La notizia

I ristoratori cercano nuove strade per tutelarsi dai bidoni di chi prenota e poi non si presenta. E Santini propone di farlo tramite la carta di credito. @ L’Expo conquista i milanesi e piace ai giornalisti. Oggi sono i settimanali a occuparsene in modo approfondito. Intanto a Milano va in scena una maxi tavolata allestita in via della Spiga per aiutare la Veneranda Fabbrica del Duomo e raccogliere fondi per la manutenzione delle guglie. (Nella fotonotizia tratta da Repubblica) @ Al Mercato di Milano conquista il pubblico il “pane a ore” lanciato da Molino Quaglia insieme al nuovo concept di panificio. @ Ieri il debutto del libro Diventare Grill Master, scritto da Gianfranco Lo Cascio per Comunica Edizioni, in un’affollata sala di CookBook al Salone del Libro di Torino.

Ristoratori contro i bidoni (dei clienti)

I ristoratori contro la (brutta) abitudine di non prenotare. Negli Stati Uniti contro questa cattiva abitudine c'è un sistema di prepagamento (Tock) inventato appunto da un ristoratore. Similmente a quanto accade per gli hotel: si accede al sito, si prenota e la cena è confermata solo dopo il prelevamento dalla carta di credito. La formula piace anche in Europa ed è già approdata in Inghilterra. In Italia ci sono alcune resistenze: “Il prepagato non è percorribile - spiega Antonio Santini sulle pagine de Il Giornale - il conto può variare e di molto. Può essere applicato con una scontistica (come avviene ad esempio nella versione americana) che in un locale come il mio non posso permettermi”. E propone: “Noi per coloro che prenotano dal nostro sito internet chiediamo gli estremi della carta di credito. Se il cliente non si presenta il ristoratore è autorizzato a prelevare 100 euro”.

L'Expo conquista i milanesi (e i giornalisti)

Cresce la fiducia dei milanesi in Expo. A scriverlo oggi sono in tanti. Su Avvenire Paolo Massobrio cita l’esempio di un fuori Expo che funziona come il Mercato Metropolitano che è un modo per riappropriarsi della città. QN ha mandato i suoi inviati a far domande per la città e sono tanti i pareri positivi anche da parte degli esercenti che dicono: “C’è più gente in giro”. Della stessa opinione anche Aldo Cazzullo che su Sette titola: “La città è in piena ripartenza, comincia la sua terza rivoluzione: dopo l’industria e i servizi, la conoscenza” a patto che si risolvano alcuni problemi soprattutto nelle periferie. Intanto permangono le divisioni sulla proposta di allungare l’orario di apertura. Sul Corriere della Sera di oggi Renato Mattioni scrive: “E’ sbagliato dire di no”. @ Il Venerdì di Repubblica dedica un ampio approfondimento all’evento con il “giro del mondo” (di Expo) firmato da Gianni Mura: 21 ore in due giorni all’interno del sito espositivo. @ Sempre sul Venerdì di Repubblica Curzio Maltese mette in evidenza come in questa Esposizione per la prima volta alle grandi aziende (Coca - Cola e McDonald's) sia stato dato spazio come agli Stati: è il segno - teorizza - che stiamo vivendo" in un mondo di consumatori, non di cittadini”.

Marketing del futuro e il vitigno giramondo

Utilizzare gli strumenti a disposizione per conoscere i consumatori, ma anche raccontare storie ricche intorno ai marchi, sfruttando la sinergia possibile tra i media digitali e quelli tradizionali. Questo il marketing del futuro secondo il guru del settore Philip Kotler, protagonista stamane di un convegno sul tema all’Università Bicocca di Milano, cui ha preso parte anche Paolo Massobrio. (Italia Oggi) @ “Un vitigno giramondo, ma esigente: non viene bene dappertutto”. Così Alessandro Torcoli sul Corriere apre il suo approfondimento sul Sauvignon, vino dall’aroma inconfondibile e dal successo mondiale che comparve nella valle della Loira nel 1534. E per la prima volta, il concorso mondiale che gli viene dedicato dal 21 al 24 maggio lascerà la Francia per trasferirsi in diverse località del Friuli. @ Le sue ricette incantarono artisti come Montale, Gadda e Vittorini. Ed ora vengono riscoperte dopo anni passati nel dimenticatoio. Sul Venerdì di Repubblica Giuseppe Mercenaro traccia il profilo di Lucia Rodocanachi, l’intellettuale chef e traduttrice che negli anni Trenta amava ammaliare i suoi amici letterati con sofisticate conversazioni e raffinate ricette.

