La Notizia

I benefici del chilometro zero possono diventare un miraggio se non vengono rispettate certe regole. Sulle pagine di Repubblica di oggi vengono elencate tutte le problematiche che si celano dietro una definizione non ancora regolamentata da una legge specifica. Per questo motivo, denunciano dalla Coldiretti, è possibile trovare cartelli Km zero su banchi di frutta esotica o fuori stagione. Dall’altro lato è pericoloso cercare il Km zero a tutti i costi: è possibile maturare un pomodoro a gennaio al nord, però in serra con costi di impatto ecologico molto alti. “E’ un paradosso anche fare cento chilometri in auto per andare a comprare dal contadino” lamenta sempre su Repubblica il professor Dario Bressanini  autore del libro Pane e bugie. Ecco quindi le regole auree per il vero km 0: rispettare la stagionalità e la tipicità dei prodotti, ridurre al minimo gli spostamenti con mezzi inquinanti. @ Sul Magazine del Padiglione Italia di Expo Paolo Massobrio racconta invece la storia di una coltivazione innovativa (in aeroponica) di zafferano a basso impatto in termini di carbon footprint, realizzata sulle colline alessandrine dai giovani Alessandro e Enrica Piana. @ L’acqua e i pilastri della dieta Mediterranea sono come i colori primari: da questi derivano tutte le gamme cromatiche che garantiscono salubrità, longevità e buona qualità della vita. Lo scrivono Caterina e Giorgio Calabrese sulle pagine di Sette del Corriere della Sera.

Frutta e verdura contro l'osteoporosi e stranezze dagli Usa

Mangiare frutta e verdura è la prima barriera all’osteoporosi. Una ricerca dell’Università di Surrey ha messo in rilievo come i sali di potassio contenuti in questi alimenti svolgano un ruolo chiave per migliorare la salute dell’apparato scheletrico. (QN) @ La dieta detox, a base di cavolfiore, yogurt, cipolla, carote, deve durare da un minimo di due a un massimo di 25 giorni. E’ l’assunto del nuovo libro della scrittrice americana Martha Stewart che propone una nuova visione della disintossicazione. (Corriere della sera) @ E sempre dagli Usa e' in arrivo la moda del bulletproof. Si tratta di una nuova bevanda a base di burro e caffè che farebbe dimagrire. Come? Togliendo la fame. (Corriere della sera) @ E in tema dieta, sul Venerdì di Repubblica, la proposta di tre speciali lecca lecca da assumere prima dei pasti. Non si tratta del classico dolciume ma di estratti di erbe tropicali con bastoncino sempre made in Usa. Tra le prime estimatrici (ma sarà un dato positivo?) Paris Hilton.

L'offesa al buon senso nel caso carceri e i bilanci dell'agromafia

Nelle carceri un’offesa al buon senso. Su Avvenire Paolo Massobrio riapre la polemica sullo stop ai finanziamenti per le cooperative di detenuti che gestivano le mense carcerarie. E sempre in tema solidarietà su Sette un ampio servizio racconta il ristorante Ruben della fondazione Pellegrini a Milano, dove si può cenare a 1 euro. Tra gli avventori padri separati, universitari, immigrati e famiglie dove spesso manca il lavoro, che per due mesi possono fruire di questo servizio (Sette) @ La mafia mette le mani sui ristoranti: le organizzazioni criminali controllerebbero 5mila attività, incassando 4 milioni al giorno. Sono i dati del rapporto Coldiretti Eurispes sui numeri record delle agrimafie che con il falso made in Italy raggiungono ricavi per 60 miliardi di euro. Oggi la notizia rimbalza su tutti i quotidiani. @ “Fornelli tristi”. Con questo titolo Riccardo Bocca su L’espresso critica la nuova edizione di Masterchef, che se da un lato brinda al successo di pubblico, dall’altro mostra ormai un formato stanco. “E’ arrivata l’ora che i cuochi tornino a esprimersi in cucina” chiosa il critico.

Rubriche e giornali

Sulla Stampa di oggi, nella rubrica Dolce & Salato Paolo Massobrio racconta la sua sosta al Tuit Eataly di Asti dove si è insediata la famiglia Fassi dello storico Gener Neuv. @ Sul Corriere della Sera Roberto Perrone scrive il suo viaggio nei ristoranti panoramici all’ultimo piano nei palazzi di Milano @ E sempre sul Corriere della Sera Luciano Ferraro racconta l’idea della storica cantina Cupertinum che ha piantato 100 viti di negroamaro sui baluardi di un antico castello. @ Sul Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura mangiano al Dim Sum di Milano e bevono il Metiusco Rosso di Cutrofiano. @ Su L’Espresso Enzo Vizzari mangia al ristorante Otto e mezzo di Hong Kong e per altre tavole consiglia il Miyabi di Bergamo e CuciEnoteca creativa di Palermo. @ Sulla Stampa Paolo Peyrone consiglia la Filiera come siepe del futuro. @ Cinquanta pasti letterari memorabili sono stati minuziosamente ricostruiti in altrettante fotografie in un libro appena uscito negli Stati Uniti. Lo racconta in un bel pezzo su Sette Arnaldo Greco. APPUNTAMENTI Torna a Milano, dal 22 al 24 gennaio, al Palazzo delle Stelline, la quarta edizione di OlioOfficina la manifestazione dedicata all’olio ideata dall’espero Luigi Caricato. 

.

Il frigo farà la spesa al posto nostro controllando cosa manca. Ma ci saranno anche lampade intelligenti, spazzolini che controllano numeri e efficenza del lavaggio dei denti e una stampante per pizze e biscotti. Sul Corriere della Sera di oggi le trovate della demotica pronte a invadere il futuro prossimo.

L'Assaggio

E’ in una bottega del gusto della nostra predilezione: a Torino da Baudracco (corso Vittorio Emanuele II, 62 - tel. 011545582). Grandi selezioni di salumi e formaggi, tra cui un prosciutto cotto preparato da loro, e un’ampia scelta di piatti pronti degli delle cucine dei migliori ristoranti. Tra gli assaggi raccontati da Paolo Massobrio sul Golosario.it la guancia di vitello cotta 12 ore, le acciughe al verde, la bagnacauda.

Il Vino

E’ lo Spumante Brut millesimato 2007 prodotto da Eligio Magri (tel. 0354528868) a Torre de Roveri (Bg). Ha colore giallo oro, perlage di notevole finezza e persistenza, naso ampio, con note di frutta tropicale, nocciola, sentori di crema pasticciera, mentre al palato ha bella struttura, corpo, sorso armonico e piacevolmente sapido, lunga persistenza. Lo racconta Marco Gatti sul Golosario.it in un brindisi da consigliare anche per l’inizio di questo 2015.