreste e dei gas serra, fornendo una visione quantomai cristiana del Creato. “La Terra, nostra casa - si legge nel documento - sembra trasformarsi sempre più in un immenso deposito d’immondizia. (…) E i cambiamenti climatici sono un problema globale che oggi costituisce una delle principali sfide dell’umanità”. Intanto, a tre giorni dall’uscita ufficiale del documento, in Vaticano è “giallo” per via dell’anticipazione online di una bozza del testo fornita dal sito de L’Espresso, lo stesso che ha rilanciato alcune considerazioni statunitensi contro i presunti ispiratori dell’enciclica. (La Stampa e Il Corriere della Sera) @ E’ ambasciatore del made in Italy nel mondo e la sua produzione negli ultimi 25 anni è raddoppiata, arrivando nel 2014 a quota 40 milioni di tonnellate. Parliamo del pomodoro, cui è stata dedicata una settimana mondiale, inaugurata ieri all’Expo e in programma fino a domenica. Quindi non solo incontri e convegni dedicati, ma anche un evento clou che sabato vedrà oltre 60 pizzaioli selezionati dalla Nazionale Italiana alle prese con una pizza margherita lunga più di 1,5 chilometri. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il record realizzato a Rende, in provincia di Cosenza, da alcuni pizzaioli calabresi, che hanno sfornato una pizza lunga 1.299 metri. La più lunga del mondo (per ora). (Libero e QN)

Dieta per l'estate, riabilitazione della frutta

Con l’estate è necessario modificare le proprie abitudini alimentari, non soltanto attraverso l'introduzione di maggiori quantitativi di frutta e verdura in grado di deidratare il nostro organismo, ma anche scegliendo la giusta acqua minerale. A dirlo, su Libero, è la nutrizionista Lisa Mariotti, che consiglia di acquistarla prestando attenzione al residuo fisso indicato sull’etichetta: più basso è, più è consigliabile. @ E in tema di diete, su Repubblica interviene anche il professor Eugenio Del Toma, che sfata alcuni falsi miti sulla nocività della frutta ritenuta “zuccherina” in relazione a patologie quali l’obesità o il diabete. “Con la ricomparsa stagionale delle ciliegie - scrive - molti pazienti si vantano di rispettare il proibizionismo imposto sul loro consumo”. Ma a parità di quantità e al netto degli scarti le ciliegie, demonizzate perché troppo zuccherine, contengono in realtà meno zuccheri rispetto alle più salutari (o presunte tali) mele. (Repubblica) @ Ad ammalarsi di cirrosi non sono solo gli alcolisti, ma anche chi non beve. Lo afferma uno studio statunitense pubblicato sul Journal of Hepatology, secondo cui negli States, fra il 30 e il 50% degli adulti che non bevono bevande alcoliche presenta un fegato troppo grasso, con caratteristiche simili a chi soffre di cirrosi. Tra le cause di questa situazione una cattiva alimentazione, troppo ricca di grassi e fruttosio e decisamente tossica per le cellule del fegato. (Italia Oggi)

Expo e vino

Quarto appuntamento ieri alla terrazza del Padiglione del Vino in Expo, con la case history di Stupujtime e i vini della Tenuta Santa Caterina di Grazzano Badoglio. E per la prima volta il pubblico dei presenti è stato fortemente caratterizzato da ospiti stranieri, che hanno domandato, assaggiato e seguito l’incontro, moderato da Paolo Massobrio e ripreso prossimamente sul Magazine di Padiglione Italia. Il prossimo appuntamento è per lunedì 22 giugno alle ore 17.30, con la case history dell’Enoteca Provinciale di Roma.

Piacere, Barbecue!

Ha preso il via Piacere Barbecue a Perugia e sabato oltre 1.000 persone hanno partecipato alla disfida sul palco fra Gianfranco Lo Cascio e il vincitore di Masterchef Stefano Callegaro, che questa volta ha perso la sfida. Due piatti vincenti se li è aggiudicati l’autore di "Diventare Grill Master" e un solo piatto il vincitore di Masterchef. La manifestazione proseguirà finora domenica prossima. E allora, tutti a Perugia!

L'assaggio

E’ da Marcelin a Montà d’Alba (piazzetta della Vecchia Segheria, 1 – tel. 0173975569), dove lo chef Michele Castellanza - formatosi nella cucina dell’Unico di Milano - ha preso l’eredità di un cuoco che ora è andato a cucinare a Tokyo. Due i menu degustazione tra cui potrete scegliere: quello della tradizione e quello “innovazione e creatività”. Nel menu alla carta, invece, è corona radiosa l’anguilla fritta in tempura con pomodorino agrodolce, pinoli, uvetta e salsa allo yogurt, mentre fra i primi è da provare il risotto al pesto di borraggine, pancetta di maiale croccante e salsa alla scamorza affumicata (nella foto). A seguire i petali di fassone panati con grissini e la macedonia di ortaggi al sesamo nero, oppure la sella di agnello alla menta. Si chiude in bellezza con un buon cremoso al gianduja con spugna di nocciole, gelato al the nero e bergamotto. Su ilgolosario.it l’approfondimento di Paolo Massobrio.

.

E' il Franciacorta Brut Satèn di Castello Bonomi (tel. 0307721015) di Coccaglio (Bs). Paglierino brillante, ha perlage fine e persistente, naso molto elegante, fine, con note di agrumi, sentori di crema pasticcera e frutta esotica, con profumo di ananas e banana. Fresco e setoso, al palato è equilibrato, morbido e di buona persistenza. Si abbina a piatti di pesce. Una bottiglia costa 30 euro.