La notizia

Prosegue la corsa al ribasso dell’euro e gli americani invadono l’Italia. Ieri la moneta unica è scesa sotto la soglia di 1,05 dollari e, secondo gli esperti, entro la fine del 2017 l’euro scenderà a 0,80 dollari: un record che non si toccava dal lontano 2000. Una svalutazione i cui effetti stanno avendo risvolti positivi sull’economia del Bel Paese, a cominciare dalle imprese, che vedono favorite le esportazioni, ai turisti e agli investitori americani, per cui in questi giorni “fare affari” in Italia risulta particolarmente semplice. A godere maggiormente di questa situazione il settore del lusso made in Italy, con l’aumento delle vendite per grandi marchi quali Moncler (+28%), Luxottica (+13,4%), Brunello Cucinelli (+10,4%) e Salvatore Ferragamo (+9,3%). Numeri mostre anche per il settore immobiliare, che dopo anni di stallo ha visto riaccendersi l’appetito degli americani per le bellezze del nostro territorio: ville vista mare, case in campagna e vecchi fienili da ristrutturare sono le richieste che nell’ultimo periodo i ricchi d’oltreoceano hanno mosso alle agenzie italiane, con un focus particolare su zone quali le Cinque Terre, le Langhe e la Basilicata. @ Non si esime da questo periodo florido anche la la “Fabbrica del gusto”, con 1,2 miliardi di consumatori nel mondo che ogni anno comprano un prodotto alimentare italiano. Secondo il presidente di Federalimentare Luigi Scordamaglia: “Le tecnologie e il know how dell’industria alimentare italiana possono offrire modelli non standardizzati e "su misura” alla sfida che affronteranno molti paesi in via di sviluppo”. A trainare l’intero settore il mondo del vino, che alla vigilia di Vinitaly presenta dati più che incoraggianti, soprattutto per quanto riguarda l’export. Nell’ultimo decennio infatti, le esportazioni dei vini italiani sono aumentate dell’88%, trainate dagli spumanti (+263%), e in media, come sottolinea Nomisma: “ La propensione all’export supera il 60% per aziende con più di 50milioni di fatturato”. (La Stampa, Repubblica e QN)

Adesso

Oggi si celebrano i Santi Ilario e Taziano (III sec). Su Adesso, per la rubrica "Degli alimenti" scopriamo le salse madri, mentre per "Spuntini di salute" sintomi e rimedi dell'acidosi metabolica.

Bistecche sintetiche, psicologia animale e cibi tipici on-line

Bistecche sintetiche in laboratorio e uova vegetali. Non sono le scene di un film di fantascienza, ma la nuova frontiera del cibo (nonché business dei magnati del web). A rispolverare la questione, una fondazione israeliana che ha annunciato di voler preparare un petto di pollo uscito da una provetta. E mentre Bill Gates investe sul pollo ricavato dalle piante e Sergey Brin sulla fettina artificiale, il “menu del futuro” non sembra convincere per niente i palati della gente comune (lo sara mai? n.d.r) (Repubblica) @ Dalla carne artificiale alla “rivoluzione delle stalle” basata sulla psicologia animale. L’equazione è semplice: animali felici = cibo migliore. Ad applicarla alcuni allevatori delle nostre campagne, convinti che mucche e galline con più spazio per brucare e razzolare diano anche carne più sana. Come Mauro Oliviero, che a Fossano (Cuneo) ha allargato i box delle sue mucche togliendo dalla loro alimentazione soia, integratori e farmaci. (Repubblica) @ “I nostri prodotti sono italiani e sui controlli nessuno ci batte”. Così l’amministratore delegato di McDonald’s Italia in risposta alle critiche nate a seguito della partecipazione della multinazionale ad Expo come main sponsor. E poi “Le polemiche su Expo? Sono solo roba da Cgil del cibo” (IlGiornale) @ I cibi tipici in città arrivano on-line. La nuova tendenza, la cui piazza principale oggi è Milano, si chiama e-grocery e permette di acquistare online prodotti locali altrimenti introvabili. Al momento le imprese attive in questo settore sono solo una nicchia e non superano il 4%, ma c’è già chi è pronto a scommettere su numeri in crescita. (ilGiornale) @ 1milione di piante malate per colpa della Xylella, il batterio che uccide gli ulivi. Portato in Italia con le piante ornamentali della Costa Rica o, forse, dagli scienziati, adesso diventa un caso giudiziario grazie a un’inchiesta che cerca di chiarire origine e cause dell’epidemia. (Corriere della Sera) @ Napoli - Manhattan solo andata. Questo il biglietto acquistato da Rosario Procino, l’imprenditore napoletano che ha portato la pizza nella Grande Mela. La sua pizzeria, Ribalta, comprende 90 coperti, 25 tipi di pizza, tre forni a legna e due pizzaioli che non solo la preparano, ma insegnano anche a farla. (Repubblica) @ Dalla Capitale arriva il “Sì” al marchio di tutela del Genepi della Valle d’Aosta. Ad ufficializzare l’approvazione della scheda tecnica dell’ indicazione geografica del liquore valdostano è stato il direttore generale delle Politiche internazionali e dell’Ue del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. (La Stampa) @ L’Expo non fa decollare gli alberghi. Alla vigilia della grande Esposizione di Milano due letti su tre sono ancora vuoti, e gli albergatori attendono tra dubbi e speranze. I prezzi delle stanze, già scesi rispetto ai rincari eccessivi dell’inizio, potrebbero calare ancora ma risultano penalizzati dai costi più competitivi offerti da B&B e case private. (Corriere della Sera)

