L'ora del cavolfiore (e del broccolo) e i mestieri verdi

E’ il momento del cavolfiore che da Cenerentola dell’orto sta scalando le vette dei gourmet e ora trova spazio in piatti d’alta cucina al punto da ricevere una consacrazione anche sul New York Times. Il successo grazie alla sua versatilità in cucina che lo rende ideale in una dieta per vegetariani. (Corriere della Sera) @ Su Sette invece Caterina e Giorgio Calabrese celebrano un’altra crocifera: il broccolo, verdura dalle morte virtù originaria del bacino Mediterraneo. @ In Italia fa breccia Just Eat la multinazionale danese leader del take away on line che propone pranzi e cene consegnati a domicilio. La multinazionale nell’ultimo anno ha visto crescere del 66% il numero dei locali affiliati con una crescita del 20% l’anno. @ I mestieri verdi, più o meno legati all’agricoltura, sono circa cinquemila secondo i calcoli della Confederazione italiana agricoltori. Tra i più originali lo stilista ecosostenibile, il gestore di agricatering e il coltivatore e cuoco di fiori commestibili. (Venerdì di Repubblica) @ In Afghanistan nasce il caffè per sole donne. A Herat il primo luogo dove le donne potranno mangiare tra loro anche senza il velo. @ In Piemonte è allarme alcol per gli under 18: 1 su 4 beve troppo, si inizia presto (tra gli 11 e i 12 anni) le ragazze sono sempre più a rischio. (Repubblica) 

Rubriche e appuntamenti

“Sarà la contaminazione alimentare la sfida più entusiasmante di Expo?” Se lo chiede Paolo Massobrio oggi sulle pagine di Avvenire dove annuncia la novità del kebeb da carni italiane. @ Sempre Paolo Massobrio sulla Stampa nella rubrica Dolce & Salato mangia al ristorante Vicoletto di Alessandria. @ Sul Corriere della Sera di oggi Roberto Perrone va alla scoperta del bollito tra Vicenza, Padova e Venezia. @ Sempre sul Corriere della Sera Luciano Ferraro presenta le nuove cantine aperte nelle grotte di Matera che sarà capitale europea della cultura nel 2019. @ Su l’Espresso Enzo Vizzari mangia a Torino al Rural, e già che c'è recensisce anche il Barolo della medesima proprietà, mentre per Altre Tavole consiglia il Villa Ferri di Ariano nel Polesine e Particolari Nostrani di Frontino (Pu). @ Sul Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura mangiano alla Gioia Court di Milano e bevono il Grumello San Martino 2010 di Giorgio Gianatti. @ Il banano è il mito verde dall’Africa all’Europa. Sulla Stampa di oggi Paolo Pejrone scopre il fascino esotico di una pianta diventata commestibile. @ Sandra e Viviana donne amiche nate per la cucina. Così Il Corriere della Sera di oggi segnala la nuova trasmissione in onda su Real Time e girato nelle cucina di Alice a Eataly Milano. @ Oggi da segnalare su Repubblica Milano l’articolo di Mariella Tanzarella dedicato allo spettacolo di Federico Francesco Ferrero “In principio era… il brodo”  questa sera e poi domani sera al Teatro Delfino di Milano, oggetto anche di una particolare promozione legata a Golosaria. @ È arrivata questa mattina a Imperia, nel Porto peschereccio di Oneglia, la carovana verde del Girolio d’Italia del Ventennale, il tour celebrativo organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali in occasione dei primi venti anni di attività associativa. La tappa ha fatto da introduzione ai molteplici eventi che animeranno Imperia per l’intero fine settimana, ovvero i lavori del Forum Dieta Mediterranea – che coinvolge tredici paesi del Mediterraneo aderenti a Re.C.O.Med – e la manifestazione OliOliva, che con oltre 200 stand espositivi richiama ogni anno nel capoluogo del Ponente Ligure migliaia di visitatori.

Fuori dalla tavola

Le punture di zanzare non dipendono dal sangue o dal sudore, come da credenza popolare. Gli insetti infatti sono attirati dal sulcatone, un vapore chimico emesso dalla nostra pelle. Lo scrive il Giornale di oggi, con un titolo curioso. 

L'assaggio

Bella novità ad Argegno (Co), La P’Osteria (via lungo telo sx - tel. 0314474072), nostra scoperta, sul cui successo ci sentiamo di scommettere. È la creatura di due giovani, Niccolò Civelli (30 anni, in sala), e Barbara Burzio (29 anni, chef), compagni nella vita e nel lavoro, che hanno grande passione, voglia di fare, e soprattutto serietà (tradotto significa che qui c’è grande rispetto e attenzione al cliente). Nelle belle salette del locale - posteria di inizio ‘800, ristrutturata sapientemente - gusterete antipasto di lago, riso in cagnone con pesce persico, pesce del Lario e semifreddo ai nocciolini di Canzo. Faranno strada!

Il Vino

Il vino è il Verduzzo di Guerra Albano (tel. 0432715077) di Montina di Torreano (Ud). Di colore giallo oro, ha profumo intenso di mela renetta, mallo di noce, e sentori di miele d'acacia, mentre al palato è dolce ma non stucchevole, equilibrato, di lunga persistenza. Si abbina a strudel o pasticceria secca. Una bottiglia costa sui 15 euro. 

Lutto

Grave lutto nel mondo del vino: è morto Pino Ratto, grande produttore di Dolcetto di Ovada nella sua Cascina Scarsi di Rocca Grimalda. (La foto è tratta dal libro I Vignaioli storici di Luigi Veronelli.