Il pane a ore e il ritorno dei semafori nutrizionali

Al Mercato Metropolitano di Milano arriva il “pagnottone a ore” ovvero grandi forme di pane da lievito madre e farine selezionate il cui prezzo varia a seconda di quanto è trascorso dall’uscita dal forno. L’idea fu lanciata tre anni fa da Molino Quaglia di Vighizzolo d’Este ma solo ora fa notizia, a Milano, riproposta con successo proprio nel contesto del nuovo modello di panetteria presentato al mercato metropolitano. @ Intanto negli Stati Uniti la catena Panera Bread ha deciso di togliere dai suoi panini coloranti sintetici, aromi e conservanti. (Sette del Corriere della Sera) @ In Italia arriva una nuova catena: COQ. Il format che prevede uno stile di arredamento sul modello americano ma prodotti di qualità italiani sarà lanciato dal gruppo Sebeto (quello di Rossopomodoro). Al centro del menu: il pollo (nomen omen) (Italia Oggi) @ I prodotti italiani continuano a essere svantaggiati dai “semafori” nutrizionali. Mentre gli inglesi - nonostante i rilievi Ue, senza sanzioni - non li hanno aboliti, si sono accesi anche quelli francesi e scandinavi. Lo scrivono Caterina e Giorgio Calabrese su Sette. @ Nel mondo del riso si va affermando la tecnica della semina asciutta, sostenuta anche dall’Ente risi. Ma in molti già temono squilibri per l’equilibrio idrico oltre allo sconvolgimento del tipico paesaggio lomellino.

Debutta il libro sul grill

Diventare grill master - la via italiana al barbecue, dopo l’affollato debutto di ieri a Casa CookBook al Salone del Libro di Torino, è già un best sellers: questa mattina al 12° posto della classifica generale Amazon e al 2° posto per quanto riguarda i libri di cucina. “Tutto ciò che si può cuocere si può anche grigliare” ha spiegato ieri all’incontro il grill master e autore del libro Gianfranco Lo Cascio intervistato da Paolo Massobrio. "Per questo" - ha aggiunto Lo Cascio-  “ho messo in questo libro vent’anni di ricerca sulla cucina e di tecniche mutuate dal mondo del grill americano e rielaborate secondo i canoni e i prodotti della cucina italiana”.

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Pejrone scrive della Digitalis, la pianta “bellissima e letale” che in Inghilterra è considerata parte del patrimonio nazionale e che con le sue centinaia di semi si insinua anche nei terreni devastati dagli incendi. @ Poi Luciano Ferraro, che sul Corriere racconta la storia di Gigliola Gorelli della Tenuta Le Potazzine e dell’annata del Brunello. L’ultima arrivata sul mercato, la 2010, è stata venduta a tempo di record, con più di 8milioni di bottiglie in tutto il mondo. E sempre sul Corriere Luciano Ferraro parla di Marco Felluga, il pioniere visionario dei vini del Nord-Est che “Con decenni di lavoro ha fatto capire che la sua terra dà vita a nettari imbattibili”. @ Intanto Roberto Perrone ambienta le sue scorribande in Toscana, scrigno di eccellenze gastronomiche e castelli come quello di Potentino, dove insieme agli olii si degusta anche il pane con i formaggi di produzione propria. @ Sul Venerdì di Repubblica anche Gianni e Paola Mura, che recensiscono i piatti della Locanda della 4 Ciacolr e da bere consigliano il Chardakhi 2008 prodotto a Chardakhi (Georgia) da Iago Bitarishvili. @ Ma anche Enzo Vizzari, su Espresso, racconta gli assaggi di casa Vicina di Torino, mentre per Altre Tavole consiglia Burro&Alici di Erbusco (Bs) e il ristorante Baccus di Matera. @ Infine i consigli alimentari di Caterina e Giorgio Calabrese, che su Sette spiegano come allontanare le infiammazioni croniche con il magnesio, contenuto in alimenti quali il cioccolato amaro, le verdure a foglia scura e la frutta secca.

L'assaggio

Sono le birre prodotte a Vigevano (Pv) da Il conte Gelo  (via Boto da Vigevano, 5 ingresso da viale dei Mille, 103 – tel. 3287650756), una recente scoperta di Golosaria in Monferrato raccontate su IlGolosario.it da Andrea Voltolini.

Il Vino

E’ una panoramica sull’anteprima del Nebbione, il brut prodotto a partire da una parte delle uve di nebbiolo presentato in occasione della manifestazione Nebbiolo Prima. Li racconta Fabio Molinari su IlGolosario.it

.

Farmaci che agiscono sul cervello modificando la percezione del bene e del male. Non la sceneggiatura di un film, ma l’ultima frontiera della ricerca, che da qualche tempo ha messo sul proscenio della medicina pillole in grado di intervenire sul nostro cervello modificando la reazione a determinati eventi. Ne sono esempi l’ossitocina, conosciuta anche come “ormone dell’amore”, che induce fiducia, empatia e disposizione a creare legami affettivi. O alcuni tipi di antidepressivi che hanno anche l’effetto di ridurre l’aggressività inducendo la disponibilità a cooperare con gli altri. @ Fa scalpore la Donna Carota, opera d'arte di Luigi Serafini momentaneamente esposta a Expo nel padiglione di Eataly: in molti - scrive IlGiornale di oggi - non ritengono adatta l'opera (nella foto) al contesto della manifestazione.