La UE mette ordine sui cibi vegani e gli italiani si mettono alla griglia

Basta latte di soia o yogurt vegetale. La Corte di Giustizia dell’unione Europea mette ordine sulle denominazioni che potrebbero sembrare ingannevoli, il latte è solo quello animale. Ma resterebbero in vigore il latte di mandorla, il burro di cacao (La Stampa, Qn) Approfondimento qui @ Estate tempo di griglia. Oggi Il Giornale dedica il suo inserto all’arte di grigliare, ma è imminente anche l’uscita del libro Subito Barbecue di Marco Agostini, terzo libro della collana “I Libri del Golosario” di Cairo editore. Approfondimento qui. @ E a proposito dei libri del Golosario, il volume “Cucinare i Sapori d’Italia” di Giovanna Ruo Berchera, finalista del premio Acqui Ambiente, ottiene una menzione speciale.

Una pizzeria gestita da ragazzi autistici e la cucina degli studenti

Miracolo del web, l’iniziativa di crowfunding per un locale gestito da ragazzi autistici prende il volo, grazie a un post di Matteo Renzi, che porta a 163mila visualizzazioni. E 13mila euro di raccolta. Il sito Pizzaut.it racconta la nascita di questa pizzeria gestita interamente da ragazzi autistici, che avrà una prewiew a fine giugno a Cassina de Pecchi. @ E di blog di successo parla anche Sette, che racconta l’epopea di Fornellifuorisede, dedicato agli studenti universitari alle prese coi fornelli. Qui l’approfondimento. @ La bicicletta compie 200 anni e fa bene anche al portafogli. Per la Federazione europea ciclisti, la mobilità su due ruote in Europa vale 513 miliardi di euro all’anno, che si trasformano in 6,2 miliardi di euro in Italia, dove anche le piste ciclabili aumentano del +50%. (Ansa)

Rubriche & Appuntamenti

Oggi è il giorno della pagina del Bello e Buono della Stampa. Paolo Massobrio racconta l’assaggio di un Riesling renano in Oltrepò Pavese (cantine Deflillipi – I Gessi); @ Edoardo Raspelli mangia da Marc Lantieri a Grinzane Cavour. @ Rocco Moliterni parla di Niko Romito finalista del Barque Culinary Prize @ Federico Francesco Ferrero stigmatizza la cucina fatta coi prodotti del discount di fianco. @ Su Il Giorno la pagina delle aziende in Lombardia è dedicata alla Calvisius. @ Su Panorama Fiammetta Fadda dedica un approfondimento ai molluschi e Caterina e Giorgio Calabrese consigliano di mangiarli cotti. APPUNTAMENTI Domani pomeriggio Paolo Massobrio sarà ospite di Rai Sat 2000 (ore 15,30) per parlare di cibo e contraffazione. Alle 18 sarà a Domaso (Como) per presentare il libro “La civiltà del Vino sul lago di Como” scritto da Leo Miglio, in omaggio al padre Gianfranco Miglio. Domenica sera, Paolo Massobrio e Giorgio Conte saranno a Chieri, per festeggiare i 500 anni del Freisa con un reading musicale dedicato a Carmelo Bertagna dal titolo "Sconfinando tra vino, racconti e musica".

L'assaggio

Alla trattoria La Rosa (via del Bosco, 2 - tel. 053284098) di Sant’Agostino di Ferrara. Da tre generazioni, la famiglia Malaguti gestisce questa trattoria, simbolo di una cucina semplice e tradizionale. Da provare l’insalata di asparagi crudi con reggiano di collina e olio di Biancolilla, il baccalà fritto con tartufo nero, il risotto alla parmigiana con funghi ”pugnòle” e l’anguilla in doppia cottura. La sosta di Federico Menetto su ilGolosario.it

Il Vino

Il Lambrusco dell'Emilia "Nebbia&Sabbia" 2016 di Podere Crocetta (tel.3342000685) di Zibello (Parma). Il colore rosso scuro e la spuma rosea intensa quando lo versi nel bicchieri sono indicatori chiari: è un Lambrusco Maestri. Per cui aspettatevi anche quelle note di mora al naso, quella morbidezza che sembra quasi dolce, per un vino voluttuoso, frizzante, perfetto per una cena emiliana, a base di salumi e gnocco fritto, tortelli e polpette in umido (ve la racconteremo presto).