La notizia

Patto tra le famiglie storiche del vino europeo. In 11 da tutta Europa a casa Antinori si sono riuniti per siglare un patto anti multinazionali. @ A Expo segna un successo (ed è quasi finito) il coccodrillo. Oggi Libero pubblica la mappa delle stranezze da mangiare ma insegna anche come cavarsela in una giornata con 20 euro. @ Il Tar ha annullato la sanzione (da 500mila euro) dell’Antitrust a Tripadvisor: mai asserito che tutte le recensioni fossero vere. Intanto Italia A Tavola scova un altro hotel primo nella sua località ma chiuso da tre anni. @ I medici inglesi pensano a una cola tax per ridurre il consumo di bibite zuccherate. Ma il Governo non è d’accordo.

Il Tar dà ragione a TripAdvisor e la proposta della cola tax in Inghilterra

Il Tar ha annullato la pesante multa inflitta dall’Antitrust a Tripadvisor. Nelle motivazioni della sentenza si legge che “il sito non ha mai asserito che tutte le recensioni siano vere” (prego?). Inoltre “esiste un approfondito sistema di controllo sulle sofisticazioni organizzate a scopo economico”. Intanto continuano le segnalazioni di “bug” di TripAdvisor da parte di Italia A Tavola che ieri ha segnalato il caso dell’Hotel Torino, primo a Chiavari, ma chiuso da 3 anni. @ I medici inglesi pensano a una “cola - tax”, un’imposta del 20% sulle bibite zuccherate per ridurne il consumo e contrastare così l’obesità. La proposta però non piace al governo Cameron che pur condividendo la preoccupazione dei medici per la diffusione dell’obesità giovanile pensa che la misura non sia utile. @ Torino si visita anche guardando le calorie (e i gianduiotti). E’ stata realizzata dal Comune una mappa (WalkTo) che misura le distanze e i percorsi in città anche attraverso le calorie consumate (e il loro equivalente in gianduiotti). @ E’ tempo di cefali e triglie ma attenzione allo sguardo che deve essere brillante per determinare la freschezza del prodotto. Lo suggerisce Carlo Grande su La Stampa. @ Attentato incendiario alla Veronesi di Ospedaletto Euganeo nel padovano: distrutti 11 camion con mangimi Ogm. subito dopo l’attentato sono infatti comparse scritte contro gli Ogm e contro gli allevamenti. (Libero) @ Ecco Amedeo Sandri, “il cuoco operaio”. Sul Corriere della Sera il profilo dello chef oggi nel vicentino al “Castello di Giulietta e Romeo” che dopo importanti esperienze in tutto il mondo si è anche dedicato al volontariato in Yemen e ha registrato tra i primi un motto oggi in voga: “Il cibo è di tutti”.

Il patto delle famiglie del vino e il successo del coccodrillo

Le 11 grandi famiglie del vino europeo si sono riunite qualche giorno fa a Bargino in Toscana nella nuova cantina degli Antinori (la più antica famiglia di vignaioli, attiva dal 1385). Insieme formano l’associazione Primum familiae vini che ha tra i suoi obiettivi scambiarsi informazioni sul mercato, ma anche crearsi una protezione dalle incursioni del mondo finanziario. Oltre ad Antinori, ne fanno parte gli Incisa della Rocchetta, i Rothschild, i Torres, i Muller, i Perrin, i de Billy (Pol Roger)gli Hugel, alvarez (Vega - Sicilia), i Drouhin, i Symington. Fino agli anni Novanta ne faceva parte anche Mondavi, poi l’azienda è stata acquisita dal gruppo Constellation. Lo scrive Luciano Ferraro sul Corriere della Sera. @ Il coccodrillo spopola a Expo: in quattro giorni sono quasi esaurite le scorte (erano mille chili) allo stand dello Zimbabwe, per un panino - il Croccoburger (nella foto tratta da IlGiorno) - che oggi costa 12 euro. “Non lo mangio ma dal punto di vista dietetico è carne ottima - spiega il professor Calabrese intervistato sulla Stampa - ha tantissime proteine e pochi grassi” @ Libero però consiglia anche altre specialità “strane” come la bistecca di cervo in Repubblica Ceca, il succo di lulu in Colombia, il weedburger (hamburger d’alga in Olanda), i tacos al pastor (tortilla con carne di maiale, spezie e ananas) in Messico. Ma dà anche alcuni suggerimenti per chi vuole risparmiare: in Giappone bastano 8 euro per un pranzo, in Oman 6 per lo spezzatino di pollo; l’acqua si può trovare gratis (sono 32 le Case dell’acqua all’interno del sito) a patto di avere una borraccia da riempire; lo show dell’Albero della vita e la mostra ai Tesori d’Italia sono gratis.

Alla Giostra dei wine bar ad Expo il Sogno nel cassetto di Chieri

Si è svolto ieri presso il Padiglione VINO - A Taste of Italy l'ottavo appuntamento de La Giostra dei Wine Bar di Paolo Massobrio e Marco Gatti. A partecipare Il Sogno nel Cassetto (Chieri) di Marco Tamagnone che ha ricordato alcune curisosità del suo format: ogni bottiglia dell'enoteca viene venduta avvolta da una poesia o una frase celebre che parla di vino. A seguire, la degustazione di Barbera Nizza “Pianoalto" 2009 e Malvasia Castelnuovo Don Bosco “Rosetta" 2014 della Cantina Bava. Vasta la partecipazione di consumatori stranieri.

L'assaggio

E’ all’Aqua Crua (via 4 Novembre, 23 - tel. 0444776096) di Barbarano vicentino (Vi), con una cucina creativa che guarda alle contaminazioni con l’Oriente. Tra i piatti assaggiati: patè rochè con cuore croccante al curry; tagliolini di grano saraceno con doppio consommé di Katsuobushi, lemon grass, aneto, ceci germinati, nocciole e zenzero; ricciola marinata nell'acqua di mare e servita con tamarindo, paprika affumicata, liquirizia, pane fritto e finocchietto selvatico. Li racconta Alessandro Ricci su IlGolosario.it

Il Vino

È il Sauvignon 2013 della cantina Albano Guerra (tel. 0432715077) di Montina di Torreano (Ud). Di colore giallo paglierino intenso, i profumi sono eleganti: è un naso ricco di agrumi, pesca, foglie di pomodoro. In bocca conferma la buona stoffa, con un sorso ricco, di buona sapidità e freschezza, e franco nella corrispondenza con gli aromi avvertiti al naso. Piuttosto persistente, con una chiusa leggermente amaricante. Una bottiglia costa 10 euro. Perfetto su un risotto con gli asparagi.