Meno raffinati a tavola e il network per gli agricoltori senza terra

I cereali non raffinati fanno bene alla salute perché contengono decine di sostanze bio-attive con diversi effetti protettivi. A dirlo un recente studio pubblicato sulla rivista Juma, secondo cui una dieta sana a base di cereali integrali è capace di diminuire il rischio cardiaco e può portare anche ad una significativa riduzione della mortalità. (Corriere della Sera) @ Dai cereali raffinati al network per contadini senza terra. Succede in Piemonte, dove Marco Tacconi, neolaureato in agraria, ha realizzato TerraXChange, il primo portale internet con domanda e offerta di terreni agricoli a costo zero. “Nel nostro Paese - ha detto Marco - 21milioni di persone coltivano qualcosa, mentre le liste di attesa per gli orti urbani si allungano”. Il sito, nato a novembre del 2013, conta già 25mila visualizzazioni al mese e 2400 utenti che accedono, mentre 3500 sono già registrati. (La Stampa) @ Casale cede all’Expo le sue lampade per il Chanukkah. La collezione di lampade contenuta nel Museo israelitico di Casale consta di 170 esemplari che, per motivi di spazio, non vengono mai esposti tutti insieme. In occasione di Expo, la collezione integrale sarà allestita nella sale del Castello del Monferrato. L’inaugurazione è ipotizzata per maggio. (La Stampa)

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Alcol in polvere da mescolare alle bevande più comuni per ottenere un fast-drink. Succede in America, dove l’autorità federale ha dato il nulla osta alla vendita di Palcohol, letteralmente “polvere di alcol”. Il prodotto sarà disponibile in 4 varianti: Cosmopolitan, Margarita, vodka e rhum e, a breve, anche limone. (La Stampa)

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Nell’era dei social network non abbiamo più amici. A dirlo è una ricerca made in Usa, secondo cui la malattia più grave del nostro secolo è l’isolamento. Nell’epoca del web, passiamo sempre più tempo in compagnia di persone che riteniamo vicine o di perfetti sconosciuti nella realtà virtuale, ma sempre meno ci dedichiamo alla socializzazione con persone in “carne ed ossa”. Secondo gli esperti, si tratta di una patologia due volte più grave dell’obesità, in grado di aumentare la mortalità del 14%.

L'assaggio

E’ in un locale ideale per chi si trova in viaggio nella Brianza, il Quintessenza (via Michelangelo Buonarroti, 101 – tel. 0392024110) di Monza (Mb). Pochi tavoli e un servizio accurato, per gustare foie gras in terrina marinato in Armagnac, risotto con cime di rapa, lumache e fontina Dop liquida, cubi di vitello alla milanese. Lo racconta Marco Gatti su IlGolosario.it

Il Vino

E’ il Monte Carbonare 2013 prodotto dalla cantina Suavia (via Centro Fraz. Fittà – tel. 0457675089) di Soave (Vr). Da uve garganega in purezza, ha colore giallo paglierino intenso, con riflessi verde acqua. Intenso e fine, al naso ha profumi di agrumi, di erbe di montagna, nota minerale suggestiva, che si ritrova anche al palato, dove il sorso è secco, fresco e armonico, piacevolmente sapido e persistente. Una bottiglia costa sui 13 euro.